Vai al contenuto
IGNORED

Il denario EID MAR: la celebrazione dell'assassinio di Giulio Cesare


Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

La serie Greatest Coins di ANS esamina le monete della collezione dell'American Numismatic Society, accuratamente selezionate per la loro fama storica. In questo episodio, la curatrice delle monete romane, la dottoressa Lucia Carbone, esamina quella che è probabilmente la moneta romana più celebre, il denario EID MAR (Idi di marzo) di cui si conoscono soltanto 80 esemplari, due dei quali appartengono all'ANS.

Quella moneta fu coniata sotto l'autorità del principale assassino di Giulio Cesare, Marco Giunio Bruto, nel 43-42 a.C., per commemorare l'assassinio di Cesare alle Idi di marzo del 44 a.C. Poco dopo Bruto morì sul campo di battaglia, suggellando la fine della Repubblica.

 

Qui la scheda della moneta di proprietà ANS

https://numismatics.org/collection/1944.100.4554

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da sogno per il simbolismo , per la rarita' e in ultimo per il valore venale .

Moneta coniata da zecca itinerante probabilmente in qualche localita' della Macedonia o dell' Asia (minore) pare da un certo Lucio Pletorio Cestiano , monetiere al seguito di Bruto .

Questa e' anche l' unica moneta romana , il che ne accresce ancor piu' il simbolismo e il valore , che ha avuto l' onore di essere tramandata da un colosso storico quale fu Cassio Dione , il quale nella sua opera Storia Romana , nel Libro XLVII , paragrafo 25-3 , cosi' la descrive : "Compiute (Bruto) queste imprese , conio' delle monete sulle quali impresse la propria immagine , il berretto frigio e due pugnali , volendo con cio' e con una iscrizione (EID MAR) dimostrare che insieme a Cassio aveva liberato la patria" . Non c'e' altro da aggiungere , tranne , forse , la probabilita' che l' artefice primo , il pensatore e programmatore della congiura contro Cesare , fu il solo Bruto , infatti rappresentando nella moneta il suo solo volto e non anche quello di Cassio suo stretto collaboratore , volle con questo assumersi d' innanzi ai contemporanei e d' innanzi alla storia la responsabilita' del gesto .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Cremuzio dice:

Non c'e' altro da aggiungere

Mi contraddico : su quanto e' collegato a questa emissione di moneta , che rappresenta uno spartiacque epocale , ci sarebbe da scrivere un libro . Nessuna moneta romana ha avuto tanta importanza e risonanza storica quanto questa . Bruto , forse inaspettatamente , creo' con questa emissione un simbolo di liberta' per tutte le generazioni future .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.