Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nicea in Bitinia: una zecca provinciale atipica nell'Oriente romano
Tra le centinaia di zecche civiche delle province imperiali romane, Nicea in Bitinia si distingue per la sua produzione insolitamente ampia e per la varietà e l'originalità dei disegni sul rovescio. Soprattutto a partire dalla metà del II secolo d.C., la zecca sembra molto più prolifica di quella di Nicomedia, storica rivale di Nicea, capitale della provincia e zecca imperiale dai tempi di Diocleziano. Dario Calomino, professore all’Università di Verona, presenterà le sue recenti ricerche e discuterà diversi aspetti della monetazione di Nicea. Fornirà una panoramica del ruolo della zecca, non solo nel contesto regionale della Bitinia e del Ponto, ma anche nel quadro più ampio della moneta provinciale romana e della politica imperiale nell’Oriente romano, soprattutto durante il III secolo d.C.

 

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.