Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

In Asia Minore le città greche più importanti, anche in periodo romano, mantenevano un forte campanilismo ed una elevata competitività. Ognuno voleva essere più importante, più ricco e più onorato dei suoi vicini, e lo mostrava anche sulle monete con titolazioni molto roboanti o retoriche, spesso abbreviate.  Queste abbreviazioni si trovano di solito al rovescio, talora anche al diritto. Ad esempio:

 Π per ΠΡΩΤΗ, prima, rispetto ai vicini.   A per ΑΥΤΟΝΟΜΟΣ, dotata di autonomia.   E per ΕΛΕΥΘΗΡΑ  (libera): che ha ottenuto privilegi di libertà con un senatus consulto.   M per ΜΕΓΙΣΤΗ (grandissima, o la più grande).   K per ΚΑΛΛΙΣΤΗ  (la più bella). In qualche caso, le lettere indicano la numerazione greca: B per 2, ad indicare ad es. il secondo neocorato; Γ per 3, ad indicare che la città è a capo di 3 provincie.

Vi mostro due monete di Tarso in Cilicia come esempio; è una delle città che ha più utilizzato queste lettere-simbolo. La prima è di Traiano Decio; al R, attorno ad Artemide con cerva e cane, si leggono chiaramente: A, K ed M.

P1000408.JPG

P1000409.JPG

  • Mi piace 3

Inviato

Questa seconda moneta è di Gordiano 3°, sempre di Tarso. Al D, attorno al ritratto, si leggono una eta (η), però dubbia, ed una Π.

Al rovescio attorno alla vittoria si leggono: A, M e K ed inoltre Γ che sta per 3 (capo di 3 provincie) e B (cioè 2), che indica il secondo neocorato.

PIC_1315_edited.JPG

PIC_1316_edited.JPG


Supporter
Inviato

Penso che si tratti di un altro Pi greco

6358.jpg.dba6f19510e0bb07b9df5ff52f052b96.jpg

apollonia


Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse hai ragione, e in questo caso sta per ΠΑΤΕΡ ΠΑΤΡΙΔΟΣ, padre della patria.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.