Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, come state, gentilmente mi potete aiutare a identificare questa moneta, peso 4 grammi, diametro 20 mm, materiale bronzo, grazie mille per il vostro aiuto che mi darete, saluti Enki 

Screenshot_20231006_202503_Gallery.jpg

Screenshot_20231006_203143_Gallery.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Moneta celtica della Gallia. Sono un po' arrugginito in materia, e per dirti di più devo andar a cercare i sacri testi.

Molto simile ad una moneta degli Atrebati, decisamente rara, descritta da Scheers (Traité de Numismatique Celtique, II, la Gaule Belgique) al n.736, s.190, Cl.IIIc.

Modificato da gpittini

Inviato
Il 6/10/2023 alle 21:21, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Moneta celtica della Gallia. Sono un po' arrugginito in materia, e per dirti di più devo andar a cercare i sacri testi.

Molto simile ad una moneta degli Atrebati, decisamente rara, descritta da Scheers (Traité de Numismatique Celtique, II, la Gaule Belgique) al n.736, s.190, Cl.IIIc.

Buonasera ,grazie infinite per la spiegazione ,sei l'unico che mi ha dato una risposta ,ho cercato le monete celtique ma non lho trovata una uguale ,anche se non capisco che ci fa da queste parti .visto che non è il posto ,saluti Enki, 

Inviato
59 minuti fa, Enki dice:

,anche se non capisco che ci fa da queste parti .visto che non è il posto ,saluti Enki, 

Quali "parti" ? Dov'è stata rinvenuta?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@EnkiConfermo la classificazione; in La Tour ( Les monnaies gauloises) è al n. 8620 var. Esiste sia come bronzo che come potin (lega di rame. piombo, stagno, a volte manganese), più comune, detto "potin au rameau". Ne sono stati presentati diversi esemplari da Cng nella V vendita a prezzi fissi Celtic del 2012, definiti come R3.

Modificato da gpittini

Inviato
Il 9/10/2023 alle 20:14, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@EnkiConfermo la classificazione; in La Tour ( Les monnaies gauloises) è al n. 8620 var. Esiste sia come bronzo che come potin (lega di rame. piombo, stagno, a volte manganese), più comune, detto "potin au rameau". Ne sono stati presentati diversi esemplari da Cng nella V vendita a prezzi fissi Celtic del 2012, definiti come R3.

Buongiorno .grazie mille ,sei una fonte di sapienza ,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.