Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi vi presento un asse di Augusto, che ha una particolarità: sembra contenere il nome di un futuro imperatore (Marcus Salvius Otho).

Ma si tratta solo di omonimia, perché stiamo parlando non dell’imperatore Otone, ma di suo nonno, che sotto Augusto ricopriva l’incarico di magistrato monetario.

Pare opportuno ricordare che a Roma intorno all’anno 250 a.C. vennero istituiti i triumviri monetales, magistrati  incaricati di presiedere alla coniazione delle monete. La loro sede era presso il tempio di Iuno Moneta sul Campidoglio.

La loro funzione primitiva sembra essere stata di sorvegliare la fusione e l'affinamento dei lingotti d'oro e d'argento provenienti dalle miniere e di curare l'incetta di monete straniere.

Dall'anno 217 a. C., il loro nome è indicato nelle monete più chiaramente, dapprima con iniziali, poi per intero, e s'introducono nella monetazione tipi nuovi, per lo più con allusioni ai nomi, ai fasti e alle memorie delle famiglie dei tresviri.

Dalla fine del sec. II a. C. cominciarono a costituire una magistratura regolare di tre membri dal titolo ufficiale di tresviri monetales o di tresviri auro argento aere flando feriundo.

L'organizzazione della zecca era quindi posta sotto la direzione di triumviri monetali (IIIVIR AAAFF - Triumvir Auro, Argento, Aere Flando Feriundo), di solito giovani senatori agli inizi della carriera politica.

triumviri monetales erano eletti per due anni; uno di essi era a turno alla presidenza del collegio.

Nell'anno 44 a. C. Giulio Cesare aveva portato il loro numero a quattro; Augusto verso l'anno 27 a. C. lo riportò a tre.

Circa dall'anno 12 a. C. i nomi dei triumviri non appaiono più sulle monete d'oro e d'argento la cui coniazione era passata alla diretta dipendenza dell'imperatore; si riscontrano invece ancora nelle monete di bronzo fino verso l'anno 3 a. C., quando la coniazione enea cominciò ad essere devoluta al Senato. Quantunque con Traiano la cura effettiva della produzione monetale fosse passata ai procuratores monetae imperiali, la carica di triumvir monetalis continuò a sussistere fino a Gallieno, scomparendo del tutto con Aureliano.

Nel 7 a. C., l'anno in cui la moneta di figura fu emessa, i triumviri monetali in carica erano i seguenti tre: P. Lurius Agrippa, M. Maecilius Tullus, M. Salvius Otho.

Essi batterono assi di tipologia simile, ma con i propri nomi nella leggenda. 

Marco Salvio Otone era un membro della gens Salvia.

Suo padre è descritto da Svetonio come un Eques (cavaliere) di origine etrusca, i cui antenati provenivano da Ferentinum e discendevano dai principi dell'Etruria.

La madre non viene nominata e viene indicata come di origine umile.

Si presume che Otone sia nato intorno al 40 a.C.

Fu allevato ed educato nella casa dell'imperatrice Livia, probabilmente insieme ai figli Tiberio e Druso dopo la morte del padre nel 33 a.C..

Grazie all'influenza di Livia entrò in senato e divenne pretore e triumviro monetalis.

Otone sposò una donna di cui non si conosce con certezza l'identità, ma Svetonio la descrive come una nobildonna "alleata di diverse grandi famiglie". La comparsa del nome "Titianus" tra i suoi discendenti ha fatto ipotizzare che potesse essere una Titia.

 

 

Ecco la moneta: 

Augustus, 27 BC-AD 14

As (Copper, 26 mm, 12,32 g), with M. Salvius Otho, moneyer, Rome, 7 BC.

CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT Bare head of Augustus to right. 

M•SALVIVS•OTHO•IIIVIR•A•A•A•F•F around; large S•C.

BMC 226. CBN 687. Cohen 515. RIC 431. 

 

salvius otho dir.jpg

salvius otho rov.jpg

Modificato da gioal
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Grazie per aver condiviso la moneta e per l'interessante excursus storico 🙂

Mi piace molto il ritratto 😃

  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, gioal dice:

Ma si tratta solo di omonimia, perché stiamo parlando non dell’imperatore Otone, ma di suo nonno, che sotto Augusto ricopriva l’incarico di magistrato monetario.

Infatti il tuo Asse fu emesso dal nonno del futuro Imperatore , qui trovi l' albero genealogico dei Salvii Othones del periodo , elenco ricavato in base ad iscrizioni epigrafiche :

 

Marco Salvio Otone , nonno dell'Imperatore

Marco Salvio Otone , zio dell'Imperatore Otone

Lucio Salvio M. f. Otone , padre dell' Imperatore , divenne Console suffectus dal 1° luglio del 34 d.C. 

Salvia , sorella di Otone e fidanzata di Druso Cesare

Lucio Salvio L. f. M. n. Otone Tiziano , fratello maggiore dell' Imperatore , divenne Console nel 52 d.C. 

Marco Salvio L. f. M. n. Otone , Imperatore dal 15 gennaio al 16 aprile 69 d.C. 

Lucio Salvio L. f. L. n. Otone Coccieiano , nipote dell' Imperatore , divenne Console suffectus nell' 82 d.C. , quest' ultimo Othones Coccieianus fu probabilmente un adottato dalla Gens Cocceia , oppure era il gentilizio della madre .

Bel ritratto di Augusto e bella patina , peccato non uniforme .

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.