Vai al contenuto
IGNORED

medaglia o riproduzione di moneta pontificia?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti i partecipanti di questa sezione, non avendo avuto fortuna nella sezione identificazioni spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa qui.

La mia città di Foligno un tempo era Zecca( anche rara da trovare) e talvolta per ricordare la cosa si sono riprodotti dei Baiocchi di Foligno che abbiamo in casa, oggi mi salta fuori questa del 2001, mi sapete dire cosa possa essere? di sicuro nulla che valga, di sicuro non è oro, ma almeno conoscere cosa sia e cosa commemora.

grazie a tutti.

20231006_111810.jpg

20231006_111833.jpg

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Inviato

Ciao, nell'iconografia si ispira alla monetazione romana di Paolo V, in particolare ai grossi, in argento, come questo ad esempio (ex asta Varesi):

508.jpg

Per il resto è palesemente "rivisitato" in chiave moderna, e non avendo punzoni del metallo (Ag o Au che possa essere), penso si tratti di una emissione privata senza scopo di collezionismo o "investimento", una sorta di gettone...

Non essendo molto indietro nel tempo, magari qualche folignate che ne abbia memoria prima o poi uscirà fuori ! 😄

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @rcamil, molto gentile da parte tua, chissà che avranno avuto in mente quando hanno prodotto sto pezzo, mah....ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.