Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Segnalo una variante che non ho riscontrato in alcun manuale e catalogo di vendita in mio possesso.

Come potere osservare, il valore in lettere è al plurale TORNESI anziché al singolare TORNESE.

Per la moneta in questione devo ringraziare @Layer1986 per averla resa pubblica per primo nel 2015, ma passata inconcepibilmente in silenzio.

Limmagine è ripresa da Artemide Aste, asta 29E del 21-22 marzo 2015, lotto 1178.

spacer.pngspacer.png

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno.

Falso allarme. A mio avviso, non si tratta di una variante inedita... 

image.gif.43fef01e0d352194a3b4b0f8a6494651.gif

Molto probabilmente, quest'anomalia è dovuta ad una rottura del conio che ha interessato la lettera E, tanto da farla apparire un blocco unico che va a delineare qualcosa di simile ad una grossa lettera I. Entrando nel dettaglio, possiamo notare una serie di singolari elementi che contraddistinguono questo conio: il 4 che tocca il 6; la foglia che tocca il 4; nessuna bacca alla destra del 4; una sbavatura alla destra della T; qualcosa sotto la S; una tacchetta sotto la E; etc. In conclusione, si conosce un solo conio con l'insieme di tutte queste caratteristiche. 

image.thumb.jpeg.1bb4f2990335c36d278f5723414360b9.jpeg

Una moneta con lo stesso conio al rovescio, la postò Asclepia in questa vecchia discussione... 

Spero di essere stato utile, Lorenzo

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.