Vai al contenuto
IGNORED

shield rings

Euskadi

Risposte migliori

Supporter
5 ore fa, Euskadi dice:

Tu pensi che in un forum si possa applicare anche solo un abbozzo di metodo scientifico?  Io no.

Questa tua opinione mi dispiace molto. Perché pare che tu non voglia neppure applicarti a spiegare, e far capire agli altri. Il che fa scadere tutta la disquisizione a pure chiacchiere da bar tra supporter di questa squadra o della rivale.

4 ore fa, Euskadi dice:

Dimenticavo è assolutamente all'esterno dello scudo e proprio perché è convesso si riesce ad applicare altrimenti sarebbe impossibile. L'avevo cercato di spiegare, ma è difficile senza vederlo

Si quello si capiva dalla descrizione e dalle tue foto

4 ore fa, Euskadi dice:

Cmq guarda bene la foto dei Sanniti

Anche ai radiologi danno un quesito clinico da ricercare e l'area in cui cercarla. Si vedono cose che sono tutto e niente

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, chievolan dice:

Forse le punte servivano peragganciare una corda, che girava attorno ad esse, o che tra di esse si bloccava per dei nodi fatti sulla corda stessa. Per una utilizzazione veloce e sicura (senza utilizzo di nodi e fibbie) per imbragature o legature delle salmerie. Boh.cavezza.thumb.jpg.743ada3078c5e663dba8ff099249c143.jpg

MOlto bello il disegno e la tua ipotesi.
In effetti, a ben vedere ho sempre ritenuto questo coso affine agli strozzascotte (quelli a ganasce) nelle barche a vela

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vel Saties dice:

Questa tua opinione mi dispiace molto. Perché pare che tu non voglia neppure applicarti a spiegare, e far capire agli altri. Il che fa scadere tutta la disquisizione a pure chiacchiere da bar tra supporter di questa squadra o della rivale.

Si quello si capiva dalla descrizione e dalle tue foto

Anche ai radiologi danno un quesito clinico da ricercare e l'area in cui cercarla. Si vedono cose che sono tutto e niente

Per ottemperare alla IV legge di C.M Cipolla. Mi astengo.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Adelchi66 dice:

Per ottemperare alla IV legge di C.M Cipolla. Mi astengo.

Sarà, ma mi sembra una contraddizione commentare un post scrivendo che non ti vuoi abbassare al nostro livello e contemporaneamente scrivere che non vuoi commentare.

L'utilità del post #53 in questo caso è nulla, nessuna nuova evidenza, nessun contributo alla discussione.

Njk

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per la tua perspicacia, ma se parliamo di utilità ai fini della discussione tale discussione sarebbe dovuta terminare già al post #2 o al massimo al post#8.

Riguardo al tuo di contributo.. hai semplicemente dimostrato ciò che era lapalissiano e noto da decenni in letteratura.

Altri con un semplice disegno , probabilmente si sono avvicinati molto di più ad una convincente ipotesi.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 alle 01:12, Oppiano dice:

Ulteriore contributo.

IMG_2836.jpeg

IMG_2833.jpeg

IMG_2834.jpeg

IMG_2835.jpeg

Ringrazio Oppiano per il contributo costruttivo dato, soprattutto perché visto il poco tempo che ho riesco a malapena a ritagliarmi qualche momento per scrivere.  Ho cercato delle vecchie foto del museo a Marzabotto ma credo di non averle salvate . 

Comunque questi ritrovamenti di kainua già di per sé sono determinanti per la datazione infatti la città fondata dagli etruschi fu occupata parzialmente dai celti e progressivamente abbandonata lasciando quindi un contesto che si è conservato intatto.

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è del tutto vero : premettendo che dopo l'abbandono della città,forse a causa delle invasioni celtiche,sull'area urbana si è depositato uno strato naturale di una decina di centimetri,

in epoca romana ,sul margine orientale della città,fu impiantata una fornace con tutto quel che ne consegue : abitazioni provvisorie dei figuli ,manufatti per lavorare,animali da soma che ,se ammettiamo la funzione "equina" dell' oggetto in questione, potrebbero benissimo averne persi alcuni.

Per quanto riguarda la facies romana di Kainua abbiamo anche una villa rustica ,tali ville per definizione hanno un forte impatto antropico sul territorio ,dalla centuriazione in giù.

Anche in questo caso equini e bovini erano ampiamente utilizzati su vasti appezzamenti e il rinvenimento di anelli gemini tricuspidati ,che nel caso di Marzabotto sono privi di contesto,non desta meraviglia.

Screenshot_20231011-165034~2.png

Screenshot_20231011-165438~2.png

Screenshot_20231011-171047~2.png

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando a guerrieri armati non di lancia, bensì di più piccoli giavellotti da lancio, potrebbe valere un cenno ricordare i 'peltasti' dei reparti ausiliari delle formazioni oplitiche .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, VALTERI dice:

Pensando a guerrieri armati non di lancia, bensì di più piccoli giavellotti da lancio, potrebbe valere un cenno ricordare i 'peltasti' dei reparti ausiliari delle formazioni oplitiche .

Si anche questa potrebbe essere un'ipotesi da considerare senza preconcetti.

So della  villa romana però ci sono i dati di scavo degli  anelli di kainua e riguardano la città etrusca, e se non ricordo male non interessano nemmeno il contesto celtico.  Però volendo trovare motivazioni a tutti i costi potrei anche essere stato io personalmente a portare anelli a kainua e di notte seppellirli. Perché no?

Scherzo naturalmente🙃. sarà il pretesto per tornare a fare una visita da quelle parti visto che e' molto tempo che non ci vado e sono belle zone , per fare una mangiata e raccogliere qualche dato.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Estratto:

"Fa parte del gruppo A/tipo A3 /variante a:
Anelli gemini tricuspidati con cuspidi differenti e
apofisi conformata a simbolo fallico (?) (Sanni-
bale 1998, pp. 231,233). IV - III sec. a.C. Inedito.
Il nr. inv. corrisponde ad una catalogazione succes-
siva a quella di Barone.""

Tornando seri questo è quello che ho trovato riguardo la datazione. Visto che non era soddisfacente il contesto di Marzabotto questa datazione riguarda altri anelli del Sannio, come già dimostrato per quelli di piacenza.

In effetti a Marzabotto nelle relazioni mancano i dati dello scavo ma la zona dei ritrovamenti è conosciuta, e fa parte della citta etrusca e come il resto del materiale rinvenuto si può pensare a manufatti etruschi. Del resto ci sono miriadi di dati a sostegno del periodo preromano, quello di Marzabotto non cambia nulla, visto poi che ci sono anche anelli di fabbricazione più recente.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Euskadi dice:

senza preconcetti

Quindi chi è di idea differente alla tua ha un preconcetto.  Bene ma non benissimo 🤣🤣🤣 Anche se spende ore per studiare il caso e fa una disanima seria e circostanziata dal punto di vista scientifico. Ma ha commesso, evidentemente, delitto di lesa maestà dell'Unica Idea Valida: la tua.
Ho cercato di ragionare e di parlarti da pari ma la cosa non è evidentemente possibile.
Chiedo, pertanto, a @CdC di cancellare ogni mio intervento contenente mie analisi e punti di vista in modo da rasserenare il caro amico @Euskadi che troverà così tutto lo spazio necessario per le sue ipotesi senza contraddittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo me lo fai dire tu. Io non l'ho detto ma lo fai d'abitudine di cambiare le parole degli altri. Io intendevo più i miei preconcetti in quel caso. Però tranquillo non mi disturba  sei libero di cancellare quello che vuoi. Il mondo gira lo stesso 

Surreale 😳

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare in questa discussione non si riesce proprio a capirsi. Ne discuteremo in area staff, ma intanto, per evitare nuove polemiche, chiudo la discussione.

Vorrebbe non essere una chiusura definitiva, intanto potreste impiegare il tempo in cui non potete scrivere qui per scrivervi in pvt, e provare a chiarirvi.

• Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• CdC ha chiuso il topic
  • 1 anno dopo...
  • CdC ha aperto il topic
1 ora fa, CdC dice:

Presumendo che dopo un anno le acque si siano calmate,

La speranza è l'ultima a morire! 😁

====================

Ed anche qui non siamo messi meglio:

image.png.80ab736afa4fd9478d187fc90fe36226.pngimage.png.dad59b7222eeebf60c8a39d5535deea4.png

The small bronzes which I am going to discuss deserve to be called diabolical because they have frustrated more attempts to determine what they are than perhaps any objects of antiquity.

( I bronzetti di cui parlerò meritano l'appellativo di diabolici perché hanno vanificato più tentativi di stabilire cosa siano di qualsiasi altro oggetto dell'antichità.)

The So-Called Bow-Puller of Antiquity  / Walton Brooks McDaniel

In calce il link per il PDF completo.

====================

Ciao a tutti, ciao @Euskadi, oggi mi sono imbattuto su quest'asta, non ho potuto fare a meno di pensare a questa discussione:

https://www.ebay.it/itm/405309944377?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D777008%26algo%3DPERSONAL.TOPIC%26ao%3D1%26asc%3D20240723115851%26meid%3D36cf3aad99794a8ebb5e871f85ca14ad%26pid%3D101952%26rk%3D1%26rkt%3D1%26mehot%3Dnone%26itm%3D405309944377%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D4375194%26algv%3DWatchlistVariantWithMLR_BP&_trksid=p4375194.c101952.m162921&_trkparms=parentrq%3Adeda1fda1920aa71183e665effffcc38|pageci%3A3c090c61-96f3-11ef-b0e0-5e010cd4ba75|iid%3A1|vlpname%3Avlp_homepage

Uno studio che viene citato per descrivere l'oggetto è del 1918, ho trovato il testo integrale che potete scaricare qui:

https://www.jstor.org/stable/pdf/497356.pdf

Ormai qui ne abbiamo dette tante e ognuno sembra essersi fatto un'idea, ma leggere un'altra opinione non fa mai male.

Ultimamente poi ho già avuto a che fare con un "oggetto di un'altra dimensione", mai che stiano proliferando!

Njk

======

Qui le foto per l'archivio, prima che spariscano:

1 (6).JPG

1 (7).JPG

1 (8).JPG

1 (1).JPG

1 (2).JPG

1 (3).JPG

1 (5).JPG

1 (4).JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie littleEvil , appena avrò un po' di tempo tradurrò lo studio, nel frattempo ho esaminato diversi altri esemplari di fattura leggermente diversa e ci sarebbe parecchio da dire, visto  poi che avevo solo iniziato a esporre la mia idea che si basava solo sulle tipologie più comuni

18 ore fa, littleEvil dice:

La speranza è l'ultima a morire! 😁

====================

Ed anche qui non siamo messi meglio:

The small bronzes which I am going to discuss deserve to be called diabolical because they have frustrated more attempts to determine what they are than perhaps any objects of antiquity.

( I bronzetti di cui parlerò meritano l'appellativo di diabolici perché hanno vanificato più tentativi di stabilire cosa siano di qualsiasi altro oggetto dell'antichità.)

The So-Called Bow-Puller of Antiquity  / Walton Brooks McDaniel

In calce il link per il PDF completo.

====================

Ciao a tutti, ciao @Euskadi, oggi mi sono imbattuto su quest'asta, non ho potuto fare a meno di pensare a questa discussione:

https://www.ebay.it/itm/405309944377?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D777008%26algo%3DPERSONAL.TOPIC%26ao%3D1%26asc%3D20240723115851%26meid%3D36cf3aad99794a8ebb5e871f85ca14ad%26pid%3D101952%26rk%3D1%26rkt%3D1%26mehot%3Dnone%26itm%3D405309944377%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D4375194%26algv%3DWatchlistVariantWithMLR_BP&_trksid=p4375194.c101952.m162921&_trkparms=parentrq%3Adeda1fda1920aa71183e665effffcc38|pageci%3A3c090c61-96f3-11ef-b0e0-5e010cd4ba75|iid%3A1|vlpname%3Avlp_homepage

Uno studio che viene citato per descrivere l'oggetto è del 1918, ho trovato il testo integrale che potete scaricare qui:

https://www.jstor.org/stable/pdf/497356.pdf

Ormai qui ne abbiamo dette tante e ognuno sembra essersi fatto un'idea, ma leggere un'altra opinione non fa mai male.

Ultimamente poi ho già avuto a che fare con un "oggetto di un'altra dimensione", mai che stiano proliferando!

Njk

======

Qui le foto per l'archivio, prima che spariscano:

1 (4).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Beh non ho resistito e l'ho tradotto subito. Bella la descrizione e l'analisi, ma poi "ha gettato la spugna", almeno sti americani ci provano, gli studi nostrani che ho visto nemmeno ci provano a capire fotografano i diversi esemplari e alla fine avallano ipotesi impraticabili.

Grazie ancora littleEvil.(mi piace il modo con cui affronti gli argomenti)

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, CdC dice:

C'è  stata una richiesta di riaprire la discussione. Presumendo che dopo un anno le acque si siano calmate, provvedo a farlo.

Le acque per me non sono nemmeno increspate e non lo sono mai state, ma non posso prendere sul serio gente che critica e offende ancora prima che io abbia finito di scrivere. Ho aperto la discussione per sviscerare l'argomento, e magari con l'aiuto di tutti ma con quell'atmosfera di invidia e ostilità ho preferito deragliare volontariamente sul banale

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Euskadi dice:

Le acque per me non sono nemmeno increspate e non lo sono mai state, ma non posso prendere sul serio gente che critica e offende ancora prima che io abbia finito di scrivere. Ho aperto la discussione per sviscerare l'argomento, e magari con l'aiuto di tutti ma con quell'atmosfera di invidia e ostilità ho preferito deragliare volontariamente sul banale

Sssssssssssttt .....

Ripartiamo e basta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In questo periodo ho fatto qualche nuovo esperimento che io reputo molto interessante. Lo studio postato da littleEvil però è anche interessante e abbastanza schematico, quindi mi allaccerei a quello che potrebbe essere una buona base anche per chi conosce poco il manufatto.

Lavoro anche stamattina quindi oggi ho solo il tempo di scrivere due righe, ma nei prossimi giorni avrei qualche nuova foto da mostrare. 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rispetto ad un anno fa ho trovato alcuni difetti nel mio studio che vorrei correggere, essendo un approfondimento in divenire, e che comunque è e sarà sempre suscettibile di correzioni, vista la quantità di manufatti di diverse tipologie, ma che ci tengo a precisare tutte create per un unico scopo. Scopo che è sempre lo stesso per me , e cioè quello di permettere il trasporto agevole dell'attrezzatura da guerra ai soldati nell'età del ferro. Come attrezzatura non intendo solo le lance ma tutto l'occorrente per effettuare lunghi spostamenti in vista di una battaglia. Ci sarà tempo per scendere nei dettagli e tutti pareri sono bene accetti.

1(8).JPG.a27f41d1703a6a3c85cdbef9340b4293~2.jpeg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho fatto qualche foto per spiegare meglio. Prima però vorrei dire  che il sistema di aggancio tra anello e scudo che avevo pensato tempo fa, e cioè con una piccola staffa piegata in cui si inseriva una cuspide dell'anello, non ha superato la prova di utilizzo. Quel tipo di bloccaggio è risultato instabile, e successivamente studiando un altra tipologia di anelli (vedi foto)

IMG-20241102-WA0001.thumb.jpg.d4e146e37299be8df883ef702030ca98.jpg ho pensato ad una legatura tramite laccio o corda che passasse dall'anello sopra il bordo dello scudo per annodarsi all'interno dello stesso. 

E il risultato è stato questo:

IMG-20241102-WA0004.thumb.jpg.affde49550a734a2cad4435fefeb167e.jpg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la foto da sopra. Si può vedere che la corda non ostacola il passaggio delle aste  che così applicate allo scudo andranno a formare l'intelaiatura per il trasporto dell'attrezzatura per affrontare la campagna in vista dello scontro con l'esercito avversario 

IMG-20241102-WA0003.thumb.jpg.6bab0695319a7e859f1576d6f5615a08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In un passaggio successivo ho provato la legatura per mezzo di una piccola catena che (come da foto) potrebbe metterci sulla strada giusta rispetto i ritrovamenti di anelli avvolti da catenelle, che hanno indotto gli archeologi nel equivoco del morso per cavalli

Come si nota anche in questo caso la legatura di bloccaggio tramite catena è compatibile con l'uso infatti anche in questo caso non ostacola il passaggio delle asteIMG-20241102-WA0008.jpg

IMG-20241102-WA0009.jpg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.