Vai al contenuto
IGNORED

shield rings

Euskadi

Risposte migliori

6 minuti fa, Vel Saties dice:

all'epoca non credo che avessero tanta attenzione per il benessere animale

io credo il contrario: in passato i cavalli erano preziosi, non li ferivi volontariamente.

"l'addomesticamento" si fa con azioni puntuali (vedi speroni o frustino), non casuali. E non trovo neanche cosa saggia urtare un cavallo in bocca, soprattutto quando lo si monta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, littleEvil dice:

io credo il contrario: in passato i cavalli erano preziosi, non li ferivi volontariamente.

"l'addomesticamento" si fa con azioni puntuali (vedi speroni o frustino), non casuali. E non trovo neanche cosa saggia urtare un cavallo in bocca, soprattutto quando lo si monta.

Ne prendo atto. Ma siamo qui per smontare un'ipotesi e io personalmente seppure monti e conosca l'horsemanship non conosco come avvenisse l'addomesticamento o l'addestramento e cosa ritenessero accettabile gli antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Euskadi dice:

per favore togliere anche le offese nei miei confronti.

A me sembra che sia stato fatto, ma se c'è ancora qualcosa che ti disturba segnalalo e valuteremo.

La discussione dopo gli ultimi interventi (che non mi pare abbiano offeso nessuno) di @Vel Saties e @littleEvil si è fatta ancora più interessante, e sarebbe un peccato doverla chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Vel Saties dice:

siamo qui per smontare un'ipotesi

ed allora continuo:

1(1).JPG.6328165fad1156403119fa8f4790d3eb.JPG

1(2).JPG.dbcdb5c0daf70b04ecc96532ec4e8705.JPG1(3).JPG.6cfadce72ad3b478f94290b7b188ede0.JPG

https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=29449&force=1

Senzanome.JPG.d58d5dccb9b7c4bb7963574c11a4dcfc.JPG

questa volta lo ho stampato davvero! ;) che ne dite?

DSCN2100.thumb.JPG.d1c81bae2b1b38e6e7340d42b4ced97a.JPG

DSCN2098.thumb.JPG.87274b03480ee1db26bdde9c4ca73397.JPG

DSCN2101.thumb.JPG.9605f1a7b4fae1a342aaff0e8a9d76f3.JPG

dopo un minuto a tenere la mano così mi sono venuti i crampi - veri, non per modo di dire - e non ho neache teso l'arco.

Domani vado a cercare un cavallo!

Njk

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, littleEvil dice:

ed allora continuo:

1(2).JPG.dbcdb5c0daf70b04ecc96532ec4e8705.JPG1(3).JPG.6cfadce72ad3b478f94290b7b188ede0.JPG

https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=29449&force=1

dopo un minuto a tenere la mano così mi sono venuti i crampi - veri, non per modo di dire - e non ho neache teso l'arco.

Njk

Ma bravo, Njk.
Quindi anche la tesi del coso per l'arco perde di validità alla riprova dell'esperimento.
Scrivi tutto quello che hai fatto per benino che poi vediamo di pubblicare....

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, chievolan dice:

Volevo richiamare una dscussione del 06. 02.2019 ( Macehead) , ma non ci riesco. Qualcuno lo può fare?

Mario

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2023 alle 12:05, Vel Saties dice:

Questa mi manca. Dico sinceramente.
So per il periodo romano imperiale i soldati portassero un fardello costituito da vari elementi (non appeso allo scudo) ma per l'età del ferro in ambito etrusco-italico confesso di non aver mai letto niente. Mi puoi fornire la bibliografia per cortesia?

att.jpg

Hanson oppure keegan

Frediani sulla falange

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo un estratto tra i molti . Ma secondo me siamo fuori argomento, io rimarrei di più sull'oggetto.

....faceva accompagnare da un attendente, spesso un schiavo – chiamato σκηνοφόρος, «portatore di bagagli» – oppure da un parente più giovane cui far fare esperienza; questi marciava accanto al soldato, per spostarsi nelle retrovie in vista della battaglia, e quando il pericolo non era imminente, gli portava lo scudo, oltre a tutto il resto. Durante la marcia, l’aiutante portava sulle spalle il letto arrotolato – una sorta di sacco a pelo, detto στρώματα –, quando questo non era attaccato allo scudo...

.....anche se noi moderni tendiamo a riferirla solo alle formazioni di fanteria pesante. L’invenzione avrebbe profondamente influenzato l’arte della guerra nei secoli a venire, se si eccettua l’evoluzione manipolare e coortale delle legioni romane e l’avanzamento in ordine sparso delle orde barbariche all’alba del Medioevo: secoli e secoli dopo l’epoca della Grecia classica, i picchieri delle armate europee dal XIII ad almeno il XVII secolo avrebbero seguito i canoni adottati dagli antichi opliti.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Euskadi dice:

Hanson oppure keegan

Frediani sulla falange

Grazie !!!!

3 ore fa, Euskadi dice:

Roman_-_Samnite_warriors_and_horseman_Tomb_painting_from_the_4th_century_BC_from_the_sit_-_(MeisterDrucke-1002272).jpg

2-Lastra-lunga_-da-Nola-Cimitile.jpg

Samnite_soldiers_from_a_tomb_frieze_in_Nola_4th_century_BCE.thumb.jpg.1d707f116bdceadf8306c0a6aa28a4c8.jpgIMG-20231009-WA0000.jpg

Ciao, Perdonami.
Queste sono pitture tombali sannitiche della Tomba Weege 30 di Nola.
Non capisco cosa dobbiamo vedere e cosa c'entra con l'areale di rinvenimento dei nostri "cosi". Riesci a spiegarci bene please?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Euskadi dice:

io rimarrei di più sull'oggetto

Giusto.
Restiamo a quanto ti avevo chiesto al mio post 22. Prenditi pure tutto i tempo per rispondere. non devono essere risposte di pancia ma risposte circostanziate, motivate e con i riferimenti bibliografici corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2023 alle 12:07, littleEvil dice:

No. Frustino e speroni sono altra cosa.

Il cavallo viene "dominato " dal morso.

Al cavaliere basta un utilizzodelicato delle redini per guidare un cavallo, ma indubbiamente era altra cosa per un cavallo da guerra. Era (ed è !) col morso che si guidava il cavallo, ed il morso ha una precisa funzione ... far male al cavallo ! Il morso agisce sulle barre, sulle commissurre labiali, sul palato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo comunque una ottima conoscenza dell'anatomia del cavallo, non riesco proprio a comprendere come il "nostro" oggetto possa essere impiegato, applicandolo alla cavezza . al barbazzale o al morso, per utilizzarlo per "domare" un cavallo. Se le punte avessero la funzione di provocare dolore, in quale punto della testa dell'animale dovrebbero agire? E come dovrebbero agire per garantire una funzione costante e precisa?

Non riesco ad immaginare un loro utilizzo in tal senso, anche se l'istinto mi suggerisce una loro connessione al cavallo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Euskadi dice:

IMG-20231009-WA0000.jpg

Non lo vedo proprio utilizzato per tenere fissati due bastoni da pomodori.

Il 8/10/2023 alle 21:27, littleEvil dice:

Ho anch'io un arco, non mi ci vedo proprio ad incoccare la freccia in questo modo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, chievolan dice:

Avendo comunque una ottima conoscenza dell'anatomia del cavallo, non riesco proprio a comprendere come il "nostro" oggetto possa essere impiegato, applicandolo alla cavezza . al barbazzale o al morso, per utilizzarlo per "domare" un cavallo. Se le punte avessero la funzione di provocare dolore,
quale punto della testa dell'animale dovrebbero agire? E come dovrebbero agire per garantire una funzione costante e precisa?

Non riesco ad immaginare un loro utilizzo in tal senso, anche se l'istinto mi suggerisce una loro connessione al cavallo.

Forse le punte servivano peragganciare una corda, che girava attorno ad esse, o che tra di esse si bloccava per dei nodi fatti sulla corda stessa. Per una utilizzazione veloce e sicura (senza utilizzo di nodi e fibbie) per imbragature o legature delle salmerie. Boh.cavezza.thumb.jpg.743ada3078c5e663dba8ff099249c143.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

https://beniculturali.regione.veneto.it/xway-front/application/crv/engine/crv.jsp?verbo=queryplain&query=([ser_gen]="CRV-RA_0015152")&view=@completa

Come contributo.

DESO  Indicazioni sull'oggettoAnello gemino tricuspidato in bronzo, formato da due elementi anulari cilindrici, raccordati da un corpo mediano sormontato da tre cuspidi: una più larga, a base triangolare, e due più sottili affiancate, di forma piramidale. Gli anelli presentano deboli ispessimenti rettangolari sulla parte frontale.
DESS  Indicazioni sul soggettoL'utilizzo dell'oggetto è stato molto dibattuto in passato. E' stato considerato un tendiarco, un salvadito, un tirapugni etc. A partire dalla fine del XIX secolo Strobel introduce l'ipotesi più probabile come elementi per bardatura equina come reggi-briglie o ferma capezzone. Tale ipotesi spiegherebbe il particolare logorio degli anelli, formato dal passaggio continuo e sfregamento delle corde.

IMG_2828.jpeg

IMG_2827.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ulteriore contributo.

IMG_2836.jpeg

IMG_2833.jpeg

IMG_2834.jpeg

IMG_2835.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, chievolan dice:

Non lo vedo proprio utilizzato per tenere fissati due bastoni da pomodori.

Ho anch'io un arco, non mi ci vedo proprio ad incoccare la freccia in questo modo.

Scusami,  sono enormemente dispiaciuto di non avere niente di meglio di bastoni per pomodori ma le aste da lancia originali del quarto secolo a.c. le ho terminate. Se riesci a prestarmene un paio delle tue te ne sarei grato

Se hai tempo leggi v.d. hunson "l'arte della guerra occidentale" cosa facevano i guerrieri per alleggerire la panoplia e per trasportarla visto che se la dovevano portare in groppa in giro per vallate fiumi e montagne. Secondo te delle aste libere in mano erano una sciocchezzuola.  tu la pensi così va benissimo non obbligo nessuno mi sembra. Però lascia stare i pomodori che non c'entrano 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2023 alle 21:27, littleEvil dice:

ed allora continuo:

Njk

Bravo hai fatto proprio un bel lavoro. Questo è un contributo serio 👍spero

tu abbia capito che non scherzo. Ok!?

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Vel Saties dice:

Giusto.
Restiamo a quanto ti avevo chiesto al mio post 22. Prenditi pure tutto i tempo per rispondere. non devono essere risposte di pancia ma risposte circostanziate, motivate e con i riferimenti bibliografici corretti.

Leggo ora il post 22 perché quando ho risposto(la risposta che citi tu) erano le 6 di domenica mattina al ritorno a casa dopo una serata con la fidanzata, unica persona che amo . Certamente non amo quello che scrivo o sperimento. È mia consuetudine sperimentare, dovrei amare tutto il mondo. Questo per dire che non amo assolutamente quello che penso riguardo questi anelli, semplicemente lo ritengo esatto, ho preso seriamente in considerazione le ipotesi canoniche e ci ho creduto prima di cercare una soluzione alternativa visto che secondo me sono completamente sbagliate. Il tendiarco è addirittura improponibile basta prendere in mano uno di questi anelli per capirlo, per come la vedo io bisogna avere un livello pratico inesistente per pensare una cosa del genere. Leggevo anche di annodarlo alle corde?? Pesa dagli 80 g in su una volta rilasciato ti porterebbe via insieme all'arco, o comunque ti faresti molto male

Tu pensi che in un forum si possa applicare anche solo un abbozzo di metodo scientifico?  Io no.   Un forum ha altre regole..... sicuramente io se discuto con una persona, anche in un forum ,beh per me sincerità e lealtà sono valori imprescindibili altrimenti è impossibile , le regole poi assomigliano più a quelle di uno spettacolo , sta a chi partecipa ottenere un buon risultato , e sviluppare una conversazione interessante e il più possibile scientifica

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Come finitura del morso equino, beh anche qui ci ho provato ma non ha senso non si riesce a dargli un senso. Questa ipotesi è scaturita da un ritrovamento, di cui avevo una foto che non trovo. Ho tanto materiale e in parte è andato distrutto e comunque quando cerco una cosa non è detto che la trovi.bene la foto in questione ritraeva il ritrovamento di questo anello infilato in una briglia solo dalla parte di un foro e dava chiaramente l'impressione di essere stato messo lì per conservarlo momentaneamente e non smarrirlo ma che non fosse una posizione di utilizzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Vel Saties dice:

Grazie !!!!

Ciao, Perdonami.
Queste sono pitture tombali sannitiche della Tomba Weege 30 di Nola.
Non capisco cosa dobbiamo vedere e cosa c'entra con l'areale di rinvenimento dei nostri "cosi". Riesci a spiegarci bene please?

Ci sono ritrovamenti anche nel sud Italia, però guarderei bene le foto. Non voglio dare dei significati certi ma almeno svegliare qualcosa  in ognuno.  Qualcosa che fa si che non si scarti a priori una ipotesi. Mi sembra di capire che tu Vel l'hai avuto in mano uno di questi oggetti. Quindi sei un passo avanti. Perché alcuni aspetti non sono apprezzabili nemmeno in foto, ci sono delle inclinazioni , degli angoli impercettibili che non si vedono ma importanti. Che si adatti perfettamente al bordo di uno scudo senza che i fori vengano interessati non è così scontato. Lo può sembrare ma ti assicuro che come coincidenza è da approfondire. Come minimo

Dimenticavo è assolutamente all'esterno dello scudo e proprio perché è convesso si riesce ad applicare altrimenti sarebbe impossibile. L'avevo cercato di spiegare, ma è difficile senza vederlo 

Cmq guarda bene la foto dei Sanniti 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.