Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo chiedere la vostra attenzione su questa borchia in bronzo,

Trovata da un mio amico nel bosco si presenta traforata nei bordi ed ha un disegno o simbolo sulla parte anteriore .Di che epoca potrebbe essere e sopratutto ne avete mai vista una simile ? Grazie a tutti per la vostra attenzione 

20231005_194238.jpg

20231005_194303.jpg

Inviato

Nuova di sicuro non è, dall' alto della mia ignoranza propenderei dall 700-600 fino al medioevo. 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, SAURON05 dice:

Nuova di sicuro non è, dall' alto della mia ignoranza propenderei dall 700-600 fino al medioevo. 

Grazie io direi molto vecchia dallo stadio del bronzo 

Inviato

Quello sicuramente però è difficile dare una datazione precisa. 

Comunque non sono sicuro che quello dietro sia un disegno. 

Inviato

forse parte di una cintura.

Inviato
1 ora fa, SAURON05 dice:

Quello sicuramente però è difficile dare una datazione precisa. 

Comunque non sono sicuro che quello dietro sia un disegno. 

È un disegno sulla parte frontale te lo assicuro 

53 minuti fa, dux-sab dice:

forse parte di una cintura.

Potrebbe 

Inviato

A me ricorda una borchia da imbracatura da cavallo. Come datazione direi medievale o forse più probabilmente post medievale tenuto conto dei residui di doratura ancora visibili nel retro.

Ho girato la foto perché secondo me quel disegno rappresenta uno scudo (ci vorrebbero foto migliori per evidenziare eventuali dettagli):

image(2)(1)(1).thumb.png.27185560b030845806d75429fc26b123.png

Inviato
4 minuti fa, chievolan dice:

Io ci vedo un'aquila ad ali spiegate.

Esatto anche io...con gli artigli ancora ben impressi

Inviato
53 minuti fa, Ricky97 dice:

A me ricorda una borchia da imbracatura da cavallo. Come datazione direi medievale o forse più probabilmente post medievale tenuto conto dei residui di doratura ancora visibili nel retro.

Ho girato la foto perché secondo me quel disegno rappresenta uno scudo (ci vorrebbero foto migliori per evidenziare eventuali dettagli):

Oggi provo a fargliele fare e vi faccio sapere 

Inviato
Il 6/10/2023 alle 12:14, Ricky97 dice:

Oggi provo a fargliele fare e vi faccio sapere 

20231006_233350.jpg

Ecco meglio di questa dice che nn riesce a farmi una foto ...sembrerebbe uno scudo ..mha. 

Inviato

Si in effetti ora riesco anche io a vedere uno scudo, probabilmente con un aquila con corona rivolta a destra. 

Il problema è che l' aquila nel periodo medievale veniva usata moltissimo  in stemmi e casate come segno di forza e prosperità perciò individuare proprio quella della fibbia la vedo dura. 

Sapendo il luogo di ritrovo però si può restringere il cerchio. 

• Mi piace 1

Inviato

Il luogo è sud Italia precisamente in Campania ma mi chiedo non potrebbe essere un aquila Romana ? 

Inviato

Se l’amico ha segnalato la cosa come di dovere la soprintendenza potrebbe essere maggiormente di aiuto vedendola in mano.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.