Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato questa moneta in una vecchia collezione, e approfondendo sulla sua storia sono incappato in una incongruenza: la moneta dovrebbe essere del 1782, però su di essa c’è una punzonatura dell’argento 800, sistema nato con l’unità di Italia, quasi un secolo dopo. Non ho visto altre monete simili online che hanno questa punzonatura, quindi mi chiedevo se potessero essere una replica in argento, fatta successivamente, oppure una moneta originale ma punzonata in seguito. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille.

IMG_8700.jpeg

IMG_8701.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
22 minuti fa, jeepernestino dice:

Salve a tutti, ho trovato questa moneta in una vecchia collezione, e approfondendo sulla sua storia sono incappato in una incongruenza: la moneta dovrebbe essere del 1782, però su di essa c’è una punzonatura dell’argento 800, sistema nato con l’unità di Italia, quasi un secolo dopo. Non ho visto altre monete simili online che hanno questa punzonatura, quindi mi chiedevo se potessero essere una replica in argento, fatta successivamente, oppure una moneta originale ma punzonata in seguito. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille.

IMG_8700.jpeg

IMG_8701.jpeg

Ciao, i 2 quattrini del 1782 sono in rame (link)

2 quattrini dei Reali Presidi della Toscana sotto Ferdinando IV di Borbone (lamoneta.it)

quindi penso ad una riproduzione moderna, ad avvalorare l'ipotesi la punzonatura.

Ma è meglio chiamare un esperto di questa monetazione @Reale Presidio  giusto per curiosità, magari una riproduzione non gli è mai capitata.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
11 minuti fa, jeepernestino dice:

IMG_8700.jpeg

IMG_8701.jpeg

Copia in argento 800 come da punzone di sinistra,a destra il punzone dell'argentiere che la prodotta,le due lettere FI a destra del punzone potrebbe significare che la copia è stata realizzata a Firenze,oppure potrebbero essere le iniziali dell'argentiere stesso...

valore solo quello dell'argento...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto!

Inviato (modificato)

Buonasera @jeepernestino e grazie del tag a @nikita_.

Come giustamente scritto da chi mi ha preceduto, è una riproduzione moderna in argento realizzata negli anni Ottanta del secolo scorso come gadget ricordo in occasione di gare sportive di canottaggio o tornei vari a Orbetello.

Esiste anche la sorella da 4 sempre del 1782. 

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 3

Inviato

Queste sono le mie:

Nel 4 la punzonatura è sotto il valore IIII

Ripr. Ag R.jpg

Ripr. Ag D.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
Il 6/10/2023 alle 10:37, gennydbmoney dice:

Copia in argento 800 come da punzone di sinistra,a destra il punzone dell'argentiere che la prodotta,le due lettere FI a destra del punzone potrebbe significare che la copia è stata realizzata a Firenze,oppure potrebbero essere le iniziali dell'argentiere stesso...

valore solo quello dell'argento...

Solo per chiarire la questione punzonatura:

Il marchio 800 circondato dall'ovale è stato adottato in Italia con la Legge del 5 Febbraio 1934 n. 305.

Accompagnato al marchio con il titolo dell'argento (in questo caso 800), era previsto anche un altro marchio che recava (nell'ordine) il numero identificativo del produttore, il fascio littorio e due lettere indicanti la sigla della provincia. Il fascio littorio è stato poi tolto con Decreto Legislativo Luogotenenziale 26 Ottobre 1944 n. 313.

Il marchio della riproduzione è databile tra il 1946 e il 1968, data in cui, con Decreto Legge 30 gennaio 1968 n. 46 e il successivo D.P.R. 30 Dicembre 1970 n. 1496, è stato introdotto il nuovo sistema di punzonatura per i metalli preziosi, che prevede un punzone di forma poligonale in cui il numero identificativo è preceduto da una stella (simbolo della Repubblica Italiana).

Nel caso specifico, il marchio "337 FI" appartiene ad un argentiere di Scandici, Arstica Metalli ... ma non ho idea se sia ancora in attività.

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.