Vai al contenuto
IGNORED

Nerone - Dupondio "masticato" - Victoria Augusti

Rufilius

Risposte migliori

51 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

la storia è un pò lunga ma provo a spiegarla, dalla riforma di augusto la differenza tra dupondi e assi era solo nel peso e nel colore sino a quando l'ossidazione (patina )  non li rendeva simili, Nerone o chi per lui hanno risolto il problema introducendo la corona radiata, ok ma prima di questa riforma anche Nerone ha coniato dupondi senza la corona radiata, è il caso della moneta in questione che non presenta nessun simbolo in esergo, dalle varie emissioni penso che prima della riforma vera e propria ci sono state varie prove, anche per risparmiare metallo ( di questo ne accenno poi ) infatti sono state coniate monete con in esergo i simboli di valore per indicare l'asse e II per il dupondio usando lo stesso metallo. quello che sembra erroneamente un Π non è altro che la linea dell'esergo con             sotto II. Torniamo al valore I simbolo dell'asse  Nerone ha coniato assi con questo simbolo con la stessa effige al retro ma di due pesi diversi il cosiddetto asse ridotto e ha coniato semisse con la testa radiata con simbolo di valore II  ad indicarne il doppi cioè un'asse, ( intendevo questo con il risparmi di metallo ) ma penso che la cosa non abbia funzionato  visto che poi si è passati alla più semplice corona radiata per distinguere l'asse dal dupondio o meglio da quel momento  la corona radiata ha sempre distinto una moneta dal valore doppio, vedesi antoniniani o binioni.

Silvio

Esatto , non avrei potuto spiegarlo meglio.. aggiungo che prima di arrivare alla corona radiata c era stato anche il tentativo di utilizzare l oricalco anche per quadrante, semisse, asse.. quando sappiamo benissimo che di norma veniva utilizzato soltanto per dupondi e sesterzi..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Illyricum65 dice:

Lungi da me giudicare la tua o l'altrui propensione alla spesa ma solo farti riflettere sull'affermazione che "...la numismatica è fatta anche di questo"[ndr. il prezzo]. Ribadisco, il prezzo fa parte del collezionismo numismatico semmai, la Numismatica è altro. Poi il fatto che spesso colui che nutre un interesse numismatico sia anche collezionista è altrettanto vero; ma conosco anche alcuni studiosi non professionisti di numismatica che non lo sono e studiano e pubblicano articoli di alto livello basandosi su esemplari conservati nei Musei.

Ribadisco, il tutto detto senza alcun senso polemico ma esclusivamente a titolo discorsivo.

Buona giornata

Illyricum

;)

Non ti preoccupare, non c'è nessuna polemica; avevo capito il senso del tuo intervento.

Sono in parte d'accordo, perché quello che sostieni è vero in teoria: la numismatica è essenzialmente studio.

Però per me è anche una passione, sicché non mi accontento di studiare una moneta che mi piace, ma desidero anche "possederla".

Non sono nemmeno un collezionista, apprezzando un po' di tutto; semmai potrei definirmi un raccoglitore di monete che mi suscitano emozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, modulo_largo dice:

Esatto , non avrei potuto spiegarlo meglio.. aggiungo che prima di arrivare alla corona radiata c era stato anche il tentativo di utilizzare l oricalco anche per quadrante, semisse, asse.. quando sappiamo benissimo che di norma veniva utilizzato soltanto per dupondi e sesterzi..

Ciao è quello che intendevo con risparmio di metallo, vedesi il semisse con II  camuffato da asse , infatti da quel momento si può dire che il rame è passato in disuso, soppiantato dal bronzo per tutti i nominali, erano gli albori della monetazione fiduciaria.

Silvio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per tornare alla moneta postata vorrei solo dire che, a prescindere dal prezzo, a prescindere da difetti dovuti a fratture di conio o meno, e a prescindere dallo stato generale di conservazione  ... personalmente trovo che il ritratto sia bellissimo e che la moneta in se sia davvero affascinante.

Complimenti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie anche per il tuo commento @Andy66 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.