Vai al contenuto
IGNORED

Nerone - Dupondio "masticato" - Victoria Augusti

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,
oggi condivido con voi (e in futuro via via vorrei farlo con tutte) una delle monete della mia collezione della serie "acquisti da rinnovato impeto collezionistico", per capirsi, le monete che ho preso nel periodo iniziale della mia ritrovata passione per la numismatica, premetto che non mi sono pentito di nessuno degli acquisti anche se alle volte fatti un pò "di getto" rispetto a quelli più ponderati dell'ultimo periodo.

Se a quanto sopra aggiungete anche una passione particolare per Nerone, per i motivi per cui piace a molti ma anche per una certa affinità (speriamo non eccessiva 😱) dovuta al fatto (credo di averlo già scritto in un altro post perdonatemi) di essere nati entrambi il 15 dicembre anche se lui mi ha preceduto di 1940 anni, ecco che arriviamo alla moneta in questione, seconda in un totale di 3 che al momento possiedo di questo Imperatore.

Lo chiamo il "dupondio masticato", frutto di una lunga ricerca di una moneta che, nei limiti del mio budget, avesse un ritratto del fu Lucio Domizio Enobarbo che fosse quantomeno decente o che almeno mi piacesse.

Ritengo che il ritratto sia molto bello, anche il rovescio (adoro l'ala e la ghirlanda della Vittoria), peccato per il "morso" che ha provocato uno schiacciamento della moneta e una rottura (o posso usare il termine frattura?) da ore 11 a ore 5, in ogni caso è grazie a questo se me la sono potuta permettere quindi non mi lamento.

Ecco l'immagine con i dettagli:

nerone-web.thumb.jpg.0924b6d08e6ef4692539a17d7bf1afcd.jpg

NERONE, DUPONDIO, Zecca di Lugdunum (Lione), 66 d.C., AE, RIC 523
D/ IMP NERO CAESAR AVG P MAX TR P P P.
R/ VICTORIA - AVGVSTI/ S|C.
gr. 12,78
Diam. mm 29

Ho pensato di condividerla anche per avere delle vostre considerazioni su cosa possa esserle successo, partendo ovviamente dal presupposto che si autentica, e se la cosa, se mai ci siano indizi per capirlo, sia successa in corso d'opera oppure a seguito di qualche evento traumatico volontario o casuale.

Grazie a tutti per la vostra attenzione 😄

• Mi piace 2

Inviato

Sono ancora un principiante, ma questa moneta non mi fa una bella impressione: rilievi sfumati, un canale senza sbocco sul dritto e forse delle bolle, mah...

Però aspetta altri pareri che saranno sicuramente più autorevoli del mio.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, ExarKun dice:

Sono ancora un principiante, ma questa moneta non mi fa una bella impressione: rilievi sfumati, un canale senza sbocco sul dritto e forse delle bolle, mah...

Però aspetta altri pareri che saranno sicuramente più autorevoli del mio.

Ciao, grazie per il tuo intervento, oltre che per condividere una storia l'ho messa anche per avere un vostro parere quindi mi affido ai vostri giudizi 😀

• Mi piace 1

Inviato

A me sembrerebbe autentica , spatinata ma genuina, in generale una bella moneta complimenti

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Signifer_X dice:

A me sembrerebbe autentica , spatinata ma genuina, in generale una bella moneta complimenti

Grazie tante anche per il tuo intervento 😃

Inviato

Ciao, non è una moneta molto facile da giudicare tramite foto tuttavia, nel suo aspetto generale il mio parere è che sia autentica. Non sembra avere segni di produzione per fusione. Il dupondio è in tuo possesso quindi penso tu abbia esaminato anche tutto il bordo. È regolare o ci sono delle mancanze o eccessi di metallo o delle abrasioni o limature sospette in qualche punto ? 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non è una moneta molto facile da giudicare tramite foto tuttavia, nel suo aspetto generale il mio parere è che sia autentica. Non sembra avere segni di produzione per fusione. Il dupondio è in tuo possesso quindi penso tu abbia esaminato anche tutto il bordo. È regolare o ci sono delle mancanze o eccessi di metallo o delle abrasioni o limature sospette in qualche punto ? 🙂

ANTONIO 

Grazie mille anche per la tua risposta, come detto è una moneta acquistata i primi tempi quindi sinceramente non l'ho guardata con un occhio molto esperto, cosa che non sono in grado di fare neanche ora si capisce anche se provo a starci più attento, appena riesco a trovare un momento l'osserverò meglio magari vi metto qualche foto del bordo (brutta come sempre) 😅

Inviato

Ciao @Rufilius , bella moneta che ancora non presenta la testa radiata introdotta proprio da Nerone a partire dal 66 , quindi la moneta venne emessa in un anno precedente questa data . Piu' che "masticata" la moneta presenta qualche frattura di conio .

Mi associo sull' autenticita' della moneta .

Forse la legenda della moneta si riferisce alla VICTORIA AUGUSTI del suo Generale Domizio Corbulone in Armenia .

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La moneta è bella e buona.

La frattura non mi disturba; il ritratto è espressivo e mi piace molto, nonostante i capelli schiacciati (che di solito non apprezzo).

Se il prezzo era conveniente, hai fatto benissimo a prenderla.

A proposito, se non è un problema, puoi dirci il prezzo?

So che a qualcuno può apparire venale parlare di prezzi, ma la numismatica è fatta anche di questo.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Rufilius dice:

Se a quanto sopra aggiungete anche una passione particolare per Nerone, per i motivi per cui piace a molti ma anche per una certa affinità (speriamo non eccessiva 😱) dovuta al fatto (credo di averlo già scritto in un altro post perdonatemi) di essere nati entrambi il 15 dicembre anche se lui mi ha preceduto di 1940 anni

Io invece condivido il compleanno con Domiziano, di cui colleziono infatti da molti anni le monete.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

.... A proposito, se non è un problema, puoi dirci il prezzo?

So che a qualcuno può apparire venale parlare di prezzi, ma la numismatica è fatta anche di questo...

Dissento categoricamente.

La Numismatica è altro, è studio, è inquadramento storico di una emissione. Può essere anche tecnologia (collegata alla produzione dell'esemplare, p.e.) in senso lato.

Il Collezionismo e il commercio numismatico invece si occupa di prezzi e quotazioni. Detto senza accezioni negative.Sono due cose differenti, imho.

A un Martini, a un Saccocci interessa sapere dati sulla moneta, diffusione, motivi sulla necessità di produzione per esempio, non il valore economico del pezzo.

Saluti

Illyricum

😉

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Illyricum65 dice:

La Numismatica è altro, è studio, è inquadramento storico di una emissione. Può essere anche tecnologia (collegata alla produzione dell'esemplare, p.e.) in senso lato.

Il Collezionismo e il commercio numismatico invece si occupa di prezzi e quotazioni. Detto senza accezioni negative.Sono due cose differenti, imho.

A un Martini, a un Saccocci interessa sapere dati sulla moneta, diffusione, motivi sulla necessità di produzione per esempio, non il valore economico del pezzo.

Saluti

Illyricum

😉

Ciao, pienamente d'accordo sul fatto che il valore economico di una moneta non è Numismatica. Infatti personalmente ci saranno stati due o tre miei interventi che parlavano di prezzo. Ed è una cosa che non mi piace fare. Per le monete che colleziono (tra l'altro di modestissimo valore economico ma dal grande valore storico) quello che mi preme è che siano ovviamente autentiche. Percui permettimi solo di fare una considerazione che è anche una mia convinzione personale. Lo studio della metallografia e della produzione delle monete correlate ai periodi storici di riferimento io la colloco senza nessun dubbio come la prima cosa da fare e da capire. Di pari passo ci sono gli approfondimenti storici ed altro. È importantissimo sapere tecniche di produzione, metalli impiegati, dimensioni e peso .... Questo ci permette di capire l'oggetto della nostra passione e ci risulterà più facile e piacevole anche contestualizzarlo nel suo periodo storico. La Numismatica parte dall'oggetto moneta. Sapere tutto sulla vita privata e sull'operato politico di Nerone è importantissimo ma portarlo a corollario di una moneta non autentica che abbiamo in collezione fa cadere tutto il castello. Mio umile ed opinabile parere personale, ovviamente 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra autentica, senza dubbio. Penso che la frattura si sia originata al momento della coniazione, forse per la temperatura troppo bassa del metallo; poi può essersi approfondita per traumi meccanici.

Domandare nel forum quanto è stata pagata una moneta risulta un po' sgradevole; in casi particolarissimi, forse lo si può chiedere con pm.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao

moneta autentica ma per curiosità mi metteresti la foto del retro completa grazie

Silvio

• Grazie 1

Inviato

Salve gentilissimo amico,bella moneta a me non dispiace affatto,Nerone poi grandissimo fasciano!Pensa al periodo di quando hai iniziato  e che emozione aver provato con una moneta del genere fra le mani ,è quello lo spirito che ti ha fatto crescere in esperienza ! Bello da parte tua condividere i tuoi primi passi,ci ritroviamo su questo meraviglioso forum perche' tutti noi abbiamo avuto quest'inizio emozionante

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

ho cercato di mettere una reazione a tutti per ringraziarvi degli interventi ma temo ad un certo punto di averle finite, ci ho messo un po' a decidere cosa scrivere perché su alcuni punti non ho le competenze per intervenire e quindi mi limito ad apprezzare, leggere e imparare da ciò che scrivete.

Detto questo, sono contento della piacevole discussione generata da questa mia moneta alla quale tengo molto, e proprio per questo sono contento anche del fatto che a quanto pare sia autentica e che sia piaciuta alla maggioranza di voi, tengo sempre molto in considerazione il vostro parere.

Proprio su questo punto, oltre a ringraziare tutti voi nuovamente per l'estrema professionalità e passione che mettete sempre nei vostri "verdetti", vorrei fare una precisazione, il fatto che spesso, specialmente sulle monete dei miei primi acquisti pazzi, metta la frase "partendo ovviamente dal presupposto che sia autentica", non è perché voglia approfittare sempre della vostra consueta gentilezza e competenza ma dopo il fattaccio con la storia del falso Otho (forse vi ricorderete), mi è presa la paura che tali monete, specialmente quelle prese da quel venditore (che sono relativamente poche) possano essere tutte dei falsi (cosa che fortunatamente non è vera), nonostante la correttezza del venditore suddetto  che mi ha restituito tutto, mi è rimasta però una cocente delusione numismatica e considerando che sono un tipo ansioso mi ci vorrà un po' per smaltire la cosa, portate pazienza vi prego, questo comunque non mi ha fermato e continuo imperterrito a collezionare 😄

Per chi mi aveva chiesto le foto ho cercato di farne qualcuna ma in questi giorni torno sempre a casa col sole ormai calato e la mia già poca competenza nel fare le foto si azzera quasi del tutto in notturna, vi metterò comunque quello che sono riuscito a fare, foto brutte più che altro (tra l'altro mi rendo conto ora che mi è venuto il rovescio sfocatissimo):

nerone-dupondio-r.thumb.jpg.db88522578a7c7d32d59f74427f8b48f.jpgnerone-dupondio-d.thumb.jpg.3756fc1b2ae3a4d6486883f66d0df250.jpgnerone-dupondio-b2.thumb.jpg.3999423f64533c7fedec8724062a0f83.jpgnerone-dupondio-b1.thumb.jpg.240c1e8f3c9e1035f0b1f4811d7742cd.jpg

Modificato da Rufilius
errori ortografici
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Illyricum65 dice:

Saluti

Illyricum

😉

Sì, sì, certo; ma non avendo il portafoglio a fisarmonica come tanti, devo stare attento anche agli aspetti economici, perché a me le monete mica le regalano.

Inviato

Continuiamo a parlare di questa moneta che presenta della varianti particolari di cui mi piacerebbe conoscere il significato .

Esistono delle varianti in cui ai piedi della Vittoria si trova questo simbolo II , due linee verticali con sopra una linea orizzontale che sembra una Pi greca , hanno un significato specifico ? considerando anche il suo amore ben noto verso il mondo greco ? 

Altra variante di questa moneta riguarda la mancanza delle lettere SC ai lati della Vittoria , credo che questa variante sia il Cohen 350 (da controllare) , questa mancanza delle due lettere e' abbastanza frequente nella monetazione neroniana rientrando forse nella riforma delle monete di questo Imperatore .

Sotto un Asse con quello che sembra un Pi greco sotto i piedi della Vittoria 

RIC_0412.jpg

• Mi piace 2

Inviato
55 minuti fa, Cremuzio dice:

Continuiamo a parlare di questa moneta che presenta della varianti particolari di cui mi piacerebbe conoscere il significato .

Esistono delle varianti in cui ai piedi della Vittoria si trova questo simbolo II , due linee verticali con sopra una linea orizzontale che sembra una Pi greca , hanno un significato specifico ? considerando anche il suo amore ben noto verso il mondo greco ? 

Altra variante di questa moneta riguarda la mancanza delle lettere SC ai lati della Vittoria , credo che questa variante sia il Cohen 350 (da controllare) , questa mancanza delle due lettere e' abbastanza frequente nella monetazione neroniana rientrando forse nella riforma delle monete di questo Imperatore .

Sotto un Asse con quello che sembra un Pi greco sotto i piedi della Vittoria 

RIC_0412.jpg

Non è una Pi greca , è un II , poiché non è un asse ma un dupondio.. fa parte di uno dei tanti tentativi di riforma precedenti alla corona radiata..

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie per questi nuovi interventi che seguo con molto piacere, ne approfitto come sempre per imparare qualcosa di nuovo 😄

Inviato (modificato)
2 ore fa, modulo_largo dice:

Non è una Pi greca , è un II , poiché non è un asse ma un dupondio

Si , e' un dupondio , hai ragione , la mancanza del radiato trae in errore .

Non capisco solo il perche' rappresentarlo con la simbologia delle tre linee , all' interno del cerchio roso , che sembrano rappresentare quella lettera greca .

Modificato da Cremuzio

Supporter
Inviato

Ciao

la storia è un pò lunga ma provo a spiegarla, dalla riforma di augusto la differenza tra dupondi e assi era solo nel peso e nel colore sino a quando l'ossidazione (patina )  non li rendeva simili, Nerone o chi per lui hanno risolto il problema introducendo la corona radiata, ok ma prima di questa riforma anche Nerone ha coniato dupondi senza la corona radiata, è il caso della moneta in questione che non presenta nessun simbolo in esergo, dalle varie emissioni penso che prima della riforma vera e propria ci sono state varie prove, anche per risparmiare metallo ( di questo ne accenno poi ) infatti sono state coniate monete con in esergo i simboli di valore per indicare l'asse e II per il dupondio usando lo stesso metallo. quello che sembra erroneamente un Π non è altro che la linea dell'esergo con             sotto II. Torniamo al valore I simbolo dell'asse  Nerone ha coniato assi con questo simbolo con la stessa effige al retro ma di due pesi diversi il cosiddetto asse ridotto e ha coniato semisse con la testa radiata con simbolo di valore II  ad indicarne il doppi cioè un'asse, ( intendevo questo con il risparmi di metallo ) ma penso che la cosa non abbia funzionato  visto che poi si è passati alla più semplice corona radiata per distinguere l'asse dal dupondio o meglio da quel momento  la corona radiata ha sempre distinto una moneta dal valore doppio, vedesi antoniniani o binioni.

Silvio

• Mi piace 3

Inviato
20 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

la storia è un pò lunga ma provo a spiegarla, dalla riforma di augusto la differenza tra dupondi e assi era solo nel peso e nel colore sino a quando l'ossidazione (patina )  non li rendeva simili, Nerone o chi per lui hanno risolto il problema introducendo la corona radiata, ok ma prima di questa riforma anche Nerone ha coniato dupondi senza la corona radiata, è il caso della moneta in questione che non presenta nessun simbolo in esergo, dalle varie emissioni penso che prima della riforma vera e propria ci sono state varie prove, anche per risparmiare metallo ( di questo ne accenno poi ) infatti sono state coniate monete con in esergo i simboli di valore per indicare l'asse e II per il dupondio usando lo stesso metallo. quello che sembra erroneamente un Π non è altro che la linea dell'esergo con             sotto II. Torniamo al valore I simbolo dell'asse  Nerone ha coniato assi con questo simbolo con la stessa effige al retro ma di due pesi diversi il cosiddetto asse ridotto e ha coniato semisse con la testa radiata con simbolo di valore II  ad indicarne il doppi cioè un'asse, ( intendevo questo con il risparmi di metallo ) ma penso che la cosa non abbia funzionato  visto che poi si è passati alla più semplice corona radiata per distinguere l'asse dal dupondio o meglio da quel momento  la corona radiata ha sempre distinto una moneta dal valore doppio, vedesi antoniniani o binioni.

Silvio

Esatto. Ne avevamo accennato qui

in particolare dal post #3.

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

se ne è parlato in tanti post 

Silvio

Inviato
6 ore fa, gioal dice:

Sì, sì, certo; ma non avendo il portafoglio a fisarmonica come tanti, devo stare attento anche agli aspetti economici, perché a me le monete mica le regalano.

Lungi da me giudicare la tua o l'altrui propensione alla spesa ma solo farti riflettere sull'affermazione che "...la numismatica è fatta anche di questo"[ndr. il prezzo]. Ribadisco, il prezzo fa parte del collezionismo numismatico semmai, la Numismatica è altro. Poi il fatto che spesso colui che nutre un interesse numismatico sia anche collezionista è altrettanto vero; ma conosco anche alcuni studiosi non professionisti di numismatica che non lo sono e studiano e pubblicano articoli di alto livello basandosi su esemplari conservati nei Musei.

Ribadisco, il tutto detto senza alcun senso polemico ma esclusivamente a titolo discorsivo.

Buona giornata

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.