Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Posto il contorno con scritte , rosette e fert di 5 monete da 5 lire: secondo voi, valutando solo questo,  sono tutte autentiche o no? Secondo me un paio non lo sono, ma vorrei conferme da chi è più esperto . Grazie a tutti

Screenshot_20231005-130817_Subito.jpg

Screenshot_20231005-130824_Subito.jpg

Screenshot_20231005-130831_Subito.jpg

Screenshot_20231005-130838_Subito.jpg

Screenshot_20231005-130843_Subito.jpg

Modificato da Claudio59

Supporter
Inviato (modificato)
35 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao a tutti. Posto il contorno con scritte , rosette e fert di 5 monete da 5 lire: secondo voi, valutando solo questo,  sono tutte autentiche o no? Secondo me un paio non lo sono, ma vorrei conferme da chi è più esperto . Grazie a tutti

Mi scusi ma le foto le ha scattate lei o le ha trovate su Internet?
Se sono foto sue, le chiederei di poggiare le monete su un piano e scattare delle foto migliori, in cui almeno si riescano a vedere bene i FERT, le rosette e i nodi. 

Posto che, in ogni caso, stabilire l'autenticità o meno di una moneta basandosi su un singolo elemento (in questo caso il contorno) non è mai un compito semplice, a meno che non ci si trovi di fronte a delle patacche facilmente riconoscibili. 

P.S. Mi ha fatto tornare alla mente questa "vecchia" discussione: 

Modificato da lorluke

Inviato (modificato)
28 minuti fa, lorluke dice:

Mi scusi ma le foto le ha scattate lei o le ha trovate su Internet?
Se sono foto sue, le chiederei di poggiare le monete su un piano e scattare delle foto migliori, in cui almeno si riescano a vedere bene i FERT, le rosette e i nodi. 

Posto che, in ogni caso, stabilire l'autenticità o meno di una moneta basandosi su un singolo elemento (in questo caso il contorno) non è mai un compito semplice, a meno che non ci si trovi di fronte a delle patacche facilmente riconoscibili. 

P.S. Mi ha fatto tornare alla mente questa "vecchia" discussione: 

Ciao lorluke No, le monete non sono mie ma sono in vendita sul web e sto pensando di acquistarle.. le foto sono a distanza e le facce non si vedono bene ma ho chiesto di vedere i bordi e queste sono le foto che mi hanno mandato. Che comunque si possono allargare con due dita.. Ovvio che questo non basta per stabilire se la moneta è buona o no, senza vedere il resto,  ma mi accontento della vostra esperienza relativa solo ai bordi . A me sembrava che due non avessero le rosette giuste.. grazieeee

Modificato da Claudio59

Inviato

Queste sono le altre foto ma si vede molto poco...

Screenshot_20231005-142932_Gallery.jpg

Screenshot_20231005-142910_Gallery.jpg

Inviato

Con queste foto, per me, sono tutte autentiche. Usurate, ma autentiche. Per quel che riguarda la "penultima", sembrerebbe che la virola abbia poco inciso il contorno, da qui tutte le possibili malformazioni della "legenda".

Certo che le foto del venditore sono "ripugnanti"...

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Con queste foto, per me, sono tutte autentiche. Usurate, ma autentiche. Per quel che riguarda la "penultima", sembrerebbe che la virola abbia poco inciso il contorno, da qui tutte le possibili malformazioni della "legenda".

Su quella manca il foro della rosetta..

7 minuti fa, Regno123 dice:

a me la penulmina moneta lascia dubbi...

IMG_6856.jpeg

Si anche per me  perché manca il foro della rosetta 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Claudio59 dice:

Su quella manca il foro della rosetta..

Non sembrerà, ma guarda che ho capito... Con una virola così conciata, il fatto manchi il "buco" della rosetta è facilmente spiegabile: s'è spezzato il "cuneo" d'incisione. Poi, vuoi che sia falsa? Allora falsa sia. Personalmente non acquisterei il lotto dato le condizioni e come presenta le monete il venditore, quindi autentiche o false, poco cambia...

Ti posto tre esempi dove la virola, non essendo più perfetta, ha impresso "male" il contorno, ma le monete sono tutte e tre autentiche e periziate:

5Lire1873Mnew.thumb.jpg.1633ee31737e0cd4b72d57587cc58db9.jpg

5Lire1869M.thumb.jpg.93137b00b7af337c9620b76130bb7e49.jpg

5Lire1865TFERT.thumb.jpg.f66cf4ecf65ffe02e78a3787821dfdb3.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
22 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non sembrerà, ma guarda che ho capito... Con una virola così conciata, il fatto manchi il "buco" della rosetta è facilmente spiegabile: s'è spezzato il "cuneo" d'incisione. Poi, vuoi che sia falsa? Allora falsa sia. Personalmente non acquisterei il lotto dato le condizioni e come presenta le monete il venditore, quindi autentiche o false, poco cambia...

Ti posto tre esempi dove la virola, non essendo più perfetta, ha impresso "male" il contorno, ma le monete sono tutte e tre autentiche e periziate:

5Lire1873Mnew.thumb.jpg.1633ee31737e0cd4b72d57587cc58db9.jpg

5Lire1869M.thumb.jpg.93137b00b7af337c9620b76130bb7e49.jpg

5Lire1865TFERT.thumb.jpg.f66cf4ecf65ffe02e78a3787821dfdb3.jpg

Davvero ottima risposta.. me la salvo perché la trovo molto interessante. Grazie mille e buona giornata a te 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.