Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici, navigando in internet ho avuto modo di intercettare questo antoniniano di Caracalla che suscita perplessità circa la sua autenticità.

In particolare mi sono soffermato sulla lettera P del rovescio che sembra riempito da metallo.

Secondo il Vostro autorevole giudizio potrebbe essere una fusione????

Posto il retro della moneta in parola.

Ringrazio in anticipo per le gentili osservazioni.

Mario

Immagine 2023-10-05 080124.jpg

Inviato

Sarebbe meglio avere la fotografia anche del diritto per farsi una idea complessiva, ma in sè NON sembra  proprio un fuso, anzi si vedono elementi da coniazione.

La lettera P che indichi  direi che è il risultato di una rottura localizzata del conio, che coinvolge anche un pallino della perlinatura.

Un cordiale saluto,

Enrico

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, califfo64 dice:

Cari Amici, navigando in internet ho avuto modo di intercettare questo antoniniano di Caracalla che suscita perplessità circa la sua autenticità.

In particolare mi sono soffermato sulla lettera P del rovescio che sembra riempito da metallo.

Secondo il Vostro autorevole giudizio potrebbe essere una fusione????

Posto il retro della moneta in parola.

Ringrazio in anticipo per le gentili osservazioni.

Mario

Immagine 2023-10-05 080124.jpg

Grazie Enrico............posto anche il dritto della moneta.

Comunque attendiamo altre osservazioni. Grazie ancora.

Immagine 2023-10-05 101533.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, l'aspetto generale dell'antoniniano a mio parere non desta nessun sospetto. Come già detto la lettera P risulta anomala perché interessata da rottura del conio in quel punto o forse da un'occlusione con eccesso di metallo residuo di coniazioni precedenti. 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Per quello che vale il mio giudizio, sembra buona anche a me.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.