Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione tessera mercantile

Dragonero73

Risposte migliori

Ciao! Innanzitutto bellissimo regalo! :D
Certamente una tessera Toscana.

Sul testo “il segno dei mercanti” la Vanni attribuisce il simbolo con le Chiavi decussate con nodo al centro all famiglia “Di Gentile”

IMG_5388.thumb.jpeg.53424be70eb940f5a77bb331801fe9c7.jpeg

sul Banti invece lo stesso simbolo viene attribuito come segue: Gherardo di Gentile; Cavaccini; Gori; De Careggi; Comp. Alamanni; Rinuccini; Bartolomei di Lucca; Biccherna di Siena.

Per quanto riguarda il monogramma sul verso, ad una prima occhiata non mi è parso di trovarne di identici sui miei cataloghi, ma solo di similari. Vedrò di guardarci con più calma ed eventualmente aggiornerò la discussione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2023 alle 20:59, Vici94 dice:

Ciao! Innanzitutto bellissimo regalo! :D
Certamente una tessera Toscana.

Sul testo “il segno dei mercanti” la Vanni attribuisce il simbolo con le Chiavi decussate con nodo al centro all famiglia “Di Gentile”

IMG_5388.thumb.jpeg.53424be70eb940f5a77bb331801fe9c7.jpeg

sul Banti invece lo stesso simbolo viene attribuito come segue: Gherardo di Gentile; Cavaccini; Gori; De Careggi; Comp. Alamanni; Rinuccini; Bartolomei di Lucca; Biccherna di Siena.

Per quanto riguarda il monogramma sul verso, ad una prima occhiata non mi è parso di trovarne di identici sui miei cataloghi, ma solo di similari. Vedrò di guardarci con più calma ed eventualmente aggiornerò la discussione! ;)

Mi sono messo a controllare con più attenzione. Le chiavi hanno le forchette diverse e i basati sono 15. Possono non  essere della famiglia Di Gentile? Esistono più varianti di diverse famiglie?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esistono più varianti, probabilmente membri differenti della stessa famiglia, o conio differente. Le lettere che compongono il monogramma al verso potrebbero rappresentare proprio le iniziali di un membro della famiglia Di Gentile.

Il numero dei bisanti (per quanto si conosce ad oggi delle tessere) non ha una funzione particolare se non decorativa, può variare da tessera a tessera così come da dritto e verso della stessa. 

Di seguito un esempio dalla mia collezione, stessa tessera, stesso simbolo, diverso numero di bisanti tra le due facce.

D/:IMG_3730.jpeg.2552eb1b0e6307cb4820cb2943d13ce9.jpeg

R/:IMG_3731.png.4d94fb084974e2a5289ba94ffa0f0077.png

Modificato da Vici94
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Interessante il R/ dell’esemplare ex #1.

Pare che non si riesca a risalire a qualche descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.