Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni numismatici da 1 Scudo


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve.

Da InAsta 108 due gettoni della stessa tipologia ma di metallo diverso che commemorano il VII centenario della morte di Federico II imperatore e re di Sicilia, 1250 – 1950.

1916176630_InAstaprima0006.jpg.1eed5dfd8dfd43097cc3829fc1c5dd22.jpg

Rame: 15,6 g; 35 mm

 

1902988143_InAstaprima0007.jpg.599b53c87675c520457a48da3687d9ab.jpg

Lega di metallo bianco: 19,6 g; 35 mm

La scritta sul bordo del rovescio in alto ITALIA NVMISMATICA dovrebbe indicare la ditta che si è occupata dell’emissione di questi gettoni e di altri con lo stesso rovescio ma dedicati alla commemorazione di diversi personaggi come, di quelli trovati in rete, papa Pio XII, Giuseppe Verdi, Cristoforo Colombo, Leonardo Da Vinci.

Non so di ulteriori personaggi né ho trovato in rete informazioni sulla ditta produttrice della serie commemorativa, che dovrebbe aver operato nella seconda metà degli anni Cinquanta.

UN QUIZ SUL GETTONE CHE HA UN ERRORE AL DRITTO: CHI LO VEDE?

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Forse:

In quanto usati per esprimere numerali ordinali, i numeri romani non hanno bisogno di essere accompagnati dalla letterina in esponente come i numeri arabi. Tuttavia, nell’uso comune, si possono incontrare numeri romani seguiti dall’esponente.


Supporter
Inviato
11 ore fa, Oppiano dice:

Forse:

In quanto usati per esprimere numerali ordinali, i numeri romani non hanno bisogno di essere accompagnati dalla letterina in esponente come i numeri arabi. Tuttavia, nell’uso comune, si possono incontrare numeri romani seguiti dall’esponente.

 

Giusto. La regola è che l’esponente non si usa mai con i numeri romani.

È anche vero che, nell’uso comune, si possono incontrare numeri romani seguiti dall’esponente, ma qui VII° e II° sono errori.

apollonia


Supporter
Inviato

Da Numeri ordinali al MIUR

Regole per la scrittura in cifre dei numeri ordinali

Riporto le indicazioni del Dizionario di stile e scrittura per scrivere i numeri ordinali in cifre.

Numeri arabi – Si aggiunge la vocale finale in posizione di esponente per indicare la desinenza di genere e di numero, ad es. il 3o atto, la 100a replica. Se non è possibile usare apici si può usare il circolino alto °ad es. il 3° atto, la 100° replica.

Numeri romani –  La numerazione romana si usa per nomi propri di re e papi, ad es. Giovanni XXIII, per i secoli, ad es. XXI secolo, per la numerazione di volumi, tomi e parti di opere letterarie e teatrali, ad es. atto I, scena II. Con la numerazione romana non vanno mai aggiunti simboli o lettere in posizione di esponente: XVIII° secolo è un errore.

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.