Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi aiutate ad identificarla?

diametro 19 mm

Grazie mille per la disponibilità

Screenshot_20231003_220224_Gallery.jpg

Screenshot_20231003_220259_Gallery.jpg

Inviato

Ne ho una simile, messa molto peggio. Mi è stato detto che forse è un bronzo del IV secolo della serie campgate , Costantino oppure Crispo. Comunque attendi i pareri degli esperti di questa monetazione, di sicuro riusciranno a identificarla.

Supporter
Inviato

http://numismatics.org/ocre/id/ric.7.cyz.24?lang=it Mi sembra questa: Costantino I  AE 2 o 3 retro porta di accampamento “PROVIDENTIAE AVGG”. Zecca di Cizico. 324-325 d.C.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

provo a descrivere ciò che vedo.

D/ CONSTAN-TINVS AVG  : busto di Costantino I, a  destra. Ipotizzo sia laureato; La distinzione non e' sempre facile, soprattutto nel diadema di perle (di diadema ne esistono poi diversi tipi) e io faccio sempre un po' fatica (probabilmente anche per miei limiti di conoscenza e di esperienza)

R/ PROVIDEN-TIAE AVGG: campgate senza battenti, con due torrette e stella in alto al centro

ESERGO/ SMK:Greek_epsilon: dot: zecca di Cyzicus, 5^ officina

Alla luce di ciò, se esatto, propenderei per la RIC VII 34:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VII Cyzicus 34 (numismatics.org)

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille, dal vivo sembra corrispondere tutto!

.....e complimenti !

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.