Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di nuovo Buon Pomeriggio a Rigo ,a Legionario e a voi tutti presenti che gentilmente avranno piacere ad intervenire a questa nuova discussione! :)

Il Fiorino in oggetto(visibile per gentile intervento di Legionario sul file fuori formato da me inviatogli poc'anzi) è di mia proprietà [editato].Sarei lieta e riconoscente se tu potessi catalogarmelo (magari attraverso il RICERCATISSIMO Testo del Biaggi sulle monete e zecche medioevali Italiane ! :P ) [edit-ogni riferimento a vendite all'interno a all'esterno di questo forum è vietato dal regolamento] Resto in trepidante attesa.. :) Ciao a dopo ! Larthia

Inviato

Ricordo a tutti che questo forum non ha fini di lucro. Di conseguenza le identificazioni e in genere le informazioni richieste a fini commerciali sono tollerate, ma non sono incoraggiate. E' bene quindi non abusare.

Ciao, P. :)

Inviato

Buon pomeriggio Paleologo!

Non dubitare:ho letto attentamente il regolamento del sito ed integralmente accettato al momento della mia iscrizione.Non intendo approfittare ma genuinamente ho chiesto un'aiuto informativo a chi ha maggiore conoscenza di me in questa materia.Qualunque altra identificazione sottoporrò a voi sarà unicamente per arricchire le mie conoscenze personali.

Apprezzo comunque il tuo intervento moderatore "ad hoc"nel rispetto di questo interessantissimo sito. Ciao ! :) Larthia

Inviato

Cara Larthia ,

au tuoi fini (catalogazione e valutazione) il Biaggi non ti serve ad un bel NULLA.

Fatti catalogare precisamente (eguendo se possibile il Bernocchi) il tuo fiorino, poi chiedi a qualcuno di cercare un esemplare simile venduto ad un'asta recente (attenzioni alle differenze di conservazione, sono importantissime) e cosi' avrai un'idea del valore molto [prossima, senza spendere inutili (per te ) soldi.

I cataloghiu delle monetazioni medioevali come poer quelle antiche sono s=estremamente approssimativi e possono servire al massimo per una sgrossata di massima. Inoltre molte volte questi cataloghi contengono anche errori di classificazione o severe imprecisioni.

Tieni infine presente che il mercato si muove a velocita' doppia rispetto ai cataloghi prezziari e che i cataloghi d'asta costituiscono l'unico supporto aggiornato per le valutazioni commerciali di una moneta (su cui influisce notevolissimamente - maxime per le monete d'oro soprattutto ultimamente - la conservazione del pezzo.

Naturalmnete spero che il tuo fiorino sia uno di quelli rari :)

numa numa

Inviato (modificato)

Allego il fiorino che LarthiaSeianti mi ha inviato per ridurlo di peso (di Kb :) )

post-4217-1181320986_thumb.jpg

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Peccato per la conservazione , non riesco a legggere la lettera del maestro di zecca ma vedo il simbolo della torre piu' tardi controllo qualche testo

Modificato da piergi00

Inviato

Ciao Numa Numa ! Sono un pò demoralizzata perchè ,come hai visto,oggi sono stata bacchettata per dimenticanza (gravissima ,lo riconosco e con tutti voi mi scuso...) ma anche per eccesso di zelo ed Onestà .... :( comunque,experientia docet....Ti ringrazio tanto per le tue Preziose informazioni e consigli e mi permetto di chiedere anche a te se ti è possibile darmi qualche utile informazione per creare un valido "documento di identità" alla mia moneta ,

grazie di tutto ! :) Larthia

Inviato

Non demoralizzarti è sempre una bella moneta, magari l'avevo io!!! :) :) :)

Inviato

Grazie Piergi00 ! :) :) Larthia

Inviato

Grazie anche a te Giovenaledavetralla ! :) Tu potresti dirmi qualcosa di questo Fiorino per favore? :blink: Larthia

Inviato

Non è quello che sembra a prima vista :D

Cara Larthia di questo fiorino pretendo la storia, prima di dirti di che si tratta :)

Inviato

... e non è affatto ciò che avevi scritto su ebay.

Sono andato a controllare :D

Queste sono monetazioni di cui so abbastanza, non come la moneta islamica :)

Inviato

Anche io c'ero cascato ma poi mi ha messo in "allarme" qualcuno di assai competente che c'ha un occhio per ste cose.... :D

Awards

Inviato
in "allarme" qualcuno

Lègghino siòri, lègghino....Aragona gente....

Fra non scrivere certe cose che poi va a finire che la gente ci crede anche :P

Inviato
Lègghino siòri, lègghino....Aragona gente....

Esatto adamaney :) :)

Inviato (modificato)

Sveliamo il mistero :)

Non si tratta di un fiorino di Firenze, ma come anche adamaney aveva capito, di un fiorino di Pietro di Aragona.

Se infatti osserviamo la legenda del dritto è riportato: + ARAG-O REX. P.

e non Florentia.

Si tratta di un fiorino detto del Rossiglione coniato a partire dal 1346 a Perpignano. ;)

Modificato da rigo

Inviato

Pietro IV. La zecca non è Rossiglione in provincia di Genova ma Tortona, in provincia di Alessandria :D . Vuole essere un suggerimento ... al primo che indovina una visita guidata gratis al convegno di Savona :D

Inviato (modificato)
Pietro IV, la zecca è Tortosa. Ciao

Emile Boudeau veramente riporta Perpignano, per il segno di zecca Torre, presente nel rovescio di questa moneta :)

Modificato da rigo

Inviato

Poco male :D . Si hai ragione, ho letto male, dovrebbe essere Perpignan, anche se alcune fonti danno Tortosa. Ciao

Inviato

Buonasera a tutti voi presenti ! E' ,credetemi, assolutamente paradossale! :lol:

Quello che il Gentilissimo ed Ottimo Rigo ha letto sul noto sito (! :P !!...dopo le bacchettate odierne ho alfin imparato!!) è quanto ha messo per iscritto sul Verbale di perizia (!!!! :o )un "supposto" perito che si è anche profumatamente fatto pagare tali volgari fandonie!!!

...Che schock ragazzi!!!.... e che buffone!!!! :lol: ..mi devo riprendere! :lol: :lol: :lol: ..Voglio farvi ridere ancora: pensate che ,in un'altra mia moneta a lui sottoposta per averne Verbale di Perizia,siccome non riusciva a trovare sul Testo del Dottor Azzeccagarbugli ( :lol: )un simbolo "che gli si assomigliasse"(!!!),gli ho suggerito io guardando tale libro,un simbolo estremamente simile e lui ,esultante "EUREKA! Brava! Ha ragione potrebbe essere proprio uno tra questi!" Se io facessi tale Nobile Professione mi sentirei" linciata "da simili "ORRORI"!

Ma vi prego,datemi ora un Consiglio:come devo agire? Avrei rischiato anche di essere denunciata per falso e per truffa...tutto ciò è vergognoso! :angry: Sono grata in anticipo a chi tra voi vorrà darmi un Utile Consiglo e/o Parere.

Larthia

Inviato
Scusate l'ignoranza (di fiorini e di monete d'oro in generale non ne capisco molto -putroppo-), su coinarchives si fa riferimento a Valencia, sapete dirmi perche'?

Ho letto le descrizioni delle monete su coinsarchives e sebbene in tedesco :) mi pare di aver capito che dal 1370 a Valencia hanno prodotto questo fiorino con titolo 18Kt.

A parte che cita riferimenti diversi dai miei (boudeau), confermo che a partire dal 1346 a Perpignan con la Torre e/o Spada, poi non so se su delega di Valencia. :)

Inviato
Avrei rischiato anche di essere denunciata per falso e per truffa...

non esageriamo... bravo il perito, comunque :P In omaggio un abbecedario :P

Inviato
... un "supposto" perito che si è anche profumatamente fatto pagare tali volgari fandonie!!!

Oddio, spero che non sia un perito NIP.

Non ci posso credere :blink: :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.