Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di nuovo Buon Pomeriggio a Rigo ,a Legionario e a voi tutti presenti che gentilmente avranno piacere ad intervenire a questa nuova discussione! :)

Il Fiorino in oggetto(visibile per gentile intervento di Legionario sul file fuori formato da me inviatogli poc'anzi) è di mia proprietà [editato].Sarei lieta e riconoscente se tu potessi catalogarmelo (magari attraverso il RICERCATISSIMO Testo del Biaggi sulle monete e zecche medioevali Italiane ! :P ) [edit-ogni riferimento a vendite all'interno a all'esterno di questo forum è vietato dal regolamento] Resto in trepidante attesa.. :) Ciao a dopo ! Larthia

Inviato

Ricordo a tutti che questo forum non ha fini di lucro. Di conseguenza le identificazioni e in genere le informazioni richieste a fini commerciali sono tollerate, ma non sono incoraggiate. E' bene quindi non abusare.

Ciao, P. :)

Inviato

Buon pomeriggio Paleologo!

Non dubitare:ho letto attentamente il regolamento del sito ed integralmente accettato al momento della mia iscrizione.Non intendo approfittare ma genuinamente ho chiesto un'aiuto informativo a chi ha maggiore conoscenza di me in questa materia.Qualunque altra identificazione sottoporrò a voi sarà unicamente per arricchire le mie conoscenze personali.

Apprezzo comunque il tuo intervento moderatore "ad hoc"nel rispetto di questo interessantissimo sito. Ciao ! :) Larthia

Inviato

Cara Larthia ,

au tuoi fini (catalogazione e valutazione) il Biaggi non ti serve ad un bel NULLA.

Fatti catalogare precisamente (eguendo se possibile il Bernocchi) il tuo fiorino, poi chiedi a qualcuno di cercare un esemplare simile venduto ad un'asta recente (attenzioni alle differenze di conservazione, sono importantissime) e cosi' avrai un'idea del valore molto [prossima, senza spendere inutili (per te ) soldi.

I cataloghiu delle monetazioni medioevali come poer quelle antiche sono s=estremamente approssimativi e possono servire al massimo per una sgrossata di massima. Inoltre molte volte questi cataloghi contengono anche errori di classificazione o severe imprecisioni.

Tieni infine presente che il mercato si muove a velocita' doppia rispetto ai cataloghi prezziari e che i cataloghi d'asta costituiscono l'unico supporto aggiornato per le valutazioni commerciali di una moneta (su cui influisce notevolissimamente - maxime per le monete d'oro soprattutto ultimamente - la conservazione del pezzo.

Naturalmnete spero che il tuo fiorino sia uno di quelli rari :)

numa numa

Inviato (modificato)

Allego il fiorino che LarthiaSeianti mi ha inviato per ridurlo di peso (di Kb :) )

post-4217-1181320986_thumb.jpg

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Peccato per la conservazione , non riesco a legggere la lettera del maestro di zecca ma vedo il simbolo della torre piu' tardi controllo qualche testo

Modificato da piergi00

Inviato

Ciao Numa Numa ! Sono un pò demoralizzata perchè ,come hai visto,oggi sono stata bacchettata per dimenticanza (gravissima ,lo riconosco e con tutti voi mi scuso...) ma anche per eccesso di zelo ed Onestà .... :( comunque,experientia docet....Ti ringrazio tanto per le tue Preziose informazioni e consigli e mi permetto di chiedere anche a te se ti è possibile darmi qualche utile informazione per creare un valido "documento di identità" alla mia moneta ,

grazie di tutto ! :) Larthia

Inviato

Non demoralizzarti è sempre una bella moneta, magari l'avevo io!!! :) :) :)

Inviato

Grazie Piergi00 ! :) :) Larthia

Inviato

Grazie anche a te Giovenaledavetralla ! :) Tu potresti dirmi qualcosa di questo Fiorino per favore? :blink: Larthia

Inviato

Non è quello che sembra a prima vista :D

Cara Larthia di questo fiorino pretendo la storia, prima di dirti di che si tratta :)

Inviato

... e non è affatto ciò che avevi scritto su ebay.

Sono andato a controllare :D

Queste sono monetazioni di cui so abbastanza, non come la moneta islamica :)

Inviato

Anche io c'ero cascato ma poi mi ha messo in "allarme" qualcuno di assai competente che c'ha un occhio per ste cose.... :D

Awards

Inviato
in "allarme" qualcuno

Lègghino siòri, lègghino....Aragona gente....

Fra non scrivere certe cose che poi va a finire che la gente ci crede anche :P

Inviato
Lègghino siòri, lègghino....Aragona gente....

Esatto adamaney :) :)

Inviato (modificato)

Sveliamo il mistero :)

Non si tratta di un fiorino di Firenze, ma come anche adamaney aveva capito, di un fiorino di Pietro di Aragona.

Se infatti osserviamo la legenda del dritto è riportato: + ARAG-O REX. P.

e non Florentia.

Si tratta di un fiorino detto del Rossiglione coniato a partire dal 1346 a Perpignano. ;)

Modificato da rigo

Inviato

Pietro IV. La zecca non è Rossiglione in provincia di Genova ma Tortona, in provincia di Alessandria :D . Vuole essere un suggerimento ... al primo che indovina una visita guidata gratis al convegno di Savona :D

Inviato (modificato)
Pietro IV, la zecca è Tortosa. Ciao

Emile Boudeau veramente riporta Perpignano, per il segno di zecca Torre, presente nel rovescio di questa moneta :)

Modificato da rigo

Inviato

Poco male :D . Si hai ragione, ho letto male, dovrebbe essere Perpignan, anche se alcune fonti danno Tortosa. Ciao

Inviato

Buonasera a tutti voi presenti ! E' ,credetemi, assolutamente paradossale! :lol:

Quello che il Gentilissimo ed Ottimo Rigo ha letto sul noto sito (! :P !!...dopo le bacchettate odierne ho alfin imparato!!) è quanto ha messo per iscritto sul Verbale di perizia (!!!! :o )un "supposto" perito che si è anche profumatamente fatto pagare tali volgari fandonie!!!

...Che schock ragazzi!!!.... e che buffone!!!! :lol: ..mi devo riprendere! :lol: :lol: :lol: ..Voglio farvi ridere ancora: pensate che ,in un'altra mia moneta a lui sottoposta per averne Verbale di Perizia,siccome non riusciva a trovare sul Testo del Dottor Azzeccagarbugli ( :lol: )un simbolo "che gli si assomigliasse"(!!!),gli ho suggerito io guardando tale libro,un simbolo estremamente simile e lui ,esultante "EUREKA! Brava! Ha ragione potrebbe essere proprio uno tra questi!" Se io facessi tale Nobile Professione mi sentirei" linciata "da simili "ORRORI"!

Ma vi prego,datemi ora un Consiglio:come devo agire? Avrei rischiato anche di essere denunciata per falso e per truffa...tutto ciò è vergognoso! :angry: Sono grata in anticipo a chi tra voi vorrà darmi un Utile Consiglo e/o Parere.

Larthia

Inviato
Scusate l'ignoranza (di fiorini e di monete d'oro in generale non ne capisco molto -putroppo-), su coinarchives si fa riferimento a Valencia, sapete dirmi perche'?

Ho letto le descrizioni delle monete su coinsarchives e sebbene in tedesco :) mi pare di aver capito che dal 1370 a Valencia hanno prodotto questo fiorino con titolo 18Kt.

A parte che cita riferimenti diversi dai miei (boudeau), confermo che a partire dal 1346 a Perpignan con la Torre e/o Spada, poi non so se su delega di Valencia. :)

Inviato
Avrei rischiato anche di essere denunciata per falso e per truffa...

non esageriamo... bravo il perito, comunque :P In omaggio un abbecedario :P

Inviato
... un "supposto" perito che si è anche profumatamente fatto pagare tali volgari fandonie!!!

Oddio, spero che non sia un perito NIP.

Non ci posso credere :blink: :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.