Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
12 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Buongiorno,

mi piace studiare le ossidazioni delle leghe del Rame e le possibilità di poter ridare dignità a monete afflitte da problemi dovuti all'incuria, oppure semplicemente perchè conservate in posti umidi o soffocate da vecchie plastiche non idonee. Il Rame a differenza dell'Oro ed, in parte dell'Argento, è particolarmente sensibile all'ambiente esterno, ed in qualche caso il danno è quasi irreparabile ( ad esempio quando si instaura il famigerato “Cancro del Bronzo”).

Ma veniamo alla moneta che mi ha colpito. Si presentava in condizioni davvero penose, ma ho notato che, con un restauro accurato, forse un miglioramento poteva avvenire e soprattutto al rovescio esisteva una strana particolarità. Eccola prima della pulizia.

998223424_6TORNESI_1801_d_PRIMA_resize.jpg.8b9b0086e6057a863818ef447d90f71c.jpg1136116560_6TORNESI_1801_r_PRIMA_resize.jpg.87207cb212dfd69fb5c3c2e2eb4c5306.jpg

Dopo la pulizia:

1203668268_6TORNESI_1801_DOPO_r.jpg.53147b0ce7b0bae03fe842c206f64b55.jpg129708738_6TORNESI_1801_DOPO_rR.jpg.da2f933491f86d72168644ca4050dc75.jpg

La particolarità ( che non ho mai visto ) è la scritta TO ( rombo ) R spostata sopra le altre due lettere.

La mia domanda è questa: si può trattare di una Variante? Deve solo essere considerata una casualità, oppure un segno identificativo dell'incisore ? Grazie a chi vorrà rispondermi,

Saluti, Beppe

Ciao Beppe 

Complimenti per la pulizia non invasiva ! è migliorata molto!!

cmq davvero interessante questo particolare , può essere come dici tu un segno identificativo , ma a prescindere è un particolare importante , magari può essere considerato anche una variante ...... lascio la parola a chi è più esperto di me .

Saluti . Luigi

• Grazie 1

Inviato

Peppe ciao

Complimenti per la pulizia in primis.

Peppe il punto c' è ed è marcato e ben visibile . Perchè no,bisognerebbe capire quante ve ne sono. 

• Grazie 1

Inviato
33 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Buongiorno,

mi piace studiare le ossidazioni delle leghe del Rame e le possibilità di poter ridare dignità a monete afflitte da problemi dovuti all'incuria, oppure semplicemente perchè conservate in posti umidi o soffocate da vecchie plastiche non idonee. Il Rame a differenza dell'Oro ed, in parte dell'Argento, è particolarmente sensibile all'ambiente esterno, ed in qualche caso il danno è quasi irreparabile ( ad esempio quando si instaura il famigerato “Cancro del Bronzo”).

Ma veniamo alla moneta che mi ha colpito. Si presentava in condizioni davvero penose, ma ho notato che, con un restauro accurato, forse un miglioramento poteva avvenire e soprattutto al rovescio esisteva una strana particolarità. Eccola prima della pulizia.

998223424_6TORNESI_1801_d_PRIMA_resize.jpg.8b9b0086e6057a863818ef447d90f71c.jpg1136116560_6TORNESI_1801_r_PRIMA_resize.jpg.87207cb212dfd69fb5c3c2e2eb4c5306.jpg

Dopo la pulizia:

1203668268_6TORNESI_1801_DOPO_r.jpg.53147b0ce7b0bae03fe842c206f64b55.jpg129708738_6TORNESI_1801_DOPO_rR.jpg.da2f933491f86d72168644ca4050dc75.jpg

La particolarità ( che non ho mai visto ) è la scritta TO ( rombo ) R spostata sopra le altre due lettere.

La mia domanda è questa: si può trattare di una Variante? Deve solo essere considerata una casualità, oppure un segno identificativo dell'incisore ? Grazie a chi vorrà rispondermi,

Saluti, Beppe

Peppe confermi che non si tratta di cancro? 

Inviato

Ciao Beppe, complimenti in primis per il restauro, io queste monetine non le seguo, non ci sto attento come per le piastre, però non mi era mai capitato ancora di vedere un rovescio con quel TOR, la R più in alto mi incuriosisce molto. 

Lascio anch'io la parola a chi sicuramente ne sa più di me. 

Un saluto Raffaele. 

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti Beppe @giuseppe ballauri non solo hai fatto un bel lavoro di pulizia ma addirittura hai trovato una moneta con una particolarità che non mi risulta sia stata già vista.

Per me si tratta tranquillamente di una Variante. Anche io ci vedo un rombo dopo la lettera O. 

Però aggiungerei anche un punto sotto la N e uno sopra il 6.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Inviato

Ciao Riccardo @caravelle82, la moneta era martoriata dalla Malachite nei vari stadi di formazione. Il primo stadio si presenta come una leggera patina di verde polveroso, che assomiglia al Cancro del Bronzo. Quest'ultimo però si presenta già all'inizio con dei buchetti ricoperti di polvere verde che hanno già intaccato la superficie. A me sembrava di non notarli e quindi ho escluso il cancro. La rimozione della Malachite quando è consolidata e presente da molti anni, necessita di strumenti ( tipo il bisturi a punta acuta ) che non mi piacciono molto, quindi ho deciso per una pulizia "soft".  

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Riccardo @caravelle82, la moneta era martoriata dalla Malachite nei vari stadi di formazione. Il primo stadio si presenta come una leggera patina di verde polveroso, che assomiglia al Cancro del Bronzo. Quest'ultimo però si presenta già all'inizio con dei buchetti ricoperti di polvere verde che hanno già intaccato la superficie. A me sembrava di non notarli e quindi ho escluso il cancro. La rimozione della Malachite quando è consolidata e presente da molti anni, necessita di strumenti ( tipo il bisturi a punta acuta ) che non mi piacciono molto, quindi ho deciso per una pulizia "soft".  

Perfetto. Mi piace molto questo aspetto lo sai......perciò ti rubo le foto🥳🤣

Inviato
Il 2/10/2023 alle 16:57, giuseppe ballauri dice:

Ciao Beppe, neppure io ho mai visto una R tanto in alto, leggermente sollevate rispetto a TO ma mai così. 

Il "rombo" c'è  e si nota benissimo.

Complimenti. 

si può trattare di una Variante?

Secondo me si.

• Grazie 1

Inviato

La mia domanda è questa: si può trattare di una Variante?

Ciao Beppe, il De Sopo l'aveva già conosciuta e inserita nel suo lavoro.

Purtroppo non ho più il libro, ho solo questa immagine , il tuo 6 Tornesi è descritto nelle righe in alto.

IMG-20171228-WA0157.jpg.1a7a0f7dabf67489fa9ddae2d3828db3.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
54 minuti fa, Rocco68 dice:

Purtroppo non ho più il libro, ho solo questa immagine , il tuo 6 Tornesi è descritto nelle righe in alto.

Meglio di così....😁

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Per completezza aggiungo la pagina precedente:

spacer.png

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Il De Sopo, nella pagina che ho postato, scrive che la legenda del dritto ha una punteggiatura irregolare. Chiedo agli esperti: qual è la punteggiatura regolare?

Inviato
2 ore fa, demonetis dice:

Il De Sopo, nella pagina che ho postato, scrive che la legenda del dritto ha una punteggiatura irregolare. Chiedo agli esperti: qual è la punteggiatura regolare?

Forse per regolare intende che la punteggiatura è tutta sullo stesso livello,mentre per irregolare si possono trovare a diverse altezze ...

Inviato

Buongiorno...Questa dovrebbe essere la versione base...

Dritto: FERDINAN.IV SICIL.ET.HIE.REX sotto il busto P.

Al rovescio: TOR/NESI A. 6 P. in esergo 1801...

SAM_2680.JPG

SAM_2676.JPG

Inviato

....come scrive Genny l'irregolarità dovrebbe essere nel posizionamento dei punti, in quella di Beppe il punto alto dopo SICIL, mentre gli altri son disposti come "nella versione base"....

Inviato

Qui la medesima, a confronto con un esemplare senza punto dopo HIER e anche qui punteggiatura posta diversamente, tutta bassa!!! La punteggiatura è ballerina su ste monete, ma la cosa più interessante della moneta di Beppe è proprio quella R sfasata e il punto/rombetto che la precede. Saluti

SAM_2702.JPGSAM_2707.JPG

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.