Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo informazioni su due follis; uno a nome Costanzo II e l'altro Costante. Oltre alla classica coppia di soldati con in mezzo a loro un vessillo, é curioso notare le lettere G e M che compaiono sui vessilli; qualcuno conosce il significato di queste lettere?
Grazie per l'aiuto.

4537166_1694802195.jpg

4537173_1694802198.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, 

onestamente non so di preciso. 

Ho visto, però, che le lettere e i simboli sullo stendardo sono associati alle zecche. Guarda questa pagina di Tesorillo:

Type 30 (tesorillo.com)

Buona notte.

Stilicho

Inviato (modificato)

Salve @Caesar61 , puo' darsi , ma e' solo un mio pensiero , che le due lettere poste chiaramente nel vessillo , dentro il drappo militare , facciano riferimento al nome della Legione che potrebbero essere ad esempio la III Gallica e la V Macedonica , onorate su moneta per qualche particolare impresa militare .

Al contrario della Repubblica quando le Legioni erano chiamate principalmente tramite numero , nell' Impero tra la fine del III secolo e successivi secoli , si preferiva invece chiamarle per nome .

P.S. Ciao @Stilicho , puo darsi che sia come scrivi , pero' in questi due casi le lettere G e M non vedo come si possano legare ad Arelate , zecca della prima moneta e Ticinum (?) della seconda moneta .

Forse per qualche motivo , simboli segreti di queste due zecche ?

Modificato da Cremuzio
P.S.
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Cremuzio

Come detto, onestamente non so. Mi sono limitato a riportare quello che ho trovato. Ho provato anche a cercare sul Caza, ma non ho trovato nulla. Magari devo cercare meglio (il testo non è semplicissimo, come impostazione). 

Ciao. 

Stilicho 

Inviato (modificato)

@Cremuzio

La seconda moneta non può essere Ticinum, perchè fu chiusa nel 326 e queste monete si datano intorno al 340. Dovrebbe essere Treviri (TRS e crescente che non si vede). Le lettere M e G (per Arelate anche la I) secondo il RIC sono segni di zecca per distimguere le emissioni.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

Lars Ramskold su LRBC (ringrazio entrambi) afferma testualmente che:

"... In this case, the letters do not indicate workshops (the Trier coin is marked officina S, and the Arles coin officina P). The meaning of the letters on the standard is most uncertain. It is a bit like the letters on the altars of the VLPP emissions. We use them to define emissions, but their meaning is anyone's guess."

Quindi al momento attuale non si conosce il significato delle lettere presenti nel labaro.

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie davvero a tutti per i preziosi interventi; direi che, evidentemente, la questione è ben lungi da avere una spiegazione. Mi divertirò a studiarci un po'. Grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.