Vai al contenuto
IGNORED

Nerone, Sesterzio 'Decursio' Artemide LX lotto 505


Risposte migliori

Inviato

L aspetto è quello di una moneta prodotta per fusione 

  • Grazie 2

Inviato

Scusate, mi chiedo e vi chiedo  se un peso di  23 grammi sia compatibile con un  diametro di 3,5 cm . Grazie mille


Inviato
4 ore fa, Vincenza Giuffrida dice:

Non avendo  competenza alcuna  desidererei sapere, se  possibile, da quali particolari è possibile desumere che sia un falso . Grazie 

 

Bisogna leggere libri e studiare un pò la numismatica e, ovviamente, seguire il forum e  vedrai Vincenza che piano piano anche tu ti farai un'idea sulle monete genuine e quelle che sono riproduzioni.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Vincenza Giuffrida dice:

Scusate, mi chiedo e vi chiedo  se un peso di  23 grammi sia compatibile con un  diametro di 3,5 cm . Grazie mille

 

Solitamente in quel periodo i sesterzi sono un po' più pesanti , ma ciò non toglie che esistevano anche esemplari sottopeso ( o sovrappeso ) , quindi il peso di 23 grammi non è un fattore determinante per valutare l autenticità..

Vedrai che col tempo affinerai l occhio, ed i falsi pacchiani imparerai a riconoscerli al volo, per quelli più difficili ci vorrà sempre l aiuto degli esperti del forum, ed anche lì , a volte, ci saranno pareri discordanti poiché valutare una moneta da foto non è la stessa cosa che valutarla dal vivo..

  • Grazie 1

Inviato

buona sera,aspetto gerale impastato,figure non definite in nessun particolare ,ritatto improbabile per sesterzi di alto periodo e patina non convincente anche se non dirimente.chiaramente mia opinione 


Supporter
Inviato

Buon giorno a tutti.

Per mera informazione segnalo che Moruzzi Numismatica ha in vendita, da oggi 30/01/2025, un sesterzio di Nerone come quello proposto in questa discussione..............quello di Moruzzi, però, non è un fake 😉 

Ciao

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.