Vai al contenuto
IGNORED

Moneta araba...un falus Marocco?

Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

proseguendo con la mia archiviazione fotografica, continuo a chiedere il vostro aiuto per le monete che non riesco ad identificare o, comunque, a classificare esattamente.

Questa volta vi propongo quella che per ora ho classificato come un falus marocchino, ma della quale non ho trovato immagini di riscontro nè sul Krause nè sul web...rispetto ad altri falus , qui abbiamo una stella di David molto più piccola che occupa solo una porzione del tondello.

A seguire dati ponderali ed immagini.

Grazie a tutti.

Peso: 3,11 gr

Ø max: 17 mm

Spessore: 1,5 mm

Metallo: bronzo (fusione)

B05Dw.JPG

B05Rw.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nessuno si lancia nell'ardua impresa??? 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

W.H. Valentine ("Modern Copper Coins of the Muhammadan States") raffigura una moneta molto simile per il Marocco (n.8) fra le "non datate", ma non ne indica con precisione le dimensioni. Siamo nel XVIII o inizi del XIX secolo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie davvero @gpittini , soprattutto per avermi fatto scoprire questo testo, che mi aiuterà non poco in futuro.

Per la moneta in questione, resta difficilmente identificabile , anche per il grado di conservazione in cui versa.

Con ogni probabilità resta confermata quindi la classificazione come Falus marocchino con esagramma su ambo le facce prodotto per fusione tra '700 ed inizi '800 .

Se poi qualcuno avesse ulteriori informazioni sarebbe fantastico.

Ad maiora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, amoilconio dice:

Falus marocchino con esagramma su ambo le facce prodotto per fusione tra '700 ed inizi '800 .

Ciao, solitamente il doppio sigillo di Salomone (sia al fronte che al retro) è presente sulle monete da 2 falus, ma dato il peso questa che presenti chiaramente corrisponde ad un falus, credo di averla trovata sul mio volume world coins 1701/1800.

KM #94 bronzo fuso per Mulay Sulayman (1792-1822)

morocco.thumb.jpg.903515e21cfd1bde73912ee1064c5cb3.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

@nikita_ , grazie davvero. 

Sicuramente è la classificazione più vicina ...

Mi resta il dubbio circa il fatto che l'esagramma , diversamente da quella riportata dal W.C. , sia molto più piccolo rispetto al tondello e presenti dei globetti a contorno del cerchio ben visibili nella seconda immagine da me postata.

Ad ogni modo, per ora classifico come da te proposto, essendo quella più vicina...

Ancora grazie di cuore.

Ovviamente chiunque ne sappia di più o semplicemente voglia dire la sua è sempre graditissimo.

Ad maiora!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.