Vai al contenuto
IGNORED

Emissione romana campana?

antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

Ho acquistato una monetina in bronzo di lecita provenienza con una classificazione generica: "repubblica semisse 3° sec a.C. con Giove al dritto".

Sicuramente non è un semisse, ma al momento non sono riuscito a classificarla con precisione. Inizialmente ho pensato che potesse essere una monetina di Arpi, ma il dritto non corrisponde e ho trovato qualcosa di simile sulle emissioni romane campane.

Qualcuno che ha voglia di perdere un po' di tempo potrebbe aiutarmi a classificarla con esattezza? La monetina ha un peso di 1.8g

Grazie e buona serata

IMG_20231001_153120.jpg

IMG_20231001_153139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se fosse un Semisse avrebbe Saturno al dritto , non Giove , inoltre il peso e' eccessivamente troppo basso . A me sembra una repubblicana romana - campana . 

Potrebbe essere un Cr. 27/2 ma in queste condizioni e' difficile una classificazione certa .

Modificato da Cremuzio
Cr.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una moneta siculo-punica e precisamente di Solus (Solunto) catalogata circa 300-250 ac.

Ti allego una fotografia tratta da coinarchives.

Come riferimenti il Jenkins CPS (Coins of Punic Sicily) tav. 23, n. 21; Hoover HGC 2, 1259; Calciati CNS I, pag.311-312, n. 16-16/8; Buceti pag. 414, n. 23. 

Solus.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio bernardo dice:

Ho acquistato una monetina in bronzo di lecita provenienza con una classificazione generica: "repubblica semisse 3° sec a.C. con Giove al dritto".

Se non dovesse interessarti come tipologia di moneta , potresti rimandarla indietro per evidente "classificazione errata" chiedendo il rimborso .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Cremuzio dice:

Se non dovesse interessarti come tipologia di moneta , potresti rimandarla indietro per evidente "classificazione errata" chiedendo il rimborso .

Dalla lettura del cartellino avevo subito compreso che la classificazione era errata, per le considerazioni già da te espresse sulle caratteristiche dei semisse repubblicani, pertanto ho detto al commerciante che l'avrei presa lo stesso per perderci un po' di tempo proprio perché pensavo che potesse essere una emissione romano-campana che è di mio interesse. Alla fine è una emissione siculo-cartaginese che per me è sempre di grande interesse e pertanto terrò la moneta con molto piacere.

Grazie per il supporto

Antonio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antonio bernardo dice:

Alla fine è una emissione siculo-cartaginese che per me è sempre di grande interesse e pertanto terrò la moneta con molto piacere.

Credo che tu faccia bene a tenerla , dopo tutto e' una moneta dell' epoca , piu' o meno , della prima guerra punica , quindi molto legata come periodo storico alle monete repubblicane romane , anche come simbologia del rovescio .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.