Vai al contenuto
IGNORED

velluto dei vassoi e astucci per monete

coinzh

Risposte migliori

ho alcuni astucci della ditta abafil e nella loro pagina web scrivono che il velluto è di seta.

altri fabbricanti come alberto zecchi scrivono che usano velluto di cotone.

secondo voi è meglio seta o cotone ?

conoscete altri fabbricanti di astucci e vassoi per monete ? 

i prodotti di zecchi mi piacciono ma vorrei una misura intermedia tra i vassoi 33x22 cm e 23x19 cm e da quel che ho capito credo non fanno misure intermedie.

il colore ideale per vassoi per monete greche in argento secondo voi è rosso, bordeaux, grigio o nero ? grigio è neutro e questo sarebbe un vantaggio ma ha anche poco contrasto col colore delle monete in argento.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso i vassoi libro Zecchi (hanno anche un vetro protettivo), in velluto rosso, e mi trovo benissimo.

Ho anche un vassoio (sempre Zecchi) dotato di celle di diversi formati che mi consentono di custodire insieme monete di formati molto eterogenei tra loro.

Io li ho acquistati su ebay dallo stesso Zecchi.

IMG_5077.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, coinzh dice:

il colore ideale per vassoi per monete greche in argento secondo voi è rosso, bordeaux, grigio o nero ?

Ciao coinzh,  io ho da sempre poggiato gli argenti sul velluto rosso dei vassoi Abafil.

Non riuscirei ad immaginare su altri colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, skubydu dice:

Sapevo che zecchi lavorava anche su misure specifiche e lavori personalizzabili , L hai contattato ?

L’ho contattato alcuni giorni va chiedendo parecchie cose, e lui mi ha detto che non poteva soddisfare le mie richieste non specificandomi i motivi e quali avrebbe potuto soddisfare e quali no.

dopo aver iniziato ieri discussione gli ho ancora scritto chiedendo solo se puo’ fare vassoi e astuccio un po’ piu’ piccoli di 32x22 cm e al momento oggi domenica non ha risposto ma suppongo che giustamente di domenica non lavori.

qualcuno sa la differenza per le monete tra stare in velluto di seta o cotone ?

ho scoperto da poco che i miei vassoi hanno velluto di seta e di per se preferivo se fossero stati di cotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al colore del velluto: 30 anni fa a zurigo esistevano due commercianti di archeologia ed entrambi avevano belle cose tra cui pietre antiche intagliate.

http://cherchel-project.isma.cnr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=51&lang=it&jjj=1696163036099

siccome questi intagli sono poco leggibili sulla pietra perche’ in negativo si fanno dei positivi su materiali colorati malleabili che vengono poi induriti in un forno.

un negoziante faceva i positivi su materiale di colore rosa e l’altro su materiale di colore grigio. Il commerciante che li faceva su grigio mi spiego’ che usava il colore grigio proprio perche’ neutro.

prima della sua spiegazione trovavo i suoi positivi brutti rispetto a quelli in rosa. Dopo la spiegazione mi resi conto che aveva ragione.

l’oggetto antico deve essere bello lui stesso e non diventare bello grazie a come viene presentato.

se metto un oggetto bello in un contesto bello io vengo distratto dalla bellezza esteriore del contesto bello e non mi permette di apprezzare completamente l’oggetto vero.

se metto un oggetto mediocre in un contesto bello tendo a valutare piu’ positivamente rispetto al reale quell’oggetto mediocre ed e’ una distorsione della percezione secondo me.

per questo un vassoio con velluto grigio potrebbe essere preferibile a un vassoio con velluto colorato e addirittura anche un astuccio non troppo bello potrebbe essere preferibile a un astuccio bellissimo.

che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, coinzh dice:

che ne pensate ?

Moneta bella in monetiere bello. Stop. Se poi ne vuoi apprezzare la bellezza "in purezza", basta prenderla in mano.

Non snobberei comunque gli altri colori per il velluto: un bell'argento su un bel verde scuro, per esempio, fa la sua bellissima figura. Non esiste solo il classico rosso, insomma.

Il velluto grigio però non mi ispira... Mi fa pensare all'interno di una bara... 😅😂

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Moneta bella in monetiere bello. Stop. Se poi ne vuoi apprezzare la bellezza "in purezza", basta prenderla in mano.

In mano posso prendere solo 2-3 monete contemporaneamente e se voglio guardarne tante velocemente prendo in mano il vassoio che gia’ le contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, coinzh dice:

In mano posso prendere solo 2-3 monete contemporaneamente e se voglio guardarne tante velocemente prendo in mano il vassoio che gia’ le contiene.

Ma in quel caso hai comunque una visione generale degli oggetti.. E allora non è molto più bello l'effetto in un bel vassoio di buon legno, con un ottimo velluto, rispetto ad un vassoio in simil plastica e velluto pallido? 

Se vuoi concentrarti sull'oggetto, come scrivi, ti concentri sull'oggetto singolo. Se però ti concentri sul contesto generale, allora che sia tutto bello, no?

Ovviamente il tutto nei giusti rapporti... Mettere monete da 2 euro (con tutto il rispetto) su un vassoio da 200 euro, magari non ha senso. Ma una collezione di bei denarii repubblicani, o di marenghi, o altro, merita di essere valorizzata in toto. Mia personalissima opinione :) 

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto degli esperimenti personali e soggettivi beninteso.

ho messo le mie monete greche in argento sui vassoi rossi che ho, su della carta bianca e sul retro dei miei vassoi che e’ di colore nero.

a prima vista sul rosso sembrano piu’ belle, accattivanti per l’occhio. Ma il rosso di sottofondo distrae l’occhio e mi impedisce di entrare in profondita’ con lo sguardo sulle monete stesse.

e questo sia se ho solo una moneta sul sottofondo che se ne ho tante.

per me lo sfondo migliore e’ di colore grigio, seguito da bianco e nero e poi rosso o altri colori.

chiederei se qualcuno di voi ha dei vassoi Zecchi in colore grigio. Nel video che ho postato sopra si vedono ma il grigio non sembra un grigio veramente neutro. Tenda ad avere una sfumatura di altri colori forse tendente al beige. Non so se e’ un colore mal gestito dal video o se ha veramente una sfumatura di un altro colore.

Il materiale e il colore su cui si poggiano le monete sono due cose distinte. Posso avere un vassoio in velluto grigio o in velluto rosso e il materiale e’ sempre lo stesso.

Per me il grigio e’ anche superiore al colore della mia mano per guardare una moneta.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho vista sul web. ora ho chiesto a Zecchi di nuovo se fa vassoi un po' più piccoli di 32x22 cm e vedo che mi risponde. spero abbia velluto grigio. devo ancora chiedergli per il colore del velluto.

in base alla risposta decido se contattare l'altra ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, manuelcecca dice:

io le tengo così

cofanetto Coins&more, colore avion

image.jpeg

Molto bello il colore del velluto. La parte esterna di legno e' l'interno di un box o un vassio di monetiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Carolus 86 dice:

Molto bello il colore del velluto. La parte esterna di legno e' l'interno di un box o un vassio di monetiere?

il prodotto è questo:

https://www.coinsandmore.it/de/prodotto/cofanetto-raccoglitore-in-legno-per-monete-medaglie-gioielli-2-vassoi-in-velluto-italiano-personalizzabili-e-serratura-con-chiave-mod-av-no-ch/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domenica ho scritto un breve e-mail al signor Zecchi e finora nessuna risposta.

ho scambiato degli e-mail anche con la ditta coins&more e anche qui le risposte ai mail non sono velocissime. ieri mi ha mandato una foto con altri colori (mi consigliava il color perla come grigio) e ieri gli ho chiesto se ha anche i colori grigio e antracite presenti nella sua foto dei colori e finora nessuna risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

sia coins&more che Zecchi mi hanno scritto che non possono fare vassoi con caselle da 20mm per monete piccole.

se fanno loro i vassoi con caselle da 25, 30, 35mm non capisco perché non li possano fare anche da 20mm. Zecchi ha un astuccio con caselle da 20mm, perché allora non possono farne altri ? mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2023 alle 02:21, coinzh dice:

sia coins&more che Zecchi mi hanno scritto che non possono fare vassoi con caselle da 20mm per monete piccole.

se fanno loro i vassoi con caselle da 25, 30, 35mm non capisco perché non li possano fare anche da 20mm. Zecchi ha un astuccio con caselle da 20mm, perché allora non possono farne altri ? mah.

Possono essere motivati da esigenze pratiche. Se gli acquirenti che necessitano anche di questa dimensione si riuniscono per richiederla, penso che il produttore sarà felice di preparare i materiali pertinenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.