Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio (legale) ....

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedere agli amici del forum se qualcuno sa se, ai fini di un eventuale pubblicazione, posso utilizzare le immagini di Wild Winds o di cataloghi d' asta... sempre citando la fonte è ovvio...

o sarebbe meglio chiedere il permesso...?

Inviato

Devi chiedere il permesso alla casa d' asta che detiene i diritti delle immagini

• ADMIN
Staff
Inviato

Per le foto di monete (o perlomeno per quelle degli usuali cataloghi) il diritto d'autore vale 20 anni (a memoria ricordavo meno ma sbagliavo!):

http://www.fotografi.org/diritto.htm

in genere è considerabile pubblicità e quindi non penso che ci siano grossi problemi a concederlo.

Inviato

Per il catalogo Mantova ho chiesto l'autorizzazione all'uso delle immagini a quasi tutte le case aste presenti sul globo terracqueo. Molte mi hanno dato l'ok anche entusiasticamente (la NGSA mi ha addirittura recapitato direttamente nella mia casella email tutte le foto di monete mantovane da loro battute :o ), alcune un pò più freddamente, altre non hanno risposto, ma sono una minoranza (e magari si sono solo dimenticati di rispondere).

Questo per dire che se lo chiedi, in genere concedono quasi tutte la loro approvazione.

Inviato

Se è una pubblicazione su carta stampata è meglio avere un permesso scritto, se invece si tratta di una pubblicazione in una pagina web poi tranquillamente pubblicarla citando la fonte.

Inviato

Oppure inserisci direttamente il link all'immagine Web originaria. In questo caso credo che non ci possa essere alcuna contestazione. Lo svantaggio ovviamente è che se quell'immagine sparisce o viene modificata si ha lo stesso effetto anche nella pagina che la linka.

Ciao, P. :)

Inviato

Ma sre un'immagine viene parzialmente modificata perde i diritti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.