Vai al contenuto
IGNORED

Poseidonia, statere incuso

D'Aragona II

Risposte migliori

Buonasera,

nella prossima asta Artemide del 28 ottobre verrà battuto un raro statere incuso di Poseidonia.

L’interessante curiosità, come sottolinea la descrizione, è che proviene dalle stesse matrici che hanno coniato lo statere battuto alla Nac nel 2012 nell’asta 66 

Allego per confronto le foto dei due stateri e la descrizione.

Da qui un interessante spunto di discussione sulla teoria di Gorini secondo la quale le cornici esterne fossero preparate in maniera autonoma da punzoni mobili, se non altro perché a volte le cornici vanno a coprire parti della stessa figura. 

E2AC1F01-9B2A-4152-844E-FBB6E435FA18.jpeg

3549605B-BADA-40BA-A83A-0CE955169EAB.jpeg

CDC632D7-FC83-46A4-A6EC-08705E135E7B.jpeg

Modificato da D'Aragona II
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coinzh dice:

La teoria delle cornici estere e’ solo per poseidonia o anche per altre citta’ con monete incuse ?

Direi di sì, la teoria delle cornici fatte con punzoni diversi dal conio  varrebbe per tutti gli incusi della magna graecia. 

@VALTERI sai quanto realizzó lo statere da te postato di Hirsch, credo nel 2010 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coinzh dice:

a me Giacosa disse che il libro sulla monetazione incusa di Gorini l'ha scritto praticamente lui se ricordo correttamente. Non ricordo il motivo.

Scusami @coinzh ma cosa c'entra questa affermazione? La trovo veramente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, coinzh dice:

l'ho scritto perché sopra si è parlato del libro sulle monete incuse di gorini. tutto qua. è un mio ricordo di quel che mi disse al telefono giacosa, credo di ricordare.

Appunto. Se Gorini (o chiunque altro) leggesse il tuo commento non penso che la prenderebbe bene. Io direi di tornare all'argomento di apertura che mi sembra molto più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D'Aragona II dice:

Direi di sì, la teoria delle cornici fatte con punzoni diversi dal conio  varrebbe per tutti gli incusi della magna graecia. 

@VALTERI sai quanto realizzó lo statere da te postato di Hirsch, credo nel 2010 ? 

9500 + diritti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.