Vai al contenuto
IGNORED

Sceatta in area fiamminga


Risposte migliori

Inviato

-> https://www.brabantserfgoed.nl/page/14753/één-sceatta-maakt-al-een-hele-schat?fbclid=IwAR1YHdBzHcgAaqn5l94tQ7d0ogFU2XIzF1tpWPTiNKg0pHGAnOMO0mB99Ak

Nell'estate del 2021, l'archeologo dilettante Jan Kusters ha trovato una moneta medievale d'argento molto speciale nel Land van Cuijk; una cosiddetta “sceatta” (si pronuncia “shatta”) del VII o VIII secolo.

Nell'alto medioevo i Franchi Merovingi (che grosso modo dominavano in Francia e Germania) introdussero la “sceatta”, medaglia d'argento. Gli anglosassoni e i frisoni in Inghilterra, Frisia e Jutland seguirono questo processo coniandoli anche con i propri disegni e utilizzandoli per il commercio con i popoli del Regno merovingio di Francia. Le monete possono avere molti disegni diversi e altrettante varianti.

La moneta della Terra di Cuijk non è molto grande (11 millimetri di diametro). Nel disegno vediamo croci e punti da un lato e una testa stilizzata con tre bastoni runici dall'altro. I segni runici sono chiamati 'righi' e sono un sistema di scrittura ampiamente utilizzato nelle regioni dell'Europa nord-occidentale, soprattutto dagli anglosassoni, dai frisoni e dai popoli nordici. L'iscrizione recita “Apa” ed è molto probabilmente il nome di un maestro di zecca, forse di Domburg in Zelanda, che all'epoca apparteneva al territorio della Frisia.

La parola “sceatta” suonerà sicuramente familiare a molti lettori e non senza motivo: la nostra parola “schat” (si pensi al suono iniziale in tedesco “Schatz”) è infatti la stessa parola e ora come allora denota tesoro o ricchezza. Qualcosa che sicuramente sarebbe stato valido per una moneta così piccola nell’alto medioevo, anche se non sappiamo esattamente quale fosse all’epoca il valore di una sceatta. I primi testi giuridici sembrano suggerire che una pecora potesse valere due sceattas mentre altre fonti indicano il valore di 36 monete per una mucca.

È interessante ricordare che il primo “rigo” dell’“alfabeto runico”, il cosiddetto “futhark”, è la “F” e oltre al valore sonoro “f” aveva anche il valore concettuale di “bestiame”. e quindi “ricchezza”.

Finora nei Paesi Bassi sono stati rinvenuti circa 3.000 sceatta, di cui 24 di questo "tipo runico continentale". La provincia del Brabante, a sua volta, può vantare un totale di otto reperti di sceatta. Il fatto che ora ne sia stato trovato uno a Cuijk è un bel pezzo del puzzle che getta un po' di luce su questo periodo oscuro nella nostra regione.

Sceatta uit Cuijk

Una replica [si vede molto bene] della sceatta di Cuijk. (Foto: William Higgins) Tutti i diritti riservati


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.