Vai al contenuto
IGNORED

Un diverso punto di vista sull'uso del metal detector: le opinioni degli archeologi olandesi e lo studio delle sceatta in area fiamminga


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Disclaimer: Premetto, senza alcuna polemica, o intenzione di iniziarla, che questo punto di vista e' affatto differente da quello italiano e quanto e' auspicato in altri paesi nel nostro è attivita' illecita e perseguita dalla legge.
Questo post non vuole assolutamente incitare all'uso di questa pratica.


Però è nteressante come la ricerca privata abbia aiutato la ricerca archeologica con una pianificazione ed una regolamentazione attenta. In particolare nello studio delle sceatta.

 

link: https://www.onroerenderfgoed.be/publicaties/de-archeotoog-dark-ages-goed-boeren-vlaanderen?fbclid=IwAR3oRF47kWyH6PjSnd9imkdJpalVxKQe1X6bEud09PeA3x6yZi6chZxEhJc

"Metal detection come una torcia in una stanza buia. "Ecco come l'archeologo Pieterjan Deckers descrive nel nostro podcast l'attività dove centinaia di appassionati archeologi amatoriali si divertono ogni fine settimana.
Grazie ad anni di dedizione, i rilevatoristi stanno costruendo grandi collezioni di reperti storici metallici. Per i ricercatori, queste collezioni possono offrire una visione della cultura materiale dei tempi passati, in modo che uno scavo classico non può.
Un fenomeno notevole che potrebbe essere scoperto grazie al metal detection, è l'uso di sceatta d'argento nella pianura costiera fiamminga all'inizio del Medioevo. Sceatta sono monete d'argento usate dai commercianti a lunga distanza come mezzo di pagamento 1500 anni fa.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Una sorta di cambiamento che, a differenza delle costose monete d'oro, ha reso possibili acquisti più piccoli. Ecco come hanno incentivato il commercio e l'economia nelle Fiandre nel Medioevo buio, periodo che solitamente non associamo immediatamente alla ricchezza o alla prosperità.
Gli sceattas sono spesso trovati negli ammassi dai metal detectoristi. Questi ammassi aiutarono gli archeologi a mappare le precedenti comunità agricole nella pianura costiera fiamminga. Hanno mostrato di nuovo somiglianze con le comunità lungo le coste inglesi e olandesi. Una prova di unità e commercio a lunga distanza tra i cosiddetti popoli del Mare del Nord nel Medioevo.
O come una piccola scoperta di metal detection possa portare a grandi intuizioni.
 
374179746_699450852224882_61930100693004
 
Vuoi saperne di più sul mestiere e sul cammino delle persone nel Medioevo? Ascolta l'ultimo episodio del nostro podcast #DeArcheoToog: Agriturismo bene nelle Fiandre.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e il seguente testo "De ArcheoToog"
Oppure sulla tua piattaforma di podcast preferita.
Modificato da Vel Saties

  • Vel Saties ha rinominato il titolo in Un diverso punto di vista sull'uso del metal detector: le opinioni degli archeologi olandesi e lo studio delle sceatta in area fiamminga
Inviato (modificato)

... beh, rispecchia la Treasure Act e l'utilizzo del MD e l'obbligo di segnalazione di quanto rinvenuto in ambito anglosassone che infatti grazie alle segnalazioni redige mappe di distribuzione dei manufatti in base ai ritrovamenti e al periodo ed indirizza eventuali ricerche.

Un diverso modo di vedere la faccenda. Qua in Italia so che hanno ampliato le documentazioni da compilare per utilizzare'utilizzo  dell'MD anche da parte di professionisti.

Points of views.

Illyricum

😉

PS: scusami se mi permetto ma non scrivere in maiuscoletto che equivale a gridare (vedi regolamento) e crea equivoci; utilizza il virgolettato, il corsivo o il neretto, piuttosto.

Modificato da Illyricum65
Aggiunta PS

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Illyricum65 dice:

PS: scusami se mi permetto ma non scrivere in maiuscoletto che equivale a gridare (vedi regolamento) e crea equivoci; utilizza il virgolettato, il corsivo o il neretto, piuttosto.

Si hai ragione. Correggo

  • Grazie 1

Inviato

Salve , gli interessati alla ricerca in Italia tramite lo strumento elettronico chiamato Metal Detector o Cercatore di Metallo , dovrebbero prima consultare la seguente e recente legge :

LEGGE 9 marzo 2022 , n. 22 

Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale . (22G00030) (GU Serie Generale n. 68 del 22-03-2022)

Entrata in vigore a seguito del provvedimento del 23/03/2022

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=f477f9dc36a44c2aJmltdHM9MTY5NjExODQwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTE5MQ&ptn=3&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=legge+italiana+9+marzo+2022+%2c+n.+22 &u=a1aHR0cHM6Ly93d3cubm9ybWF0dGl2YS5pdC91cmktcmVzL04yTHM_dXJuOm5pcjpzdGF0bzpsZWdnZToyMDIyOzIy&ntb=1


Inviato
Mi vede completamente d'accordo. 
«Art. 707-bis (Possesso  ingiustificato  di  strumenti  per  il
sondaggio del terreno o di apparecchiature  per  la  rilevazione  dei
metalli). - E' punito con l'arresto fino a due anni e  con  l'ammenda
da euro 500 a euro 2.000 chi e' colto in possesso di strumenti per il
sondaggio del terreno o di apparecchiature  per  la  rilevazione  dei
metalli,  dei   quali   non   giustifichi   l'attuale   destinazione,
all'interno di aree e  parchi  archeologici,  di  zone  di  interesse
archeologico, se delimitate con  apposito  atto  dell'amministrazione
competente, o di aree nelle quali sono  in  corso  lavori  sottoposti
alle procedure di  verifica  preventiva  dell'interesse  archeologico
secondo quanto previsto dalla legge ». 

Ma come al solito il problema non è questo perchè poi in Italia le cose dobbiamo farle sempre alla carlona...

Sarebbe un passo in avanti l'obbligo di un patentino per il possesso e l'utilizzo del MD e l'obbligo di 1) segnalare tramite gps il luogo dove si è andati, 2) produrre documentazione fotografica di cosa si è trovato.


Supporter
Inviato

Povera patria .....


Inviato

I metal detectoristi non sono dei tombaroli e le leggi in Italia a riguardo sono secondo il mio parere troppo stringenti. 

Se questo hobby non fosse consentito, non avremmo mai scoperto centinaia di tesoretti e di opere di cui adesso possiamo beneficiare. 

Se guardiamo altri paesi come l' Inghilterra si può subito intuire che questo hobby può essere di grande aiuto agli storici e al loro lavoro. 

Che poi ci siano furbetti che trovano antichità e se le tengono questo è ovvio, ma volevo solo far notare che l' Italia da questo punto di vista è rimasta molto indietro e che vietare l' uso del metal detector non gioverà proprio a nessuno anzi... 

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Come disse un grande luminare studioso di antichità "il collezionismo andrebbe abolito " nel frattempo ravanava tra la Farnese e la Pontificia...

  • Mi piace 1

Inviato

Troppi disonesti, troppe associazioni criminali in Italia… che già usano le ruspe contro il patrimonio culturale, vedi operazione Achei di Crotone… ci mancano leggi più tolleranti sui metal detector, proprio!

Sono gli italiani ad essere restati indietro, per scelta, perché non sono in grado di buttare la spazzatura neanche quando puzza…


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.