Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, fofo dice:

Ciao Amici, era un bel pezzo non postavo piú nulla di mio nel forum, ho pensato di fare cosa gradita vedendo ultimamente qualche discussione su Pisa e i suoi Talleri volevo fare vedere questo pezzo in alta conservazione ricordando a chi si cimenta su queste monetazione, che i pezzi dei Medici non sono comuni, sono tutte rare, altre date molto di piú!

un saluto 

Il Fofo

received_889220339074272-min.jpeg

received_941371753722958-min.jpeg

ehehe

ogni riferimento a persone o cose è assolutamente casuale

• Haha 1

Inviato
20 ore fa, fofo dice:

Ciao Amici, era un bel pezzo non postavo piú nulla di mio nel forum, ho pensato di fare cosa gradita vedendo ultimamente qualche discussione su Pisa e i suoi Talleri volevo fare vedere questo pezzo in alta conservazione ricordando a chi si cimenta su queste monetazione, che i pezzi dei Medici non sono comuni, sono tutte rare, altre date molto di piú!

un saluto 

Il Fofo

received_889220339074272-min.jpeg

received_941371753722958-min.jpeg

Moneta stupenda e di gran fascino. Per vari motivi che non sto ora ad elencare, le monete toscane sono, tra le moderne e a mio modesto parere, quelle piu' belle sul piano estetico ed "emozionale".

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Carolus 86 dice:

Moneta stupenda e di gran fascino. Per vari motivi che non sto ora ad elencare, le monete toscane sono, tra le moderne e a mio modesto parere, quelle piu' belle sul piano estetico ed "emozionale".

Grazie, si sai, i gusti sono gusti, a me la febbre venne diversi anni fa e non mi è ancora passata.

Che dire gli incisori erano incredibili a quei tempi e i Medici avevano quel che volevano in quel periodo, Firenze poi la Zecca principe ha sfornato dei veri capolavori per me alla pari solo con Mantova, delle altre zecche regionali, ma i gusti sono gusti!

Un saluto 

Fofo

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, fofo dice:

Grazie, si sai, i gusti sono gusti, a me la febbre venne diversi anni fa e non mi è ancora passata.

Che dire gli incisori erano incredibili a quei tempi e i Medici avevano quel che volevano in quel periodo, Firenze poi la Zecca principe ha sfornato dei veri capolavori per me alla pari solo con Mantova, delle altre zecche regionali, ma i gusti sono gusti!

Un saluto 

Fofo

Condivido in pieno. Del resto, il mecenatismo della dinastia medicea ha lasciato i suoi frutti anche nella produzione numismatica toscana.

Inviato
Il 1/10/2023 alle 17:03, Carolus 86 dice:

Monetazione di grande fascino quella medicea, in particolare le monete di Ferdinando I e Cosimo IIII, non solo le piastre, maestose e opulente, ma anche i nominali minori, molto difficili da trovare in buona conservazione... a mio avviso tra le monete italiane del seicento le toscane sono seconde solo alle papali, mentre per il settecento e ottocento ho un particolare debole per i nominali minori dei Lorena, soprattutto le monete da due, uno e mezzo paolo, sono monetine di piccolo diametro ma molto curate nei busti dei sovrani, mi affascinano molto poi i mezzi francesconi e fiorini primo tipo di Leopoldo II con quel ritratto dal capello riccioluto che mi ricorda molto quello di Gioacchino Murat sulle monete napoletane di primo ottocento...

Inviato
1 ora fa, talpa dice:

Monetazione di grande fascino quella medicea, in particolare le monete di Ferdinando I e Cosimo IIII, non solo le piastre, maestose e opulente, ma anche i nominali minori, molto difficili da trovare in buona conservazione... a mio avviso tra le monete italiane del seicento le toscane sono seconde solo alle papali, mentre per il settecento e ottocento ho un particolare debole per i nominali minori dei Lorena, soprattutto le monete da due, uno e mezzo paolo, sono monetine di piccolo diametro ma molto curate nei busti dei sovrani, mi affascinano molto poi i mezzi francesconi e fiorini primo tipo di Leopoldo II con quel ritratto dal capello riccioluto che mi ricorda molto quello di Gioacchino Murat sulle monete napoletane di primo ottocento...

Salve Talpa, ti leggo sempre volentieri perchè vedo, che hai molta esperienza sui libri e sui confronti.

Grazie del tuo punto di vista e gusto personale, che come dicevo si riscontra ad personam.

Io indicavo I Gonzaga ad esempio per il solito maestro di Zecca di Firenze dei primi del 600..il Gaspare Mola, incisore di grande livello e raffinatezza di stile..

Non dimentichiamoci nel 500 il Cellini, il Galeotti, sublime e ancora nel 600 il Tarchiani e il Soldani..

Bhè potreí pure farvi vedere due cosette ma me le tengo strette e vanno capite..le piastre Papali (di cui due Papi dei Medici, ricordiamoci che Michelangelo viene dai Medici e poi a Roma) sono molto belle, ma io sarò di parte, ma sinceramente le vedo meno belle della culla del Rinascimento e della bellezza ricercata dei Medici che sono riusciti a fare qualcosa di immortale..Brunelleschi,Botticelli,Michelangelo, Caravaggio, solo per citarne alcuni tra gli immortali ma la lista è lunga ..

Un saluto 

Dal Mediceo 

IMG_20230930_195733.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, talpa dice:

Concordo, alcuni nominali minori dei Lorena sono dei veri e propri "gioiellini" numismatici che trovo di una finezza maggiore rispetto ai pur sempre bellissimi francesconi.

Anche le monete di Cosimo III meritano una menzione speciale. La Toscana, pur nel periodo declinante della dinastia medicea, mantenne alta la qualità' della coniazione. Sul piano personale, ho un debole per il tollero di Gian Gastone per la bellezza del suo ritratto. Gian Gastone, spesso rappresentato come un "debosciato" dalla propaganda lorenese, in realtà fu un gran duca amante delle arti e premuroso nel proteggere il granducato, per quanto possibile, da certe mire predatorie di potenze straniere.  

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Carolus 86 dice:

Concordo, alcuni nominali minori dei Lorena sono dei veri e propri "gioiellini" numismatici che trovo di una finezza maggiore rispetto ai pur sempre bellissimi francesconi.

Anche le monete di Cosimo III meritano una menzione speciale. La Toscana, pur nel periodo declinante della dinastia medicea, mantenne alta la qualità' della coniazione. Sul piano personale, ho un debole per il tollero di Gian Gastone per la bellezza del suo ritratto. Gian Gastone, spesso rappresentato come un "debosciato" dalla propaganda lorenese, in realtà fu un gran duca amante delle arti e premuroso nel proteggere il granducato, per quanto possibile, da certe mire predatorie di potenze straniere.  

Ricordiamoci che il patrimonio artistico per testamento fu salvato dalla sorella Anna Maria Luisa ultima erede e unica figlia di Cosimo III dopo la morte di Gian Gastone sennò si sarebbe perso moltissimo a Firenze.

Metto foto di un mio due quattrini prova di Cosimo III, monetina assai rara..

Dei Lorena invece la penso che le monete siano in bello stile Austriaco e che molti Francesconi siano diciamo un pò sopravvalutati in quanto sono molto piú belli i talleri Austriaci e costavano anche molto meno anni fa..diciamo che con Il Gian Gastone si inaugura il parruccone e lo stesso è visibile sulle monetazioni successive..

Niente a che vedere con la monetazione Medicea.

IMG20230913100047-min.jpg

IMG20230913100059-min-min.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
3 ore fa, Carolus 86 dice:

Un salutoIMG_20180124_223037_resized_20180126_090241956.thumb.jpg.59f8aae5f3d0a8481d116ee73fd462a3.jpg

Modificato da fofo
Foto
  • Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, fofo dice:

Ricordiamoci che il patrimonio artistico per testamento fu salvato dalla sorella Anna Maria Luisa ultima erede e unica figlia di Cosimo III dopo la morte di Gian Gastone sennò si sarebbe perso moltissimo a Firenze.

Metto foto di un mio due quattrini prova di Cosimo III, monetina assai rara..

Dei Lorena invece la penso che le monete siano in bello stile Austriaco e che molti Francesconi siano diciamo un pò sopravvalutati in quanto sono molto piú belli i talleri Austriaci e costavano anche molto meno anni fa..diciamo che con Il Gian Gastone si inaugura il parruccone e lo stesso è visibile sulle monetazioni successive..

Niente a che vedere con la monetazione Medicea.

IMG20230913100047-min.jpg

Concordo, i francesconi lorenesi perdono sicuramente il fascino artistico e italiano dei grandi moduli medicei del '500 e del '600. Sono monete per me molto belle al rovescio nella complessità araldica dello stemma lorenese, ma il loro sapore e' certamente più teutonico e freddo. 

Sul tollero di Gian Gastone, come detto prima, la mia e' una considerazione di gusto personale. L'ultimo Gran Duca mediceo, ritratto con parrucca in stile Luigi XIV, resta per me una interessantissima rappresentazione barocca dal retrogusto malinconico. Quando questi tolleri furono coniati, la dinastia medicea era ormai arrivata al capolinea della sua lunga storia. Gli ultimi esponenti della dinastia, ovvero, il Gran Principe Ferdinando, il Gran Duca Gian Gastone e il Cardinale Francesco Maria, forzato dal fratello Cosimo III ad un tragico matrimonio in condizioni di salute alquanto precarie, furono infatti tutti incapaci di produrre alcun erede. 

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, fofo dice:

Un salutoIMG_20180124_223037_resized_20180126_090241956.thumb.jpg.59f8aae5f3d0a8481d116ee73fd462a3.jpg

Complimenti! Pezzo magnifico!

• Grazie 1

Inviato

IMG_20231009_155826-min.jpg

Sempre la solita data del tallero Ferdinando I 1604 che non mi riesce correggere il titolo..questa è la piastra 1604 di Ferdinando 1604

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
8 ore fa, fofo dice:

SIMG_20230930_195733.jpg

ciao fofo,

questa qual è?

Modificato da manuelcecca

Inviato

@Carolus 86 due foto fatte meglio visto che ti piace il parruccone di fine dinastia Medicea!

Un saluto

IMG_20180126_105759-min.jpg

IMG_20180126_105823-min.jpg

Le monete coniate per Livorno per me rimangono tra le piú belle dei Medici, anche se non vi sono piastre ma tolleri o pezze della rosa credo che la bellezza artistica sia arrivata a gran livello..poi io le amo tutte..

• Mi piace 3

Inviato
50 minuti fa, fofo dice:

@Carolus 86 due foto fatte meglio visto che ti piace il parruccone di fine dinastia Medicea!

Un saluto

IMG_20180126_105759-min.jpg

IMG_20180126_105823-min.jpg

Le monete coniate per Livorno per me rimangono tra le piú belle dei Medici, anche se non vi sono piastre ma tolleri o pezze della rosa credo che la bellezza artistica sia arrivata a gran livello..poi io le amo tutte..

Moneta maestosa, complimenti!

• lorluke ha rinominato il titolo in Tallero per Pisa a Ferdinando I 1604

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.