Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1912

Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei cortesemente il vostro parere su questa moneta.

Rovescio.thumb.jpg.27bb6b1bcee21d08620cff8d3e55cb12.jpg

Dritto.thumb.jpg.6de3c283bcf38ff04d203aaa5e2caf77.jpg

Per il momento ho a disposizione solo queste due foto senza altri dati.

Secondo voi ci sono elementi per ritenerla falsa senza alcun dubbio?

Ho confrontato le foto con il catalogo, soprattutto il rovescio, e noto alcune differenze.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i dubbi vengono anche a me. sembra che manchi anche il dito indice sull'aratro.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,

anche per me l’impressione non è positiva, però dobbiamo anche riconoscere che la foto non è proprio il massimo: nitidezza non ottimale e inclinazione (la foto non è perpendicolare alla moneta) compromettono la chiarezza generale della leggibilità. Per questo motivo non mi sentirei di bollarla come riproduzione, ma nella maniera più assoluta, non ne raccomanderei certo l’acquisto.

16 ore fa, marcoaquila dice:

Ho confrontato le foto con il catalogo, soprattutto il rovescio, e noto alcune differenze.

Come ti dicevo, il confronto fotografico lascia spesso il tempo che trova, soprattutto  se le due foto sono molto diverse tra loro. Aspetti come nitidezza, prospettiva e luce possono generare effetti fotografici che non trovano poi riscontro nella realtà.

Per monete di questo calibro si raccomanda sempre l’acquisto (certo, qualora tu la volessi comprare) da venditori professionali e/o case d’asta, che di prassi certificano l’autenticità e rispondono del materiale venduto. Questo, implicitamente, significa evitare come la peste acquisti che presentano molti dubbi già in partenza (come in questo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i preziosi riscontri.

Considerando tutti i dubbi presenti e il fatto che l'acquisto sarebbe a distanza presso una casa d'aste non numismatica, seguo il saggio consiglio e non presenterò alcuna offerta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la vendita si è conclusa, mi informerò a telefono sul prezzo di realizzo per confrontarlo con quelli nel catalogo qui sul sito (che però sono per conservazioni più elevate).

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è stata venduta a 1270 euro diritti inclusi.

Il mio interesse iniziale scaturiva dal fatto che, trattandosi di un'asta generalista in un posto abbastanza sperduto e senza LIVE su internet, il prezzo sarebbe stato molto più contenuto.

Mi sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, marcoaquila dice:

La moneta è stata venduta a 1270 euro diritti inclusi.

...

Ciao,

tutto sommato mi sembra un buon prezzo, 1270 euro non è un prezzo esagerato per questa moneta e dalle foto mi sembra in discreta conservazione

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.