Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,oggi in un lotto mi é capitato questo centesimo in bassa conservazione con data 1828 del regno lombardo veneto . A me non risulta siano state coniate monete con quella data.. voi cosa ne pensate? peso 1.26grammi e diametro coerente. Zecca sembrerebbe milano

IMG_6791.jpeg

IMG_6792.jpeg

IMG_6793.jpeg

IMG_6794.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Interessante... potrebbe essere un falso d'epoca?

Inviato

Effettivamente lo stile dei caratteri della legenda e delle cifre che compongono data e valore sono alquanto insolite...

Non conosco questo periodo ma se effettivamente non esiste l'emissione del 1828 allora questo falso d'epoca assume un certo interesse storico...

• Mi piace 2

Inviato

Indubbiamente un pezzo molto interessante. Secondo me si tratta di un falso d'epoca il disegno delle corone è molto difforme dall' originale e approssimativo. Curioso sia stato usato il millesimo 1828 che non esiste, gli unici millesimi per questa moneta sono (sotto Francesco I) 1822 e 1834. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Invece ,se fosse una variante inedita con il 2 ribatutto male,sopra il 2 del 1822? lo stemma potrebbe essere differente perchè in bassa conservazione

Modificato da Regno123

Inviato

Consigliereste di farla vedere a un perito?

Inviato

Buonasera a tutti

Per me falso molto grossolano.

Inviato
Il 30/9/2023 alle 16:03, Meleto dice:

Curioso sia stato usato il millesimo 1828 che non esiste

Sembrerebbe confermare ulteriormente la tesi del falso d'epoca direi. Il falsario, eventualmente colto sul fatto, avrebbe potuto giustificarsi dicendo che si trattava di una creazione di fantasia, non essendoci corrispondenza con millesimi esistenti (a cui difficilmente l'utilizzatore medio fa caso). 

In questi casi, tuttavia, mi chiedo sempre: ma che guadagno si aveva falsificando monete da 1 centesimo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.