Vai al contenuto
IGNORED

Labrum , che passione!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quando mi trovo a Roma ,e non solo, uno dei miei passatempo preferiti è cercare e riconoscere i "labrum" reimpiegati nei molti monumenti della città eterna.

Queste vasche nascono come lavacri nelle terme romane e spesso erano di marmo pregiatissimo, in questo caso porfido ,va da sé che una volta terminato il loro uso primario non potevano essere dimenticate e quindi venivano riciclate nei più disparati usi ,altari,fontane ,reliquiari , acquasantiere,fonti battesimali e chi più ne ha più ne metta.

In questi giorni è stato riconsegnato ,dopo lungo restauro,il labrum romano solitamente esposto al MANN di Napoli,veramente molto bello sia come materiale che come toreutica.

Da notare che la quasi unica foto del link che posto ritrae il lato non decorato, probabilmente il lato muro nella collocazione originale nelle terme ...veramente complimenti al fotografo e al redattore 🤔🧐🙄 .

https://artemagazine.it/2023/09/28/mann-di-napoli-terminato-il-restauro-della-vasca-in-porfido-rosso/

Screenshot_20230929-125656~2.png

P.s.

La foto del lato buono pre restauro l' ho aggiunta io.

1 ora fa, Adelchi66 dice:

Quando mi trovo a Roma ,e non solo, uno dei miei passatempi preferiti è cercare e riconoscere i "labrum" reimpiegati nei molti monumenti della città eterna.

Queste vasche nascono come lavacri nelle terme romane e spesso erano di marmi pregiatissimi,va da sé che una volta terminato il loro uso primario non potevano essere dimenticate e quindi venivano riciclati nei più disparati usi ,altari,fontane ,reliquiari , acquasantiere,fonti battesimali e chi più ne ha più ne metta.

In questi giorni è stato riconsegnato ,dopo lungo restauro,il labrum romano solitamente esposto al MAN di Napoli,veramente molto bello sia come materiale che come toreutica.

Da notare che la quasi unica foto del link che posto ritrae il lato non decorato, probabilmente il lato muro nella collocazione originale nelle terme ...veramente complimenti al fotografo e al redattore 🤔🧐🙄 .

https://artemagazine.it/2023/09/28/mann-di-napoli-terminato-il-restauro-della-vasca-in-porfido-rosso/

Screenshot_20230929-125656~2.png

P.s.

La foto del lato buono pre restauro l' ho aggiunta io.

Come faccio a cancellare la mia auto citazione erronea?

Screenshot_20230929-141452~2.png

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato (modificato)

Prova ad andare sui tre puntini che si trovano nella barra  di intestazione di ogni post (dove c'è il tuo nome ed il numero del post #1). Si apre un menù a tendina. Clicca su "modifica". Poi appunto procedi a modificare il testo. 

Ciao 

Stilicho 

Modificato da Stilicho

Inviato (modificato)

Correggo,il lato non decorato è proprio una aggiunta ex novo del restauratore.

Modificato da Adelchi66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.