Vai al contenuto
IGNORED

20 LIRE 1923 "fascetto"

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
eccomi qui con la richiesta di un parere per quanto riguarda questa moneta datata 1923, sul suo stato di conservazione e soprattutto sulla sua possibile falsificazione.

Leggendo un po' di cose online, ho visto che il diametro corrisponde (21mm), mentre il peso... quasi!
Pesa 6,47, quando leggo che dovrebbe pesare 6,42: è una differenza che significa qualcosa? 

Voi del forum che ne pensate? È autentica? E in caso quale potrebbe essere il suo valore, dato lo stato di conservazione? 

S.

WhatsApp Image 2023-09-29 at 11.59.34 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-09-29 at 11.59.34.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, SMA27 dice:

Leggendo un po' di cose online, ho visto che il diametro corrisponde (21mm), mentre il peso... quasi!
Pesa 6,47, quando leggo che dovrebbe pesare 6,42: è una differenza che significa qualcosa? 

Voi del forum che ne pensate? È autentica? E in caso quale potrebbe essere il suo valore, dato lo stato di conservazione? 

Buongiorno @SMA27. Servirebbero foto migliori per poter riuscire a valutare correttamente l’esemplare in questione.
Da queste foto, comunque, non mi convince particolarmente il bordo (né al dritto, né al rovescio). 

Ad ogni modo, sono necessarie foto più dettagliate e non è detto nemmeno che possano bastare.
Questo perché si tratta di una tipologia abbastanza falsificata. Quindi, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un perito per togliersi ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, SMA27 dice:

vanno meglio?

Non molto. Forse @ilnumismatico potrà darti qualche consiglio su come scattare delle buone foto alle tue monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
4 ore fa, SMA27 dice:

vanno meglio?

Purtroppo ancora no, devi catturare SOLO la moneta eliminando più sfondo possibile, così da dare la massima risoluzione di scatto unicamente alla moneta, che è il soggetto fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, SMA27 dice:

Purtroppo faccio le foto con il telefono e quando scatto e prendo solo la moneta... mi avvicino troppo e perdo il fuoco! :) 

Ci riproverò!

Usa una torretta di libri quanto basta per aver il fuoco,in modo da tener fermo il telefono,imposta l' autoscatto così non escono vibrazioni mentre pigi il pulsante e usa  uno zoom adeguato che prenda la moneta e basta. Tutto questo fallo davanti una finestra magari dove passi luce naturale che faccia ben veder la moneta.

Più facile a farsi che a dirsi😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
34 minuti fa, SMA27 dice:

Purtroppo faccio le foto con il telefono e quando scatto e prendo solo la moneta... mi avvicino troppo e perdo il fuoco! :) 

Ci riproverò!

Devi zoomare fino a inquadrare solo la moneta. Vedi questa discussione dove ci sono minime indicazioni per scattare con il cellulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Monetaio dice:

E' un falso. ;)

ma parli di quella postata da me  o di quella postata da altro opener, cmq da dove si evincerebbe che sia un falso??? così  imparo...thxs

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Franks dice:

ma parli di quella postata da me  o di quella postata da altro opener, cmq da dove si evincerebbe che sia un falso??? così  imparo...thxs

Quella in testa al topic. Quella postata da te, seppur ritagliata "a muzzo", é buona.

Il bordo stondato si vede anche da quelle foto e si percepisce anche che i rilievi sono poco impressi rispetto all'originale.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.