Vai al contenuto
IGNORED

Ostia antica: emerge una basilica di epoca costantiniana


Risposte migliori

Inviato

Importanti scoperte nel parco Archeologico di Ostia: dagli scavi emerge una basilica di epoca Costantiniana

Importanti scoperte nel parco Archeologico di Ostia: dagli scavi emerge una basilica di epoca Costantiniana
(Foto Parco Archeologico di Ostia).

Recentemente, nel cuore del Parco Archeologico di Ostia Antica, è stata effettuata una scoperta di notevole rilevanza: una Basilica di epoca costantiniana. Questo eccezionale ritrovamento archeologico è stato annunciato di recente e ha immediatamente catturato l'attenzione degli studiosi e degli esperti del settore.

 

Importanti scoperte nel parco Archeologico di Ostia: dagli scavi emerge una basilica di epoca Costantiniana.

 

Recentemente, nel cuore del Parco Archeologico di Ostia Antica, è stata effettuata una scoperta di notevole rilevanza: una Basilica di epoca costantiniana. Questo eccezionale ritrovamento archeologico è stato annunciato di recente e ha immediatamente catturato l’attenzione degli studiosi e degli esperti del settore.

scavi-ostia.jpg

Questo straordinario reperto è emerso all’interno del decimo municipio di Roma, nel corso di un’operazione di scavo che ha coinvolto la zona storico-artistica del parco. Gli esperti parlano di una testimonianza autentica delle “prime tracce del Cristianesimo all’interno della Città di Roma”, ricollegando questo sito in termini di importanza cronologica a strutture di risonanza mondiale come il Laterano e San Pietro.

 

 

La Basilica di Costantino è stata scoperta nella parte meridionale del Parco Archeologico di Ostia Antica, in modo del tutto inaspettato, nel corso delle ultime quattro settimane. Fino a soli trenta giorni fa, questo luogo era un vasto prato che faceva parte della celebre Riserva Naturale del Litorale Romano.

 

Gli appassionati di archeologia sono naturalmente ansiosi di scoprire cosa nasconde questo eccezionale reperto. Si tratta, per l’esattezza, del piano di una Basilica costantiniana. Purtroppo, nel corso dei secoli e a seguito di saccheggi perpetrati nella Città Eterna, gran parte delle preziose strutture è andata perduta. Gli studiosi che lavorano sul sito ritengono che questa antica chiesa sia stata utilizzata dalle popolazioni romane fino all’VIII secolo dopo Cristo. È possibile che persino San Pietro abbia messo piede in questo luogo.

 

Questa scoperta rappresenta un’importante aggiunta alla comprensione della storia antica di Roma e del Cristianesimo nella regione, e sicuramente susciterà ulteriori ricerche ed esplorazioni nel Parco Archeologico di Ostia Antica.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.