Vai al contenuto
IGNORED

Augusto - Asse - CN Piso con intrusione di Ottaviano

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi la storia del mio Augusto (e un Ottaviano che poi sarà Augusto), come vedrete non sono certo monete acchiappalike (come si dice sui social), in ogni caso nessuno qui mi ha mai dato l'impressione di fare post per questo motivo ma piuttosto per condividere con gli altri una passione che ci accomuna e quindi ho pensato di scriverci sopra due righe (forse più di due perdonatemi 😁).

Sono convinto che molti inizialmente pensano di impostare la propria collezione (parlo in particolare di quella Imperiale ovviamente visto che la sezione è quella) con "una moneta per Imperatore di qualunque tipo va bene", poi capita anche che qualcuno per vari motivi si specializzi a periodi  (Severi, Giulio-Claudi, Costantino e figli, ecc... ) o in un tipo di moneta che siano denari, sesterzi, ecc... (giusto per fare qualche esempio non voglio certo minimizzare le innumerevoli sfaccettature del collezionismo☺️)

Per quanto mi riguarda, dall'alto delle mie 29 monete totali (più una quasi completa collezione di "autentiche" repliche Mister Day di quando ero piccolo, che pur nella sua imperfezione ha contribuito alla nascita di questa passione 🙃), sto ancora cercando un filo conduttore preciso e pur avendo una simpatia particolare per i denari, diciamo che in realtà per adesso navigo un pò a vista e prendo quello che mi piace, budget permettendo, come dico sempre la storia non ha prezzo ma dobbiamo pur darglielo.

Nel mio tentativo di procedere alla collezione di cui sopra, "una moneta per Imperatore", tralasciando Cesare che, anche se borderline, ci sta sempre bene (un pò come il penny black in una collezione di francobolli), ma al momento è per me fuori portata, ho tentato di procedere con il di lui figlio e primo Imperatore di Roma Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto.

Anche su di lui ho trovato un pò di difficoltà dal punto di vista del budget ma, preso dalla foga del momento iniziale della ritrovata passione (ce l'ho sempre avuta ma è da qualche mese che è tornata di prepotenza), ho preso un suo denario che mi piaceva, pagato non poco per i miei standard usuali, salvo poi rendermi conto di aver fatto un madornale errore storico, il denario è del 37 a.C., nel periodo quindi della lotta contro Sesto Pompeo e antecedente la battaglia di Azio del 31 a.C., quando ancora era "solo" Ottaviano e non Augusto, perchè come saprete lo diventerà solamente 10 anni più tardi nel 27 a.C.

Passato lo sconforto iniziale, mi consolai mettendo il denario suddetto insieme a quello legionario di Marco Antonio, frutto quest'ultimo di un altro acquisto pazzo da "foga di inizio collezione" e devo dire che insieme stanno bene, molto meglio di come lo sono stati i personaggi che le hanno fatte coniare.

Alla fine, grazie ad un'asta recente, sono riuscito a prendere anche una moneta di Augusto, datata 15 a.C., è un'asse, non un denario, ma sono comunque contentissimo di averla con me.

Visto che siamo a parlare di monete, lasciamo spazio anche a loro, per prima l'asse, visto che siamo nella sezione Imperiale, di seguito metterò, per completezza visto che l'ho menzionato, anche il denario:

Augusto-Asse.thumb.jpeg.a13970a6c4c8d6d44daf53526c57cb4e.jpeg

Asse di Augusto - Monetiere CN Piso
Roma - 15 a.C. - RIC 382 - 10.78g x 26mm
Al D/ CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST; testa di Augusto.
Al R/ CN PISO CN F IIIVIR A A A F F;  S C.

E adesso veniamo al denario, non so se con le conoscenze che ho acquisito adesso grazie ad un pò di esperienza e ai sempre preziosi consigli degli utenti del forum lo avrei acquistato, a mio avviso ha subito un'operazione di pulizia molto maldestra che ha lasciato pure molti graffi, tuttavia, partendo ovviamente dal presupposto che sia autentico, almeno adesso può riposare tranquillo assieme alle altre in una bella casella di legno e velluto:

ottaviano-web.thumb.jpg.a3cd643d81fdab70f264ffaedac2c75d.jpg

Denario di Ottaviano
Zecca Itinerante, Italia - 37 a.C. - B.140 (Julia) - 3,60g x 19mm
Al D/ IMP. CAESAR - DIVI. F. III. VIR. ITER. R. P. C..
Al R/ COS ITER ET TER DESIG.

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Buone tutte e due, come rappresentanti rispettivamente di "Augusto" e di "Ottaviano": hai fatto bene a prendere anche questa seconda, non è facilissimo trovare queste monete ante-27 a.C. Sì, forse è stata un poco aiutata, ma che ci vuoi fare...difficile oggi trovare monete che non lo siano, specie se un po' rare. E poi la scritta, che parla di un secondo consolato e della promessa del terzo, è storicamente molto interessante.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie tante @gpittini, sono felice di questo tuo intervento, getta una buona luce sia collezionistica che storica sul tutto.

Come dicevo non so se il denario l'avrei preso se l'avessi visto adesso (ma alla fine forse si 😅),  tuttavia sono felice comunque di averlo fatto e non mi pento di averlo in collezione 😄

Ho finito le reazioni ai post per oggi ma considera pure un sentito "grazie" al tuo 🙂

Inviato

Bene, complimenti per la tua passione. Come collezionista e amante della monetazione Ottaviana ti consiglio,se possibile,  di mirare sempre in alto. Anche nelle conservazioni.

Bravo.

Roberto 

• Grazie 1

Inviato
20 ore fa, Rufilius dice:

quando ancora era "solo" Ottaviano e non Augusto, perchè come saprete lo diventerà solamente 10 anni più tardi nel 27 a.C.

Ciao , perche' fare questa distinzione Ottaviano-Augusto che e' solo a titolo onorifico ? l' uomo e' sempre lo stesso , quindi , secondo me , non hai fatto nessun "errore madornale"  . Inoltre la definizione : monete pre-imperiali e imperiali , e' stata creata solo per attribuire un significato alla transizione tra la fine della Repubblica e l' inizio dell' Impero , ma gli uomini sono quelli , prima e dopo l' evento .

• Grazie 1

Inviato

Bhe se uno volesse dare un'esatta collocazione,  il periodo imperatoriale è una cosa e quello imperiale è un'altra,  ma entrambi meritevoli di essere studiati e collezionati , quindi poco male,  vorrà dire che più avanti integrerai con un denario imperiale,  quello con Caio e Lucio al rovescio è il più comune ad esempio..

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, ciosky68 dice:

Bene, complimenti per la tua passione. Come collezionista e amante della monetazione Ottaviana ti consiglio,se possibile,  di mirare sempre in alto. Anche nelle conservazioni.

Bravo.

Roberto 

Quando posso cerco di farlo, sto provando ad essere paziente per trovare la moneta giusta come mi insegnate qui, non sempre ci riesco ma ci provo 😆

37 minuti fa, Cremuzio dice:

Ciao , perche' fare questa distinzione Ottaviano-Augusto che e' solo a titolo onorifico ? l' uomo e' sempre lo stesso , quindi , secondo me , non hai fatto nessun "errore madornale"  . Inoltre la definizione : monete pre-imperiali e imperiali , e' stata creata solo per attribuire un significato alla transizione tra la fine della Repubblica e l' inizio dell' Impero , ma gli uomini sono quelli , prima e dopo l' evento .

18 minuti fa, modulo_largo dice:

Bhe se uno volesse dare un'esatta collocazione,  il periodo imperatoriale è una cosa e quello imperiale è un'altra,  ma entrambi meritevoli di essere studiati e collezionati , quindi poco male,  vorrà dire che più avanti integrerai con un denario imperiale,  quello con Caio e Lucio al rovescio è il più comune ad esempio..

Credo abbiate ragione entrambi, Ottaviano è sempre lui vero, diciamo che alla fine, questo "errore", è stato un modo per seguire alcune tappe della sua evoluzione come uomo, politico e Imperatore e quindi sono soddisfatto anche se tutto è successo un pò per caso 😆

Inserirò la moneta nella lista dei "comprerò" 😏

Grazie a tutti voi per il supporto e i sempre preziosi consigli 😊

Modificato da Rufilius
Errori vari

Inviato

Comunque quest asse è proprio " gustoso " 😉

Supporter
Inviato

Grazie @modulo_largo 😅

Ho cercato a tutti i costi (l'ho preso molto bene eh) di averlo perchè nonostante la conservazione non eccelsa, si vedono le parti della legenda fra cui "CAESAR AUGUS" 😆

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.