Vai al contenuto
IGNORED

catalogo INASTA N. 34 DEL 24/04/2010 LOTTO 1802 un aiuto!

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo cortesemente a chi possiede il catalogo in questione se mi puo' mandare una foto della descrizione che viene fatta del lotto  1802. Grazie a chi vorrà intervenire. Andrea.

Awards

Staff
Inviato

Ciao Andy un caro abbraccio 🤗

IMG_6465.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille per la risposta Fabrizio!

Awards

Inviato
Il 27/9/2023 alle 22:05, Andrea imperatore dice:

Buonasera, chiedo cortesemente a chi possiede il catalogo in questione se mi puo' mandare una foto della descrizione che viene fatta del lotto  1802. Grazie a chi vorrà intervenire. Andrea.

A questo punto, per curiosità, di quale esemplare si trattava? :)

Ricordo una discussione qui sul forum su un 20 lire '36 con un globetto (un viso?) al posto della croce sopra la corona tra L. e 20

Saluti!

Inviato
23 minuti fa, QuintoSertorio dice:

A questo punto, per curiosità, di quale esemplare si trattava? :)

Ricordo una discussione qui sul forum su un 20 lire '36 con un globetto (un viso?) al posto della croce sopra la corona tra L. e 20

Saluti!

Buongiorno, si tratta del 5 lire "Quadriga" catalogato dal Luppino PROVE E PROGETTI  al n. IAS52 dove IAS sta per (Impronte per l' Archivio di Stato),Attardi ,II, nr P100,pag. 151.Cronaca Numismatica Luglio/Agosto 2010 ,Asta Inasta nr. 34 del 24/04/2010 lotto 1802.

Metallo: Stagno secondo il Luppino e l' Attardi , Piombo secondo Inasta. Rarita' R5 diametro mm 43,10 Peso 55,65 gr.

Il Luppino nella nota relativa scrive:

" Spessore mm.4. Secondo esemplare conosciuto.L' altro dovrebbe trovarsi al Museo della Zecca .La circostanza che presso il Museo della Zecca si dovrebbero conservare per legge due esemplari per ogni tipologia realizzata presso lo stabilimento monetario, getta molte ombre sulla liceita' della presenza sul mercato di questo secondo esemplare. pur rappresentando sicuramente una preziosa testimonianza numismatica, questa e le altre impronte in piombo (o stagno), che hanno la stessa origine, non possono essere assimilate a delle prove monetali. Vengono pertanto qui catalogate con IAS."

Il mio dubbio ,e da questo la mia ricerca sulla catalogazione che ne aveva fatto InAsta, era per capire se, trattandosi di IMPRONTE ci riferissimo ad un unica moneta(dritto e rovescio) come tra l' altro riportato dai libri sopracitati o piuttosto potesse trattarsi di lamine galvaniche Uniface una per il dritto ed una per il rovescio. Naturalmente ,fino a prova contraria, non potendo avere la moneta in mano 😅 mi attengo a quanto riportato. Naturalmente se qualcuno ha ulteriori informazioni, magari avendola osservata di persona, e' ben accetto.

Grazie a tutti Andrea

5 lire senza la scritta prova PB.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Oooops! Chiedo scusa, ho evidentemente avuto allucinazioni importanti scambiando una moneta per un'altra.. 

E' stato comunque utile per avere una risposta molto più dettagliata, ma mi scuso per il disguido!

Vorrei poter dire che la mia attenzione sia stata attratta solo dalla parola chiave "quadriga", ma temo di aver semplicemente avuto le allucinazioni 😅

Modificato da QuintoSertorio

Inviato
2 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Oooops! Chiedo scusa, ho evidentemente avuto allucinazioni importanti scambiando una moneta per un'altra.. 

E' stato comunque utile per avere una risposta molto più dettagliata, ma mi scuso per il disguido!

Figurati siamo tutti qui per imparare sempre qualcosa in più su questo argomento...io in primis!😉

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.