Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido foto di una cartolina viaggiata di una collezione “Roma” e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. mi ha incuriosito la presenza del segnatasse. Perché?
Ringrazio in a
nticipo

9a48edbe-d9c8-4b50-b6fa-2dbf489af913.jpeg

cbf6ba40-4376-410d-bcba-d03808e3ff22.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Le tariffe agevolate con cinque parole di convenevoli vengono soppresse il 26 marzo 1942, pertanto l'affrancatura richiesta era di 30c ,   la cartolina viene tassata con segnatasse da 10c , ovviamente per il doppio della cifra mancante visto che è affrancata con un'Imperiale da 25c. .

In questa affrancatura ci sono inoltre altre impronte e particolari da considerare. 

Primo, sia il francobollo che il segnatasse recano ancora i fascetti littori,   pertanto è un uso tardivo o un ultimo uso di questi francobolli dopo che gli americani furono sbarcati nel sud Italia, infatti il 19 giugno 1944 Roma era già stata liberata, di li a poco i francobolli con i fasci littori vennero rimpiazzati dai francobolli della Luogotenenza senza fasci.

Secondo, nella cartolina si vede parzialmente un annullo blu a cerchio con sotto le iniziali A.C.   che credo sia una parte dell'annullo Allied Censorship Station che mostro nell'immagine sotto ..., Ve ne erano di diverse foggie, forse il nostro è senza la S. di station.. ?!

IMG_20230928_111129.jpg

Questo ci fa capire che la cartolina e viaggiata su mezzi alleati ed è stata passata per censura (peccato che l'annullo non sia nitido).

Sia il segnatasse che l'annullo blu aumentano l'interesse storico postale,  ...molto bella di valore.  

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato

Grazie come sempre @PostOffice per le preziose informazioni che a poco a poco mi aggiungono tasselli e spunti!!

nella foto non si percepisce bene, ma di fianco ad a.c. si percepisce anche la presenza di una s. molto sfumata!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Ptr79 dice:

nella foto non si percepisce bene, ma di fianco ad a.c. si percepisce anche la presenza di una s. molto sfumata!

A volte posso anche sbagliare ,  a volte ci prendo ...  con la storia postale bisogna ragionarci.

• Confuso 1

Inviato

In foto non si vede

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.