Ptr79 Inviato 27 Settembre, 2023 #1 Inviato 27 Settembre, 2023 Salve condivido foto di una cartolina viaggiata di una collezione “Roma” e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. mi ha incuriosito la presenza del segnatasse. Perché? Ringrazio in anticipo 2
PostOffice Inviato 28 Settembre, 2023 #2 Inviato 28 Settembre, 2023 (modificato) Le tariffe agevolate con cinque parole di convenevoli vengono soppresse il 26 marzo 1942, pertanto l'affrancatura richiesta era di 30c , la cartolina viene tassata con segnatasse da 10c , ovviamente per il doppio della cifra mancante visto che è affrancata con un'Imperiale da 25c. . In questa affrancatura ci sono inoltre altre impronte e particolari da considerare. Primo, sia il francobollo che il segnatasse recano ancora i fascetti littori, pertanto è un uso tardivo o un ultimo uso di questi francobolli dopo che gli americani furono sbarcati nel sud Italia, infatti il 19 giugno 1944 Roma era già stata liberata, di li a poco i francobolli con i fasci littori vennero rimpiazzati dai francobolli della Luogotenenza senza fasci. Secondo, nella cartolina si vede parzialmente un annullo blu a cerchio con sotto le iniziali A.C. che credo sia una parte dell'annullo Allied Censorship Station che mostro nell'immagine sotto ..., Ve ne erano di diverse foggie, forse il nostro è senza la S. di station.. ?! Questo ci fa capire che la cartolina e viaggiata su mezzi alleati ed è stata passata per censura (peccato che l'annullo non sia nitido). Sia il segnatasse che l'annullo blu aumentano l'interesse storico postale, ...molto bella di valore. Modificato 28 Settembre, 2023 da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 28 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 28 Settembre, 2023 Grazie come sempre @PostOffice per le preziose informazioni che a poco a poco mi aggiungono tasselli e spunti!! nella foto non si percepisce bene, ma di fianco ad a.c. si percepisce anche la presenza di una s. molto sfumata! 1
PostOffice Inviato 28 Settembre, 2023 #4 Inviato 28 Settembre, 2023 1 ora fa, Ptr79 dice: nella foto non si percepisce bene, ma di fianco ad a.c. si percepisce anche la presenza di una s. molto sfumata! A volte posso anche sbagliare , a volte ci prendo ... con la storia postale bisogna ragionarci. 1
Risposte migliori