Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

🤔Buonasera, come dicono le persone che sanno di latino, quaesivi et non inveni. Questa monetina (23 mm e grammi 1,15) era in una ciotola. Il ciotolante afferma che è francese, di più non sa. Mi sembra di leggere sopra lo scudo 1521 (o 1621) ma non trovo monete reali così. Forse si tratta di qualche nobilastro. Grazie per un conforto e mi scuso per la qualità delle foto.

20230927_194343.jpg

Supporter
Inviato

scusate,  questa l'altra faccia del mistero

20230927_194950-min.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno, forse è una missione impossibile, comunque con questa nuova foto vediamo a ore 12 una testa di cavaliere, a ore 10 sopra la macchia nera la testa di un cavallo, visibili anche le zampe anteriori. Grazie per un commento

20230929_123956 (5).jpg

596d006b-f267-433a-8caa-aa7a98cf25d7.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, Ale75 dice:

Salve, secondo me dovrebbe essere questa provi a confrontarla

https://fr.numista.com/catalogue/pieces48505.html

grazie davvero, non era propriamente un cavallo, anche se non coincide esattamente il rovescio e pesa la metà dei 3 sols, ma è sicuramente una moneta di Ginevra del XVII secolo, direi 1629

Inviato

Scusa posso chiederti se sei sicuro del peso, perché per me è un 3 sols del 1642 (DS) per via della S che noto prima della scritta POST. 😊

Inviato

E comunque ho trovato questa tabella e vedo che il peso varia di molto a secondo dell' anno di coniazione 😊

20230929_201742.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

ecco

20230929_223711-min.jpg

Supporter
Inviato

il peso torna se è un sol

Inviato

Ma non torna il diametro che è da 18mm e nemmeno somiglia...io le ho guardate tutte e non solo su quel sito e l unica che somiglia anche confrontandola è il 3 sols.

Su un sito che non so se posso postare perché ritrovata sotto terra.. ce n'è una del 1643 dal peso di 1.1g, quindi potrebbe essere plausibile.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, Ale75 dice:

Ma non torna il diametro che è da 18mm e nemmeno somiglia...io le ho guardate tutte e non solo su quel sito e l unica che somiglia anche confrontandola è il 3 sols.

Su un sito che non so se posso postare perché ritrovata sotto terra.. ce n'è una del 1643 dal peso di 1.1g, quindi potrebbe essere plausibile.

non vedo il problema di postare un sito, se evidenzia monete ritrovate sotto terra, è solo un problema suo. Alla fine, ho pagato questa moneta 50 centesimi, chi l'avrebbe detto che sarebbe finita in un monetiere con gli scudi del re Sole?

Supporter
Inviato
8 minuti fa, 1412luigi dice:

non vedo il problema di postare un sito, se evidenzia monete ritrovate sotto terra, è solo un problema suo. Alla fine, ho pagato questa moneta 50 centesimi, chi l'avrebbe detto che sarebbe finita in un monetiere con gli scudi del re Sole?

forse il sito è questo:  https://www.detecteur.net/forum/viewtopic.php?t=164742

Supporter
Inviato
12 ore fa, Ale75 dice:

Si è lui 😊

Ho rimisurato con uno strumento di precisione la moneta. 18,9 cm - la precedente misurazione era troppo approssimativa, a questo punto escludo ipotesi diverse da quelle da te formulate.

A corollario del discorso storico, se qualcuno storce il naso rispetto al mio inserimento della moneta nel monetiere delle francesi, lo invito a ricordare che fra il 1631 e il 1632 il cardinale di Richelieu progettò l'annessione di Ginevra alla Francia. Il progetto non andò in porto, ma nel 1798 la città perse la sua indipendenza ed entrò nell'orbita francese, finché nel 1813 con la sconfitta di  Napoleone, Ginevra tornò libera. Le mie classificazioni sono un po' extra moenia, infatti ho inserito anche tre monete di  papi nati in terra di Francia che regnarono ad Avignone. Nessuna pietà invece per i tondelli belgi, restano in purgatorio in una vecchia valigetta. Non sono obiettivo, lo so, ma dipende certamente dal mio periodo parigino. Lassù le segretarie parlavano dei belgi con malcelato spregio, evidentemente qualcosa di quella boria franciosa mi è rimasta attaccata addosso.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.