Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, come detto nel post di benvenuto, ho rinvenuto un po' di monete e alcune di queste sembrano interessanti. 

Premetto che me ne intendo poco e, da quel che ho visto iniziando a catalogarle, alcune sono sicuramente - purtroppo - dei falsi o delle copie (ho la classica Vetta d'Italia... però d'argento). 

Su altre, però, mi viene il dubbio. Parto con questa, la 10 lire del 1936. 

https://it.ucoin.net/coin/italy-10-lire-1936/?tid=13924

Il peso corrisponde (10g), ma leggevo che di monete di quel periodo girano un sacco di falsi in giro. C'è qualcosa a cui devo stare attento, in particolare?
E, soprattutto, come dovrei operare se volessi venderne qualcuna?
Dato che ho rinvenuto un po' di monete, alcune di queste potrei tenerle - magari quelle più interessanti - mentre altre stavo quasi pensando di venderle per un piccolo aiuto economico. Ammetto, però, che in caso non saprei da dove iniziare.

Grazie!

Screenshot 2023-09-27 alle 11.15.13.jpg

Screenshot 2023-09-27 alle 11.15.20.jpg

Inviato

Buon giorno.

Fermandomi alle considerazioni sulla moneta direi che è originale. Da alcuni  riflessi, che mi sembra di vedere, potrebbe essere stata lucidata, cosa che ne diminuirebbe il valore comunque non molto alto.

Penso potrebbe avere un valore di mercato intorno ai 15/20 euro. Non sono in grado di darle informazioni sui canali di vendita.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

La moneta sembra autentica, ma sul valore non ti saprei dire. In quanto ai canali di vendita, puoi provare a venderle on line, su ebay, subito.it e simili. Credo sia la scelta miglore per monete del genere.

Inviato

Invece per monete dal valore un po' più alto, cosa consigli?

A breve ne posto un paio per consigli.

Inviato

Vediamo prima di che monete si tratta. Se sono monete di un certo valore, se superano qualche centinaio di euro, secondo me conviene farle la perizia prima di venderle. E in quel caso puoi anche farti consigliare dal perito come procedere per la vendita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.