Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma di Rodi

Risposte migliori

Inviato

bisogna veedre cosa intenedete per tre zeri! comunque ne ha due, due piccoli numerini con due zeri poi!

Prima di aquistare questo pezzo ho valutato decine di offerte, da vari numismatici ed in vari siti specializzati, una volta deciso il venditore è iniziata l'opera di contrattazione che si è conclusa con una transazione giusta per entrambe le parti

lele

Inviato

Ottimo è così che si fa, senza fretta e lavorare bene sui fianchi i commercianti! ;)

Inviato

Mi unisco al coro di complimenti.

Il tetradramma di Rodi è da rimanere senza fiato.

Inviato

Complimenti, moneta stupenda, da alto collezionismo.

Inviato

E' bè...gran pezzo!!

Anche io ho avuto l'onore di girarla tra le mani, e vi assicuro è stata una bella emozione. Tra l'altro ti faccio i complimenti anche per la dracma, che ha veramente stili e conservazione eccezionali. ;)

Inviato

COMPLIMENTI PER LA TETRADRACMA!

Splendida moneta, non riesco ad aggiungere altro...

COMPLIMENTI ANCHE PER LA DRACMA!

A sua volta un pezzo pregevolissimo...

Senza continuare il "gossip" sul prezzo dico soltanto che se il compratore si ritiene soddisfatto del suo acquisto,e del prezzo pagato,beh, sono tutti contenti,anche noi curiosoni del forum... :D

Inviato

Che dire, è davvero... un fiore! :D

L'avevo potuta scorgere dal vivo, il rovescio è davvero magnifico ma il dritto è a dir poco entusiasmante.

E' indubbiamente un'opera d'arte, l'artista è riuscito a ritrarre un dio: Helios sembra superarti con lo sguardo per guardare all'infinito dietro e oltre di te.

Nell'angusto spazio della tua moneta si scorge tutta l'imponenza del Colosso.

Complimenti, complimenti, complimenti! :)

Inviato

Conosco tutta la storia e non posso che aggiungere i miei complimenti a quelli degli altri !

roth37

Inviato

Aggiungo anche i miei complimenti agli entusiastici commenti degli altri. Davvero due bellissime monete e di ottimo stile.

Inviato
Dopo mesi di ricerche e trattative finalmente sono riuscito ad acquistarne uno.

Oltre alla splendida conservazione il fattore che per cui ho acquistato questa moneta è dovuto al fatto che il venditore ha rilasciato i certificati della moneta

Tetradramma di Rodi  304-167 a.C

D testa di Elios

R: Rosa simbolo di Rodi con aquila su spada a sin.

lele

235700[/snapback]

Complimenti Daniele, il tetradramma è stupefacente. Il dritto direi che è un'opera d'arte per la sua magnificenza! :D

• 3 anni dopo...
Inviato

Io colleziono monetazione di Rodi e Caria, per cui se la vendi............

Saluti Renzo

• 4 settimane dopo...
Inviato

Prima o poi una di queste monete la prendo... ma la voglio bella così quindi rischio di aspettare parecchio...

Nel frattempo ecco la probabile rosa rappresentata, una delle più antiche: la damascena bifera

post-1677-0-63380800-1303994726_thumb.jp

Awards

Inviato

ma siamo sicuri che l'immagine del rovescio rappresenti proprio una rosa ??

Inviato

Probabilmente non una rosa fisica ma è un tipo "parlante"... ho letto non mi ricordo più dove ma qualcuno ci vede un altro fiore...

Awards

Inviato

Si si, ero io che ci vedevo un fiore di melograno,

Sulle isole greche non esistevano le rose, in compenso fiorivano e fruttavano i melograni. I fenici da abili commercianti facevano scalo sull'isola di Rodi e caricavano i succosi frotti. Nell'antico linguaggio usato dai fenici la radice Rod avava una valenza di frutto succoso e Rodinos era l'isola dei frutti succosi.

Inviato

Potrebbe essere ma spesso vedo un altro bocciolo più piccolo accanto a quello grande che si sta schiudendo, esattamente come nella Rosa Damascena

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il nome dell'isola significava rosa e ricorrente è la denominazione di Isola delle rose. La rosa è uno dei simboli di Rodi, frequentemente impresso sui conii delle monete.

Daniele il tettra di Rodi è splendido, bravissimo!

Inviato

complimenti davvero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.