Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma di Rodi

Risposte migliori

Inviato

Dopo mesi di ricerche e trattative finalmente sono riuscito ad acquistarne uno.

Oltre alla splendida conservazione il fattore che per cui ho acquistato questa moneta è dovuto al fatto che il venditore ha rilasciato i certificati della moneta

Tetradramma di Rodi 304-167 a.C

D testa di Elios

R: Rosa simbolo di Rodi con aquila su spada a sin.

lele

post-618-1181280405_thumb.jpg

Inviato

ed ecco lo splendido retro

lele

post-618-1181280721_thumb.jpg

Inviato

Molto bello complimenti per l'acquisto.

Inviato

...una meraviglia, credo una delle più belle monete, apparse nella sezione Greche del Forum...

Complimenti daniele....

Marco

Awards

Inviato

per curiosità vi allego uno dei due certificati, il primo mi è stato consegnato in fase di contrattazione, conteneva la descrizione e ne attestava la lecita provenienza, il secondo di cui allego immagine è la carta d'identità della moneta.

lele

post-618-1181284601_thumb.jpg

Inviato

complimenti Daniele, una moneta eccezionale

Staff
Inviato

Veramente meravigliosa!

Rovescio splendido e dritto non da meno, molte monete di questa tipologia presentano un'usura più o meno accentuata su naso e labbra di Elios che conferiscono al ritratto dei tratti quasi grotteschi. Non è facile trovarne in conservazione simile, super complimenti Daniele! ;)

Awards

Inviato

Mi inchino innanzi a tanta magnificenza! :o

Ho visto la moneta maneggiandola e ad onor del vero va detto che è moooolto più bella di quanto sia dato scorgere da queste foto.........nessuna offesa per il fotografo naturalmente............. :D

Inviato

Un aneddoto: dopo l'acquisto ho fatto vedere la moneta ad un commerciante che molti di noi conoscono, dopo un rapido sguardo con un sorriso ha esclamato

" Mikey Mouse " che in gergo numismatico teedsco significa patacca. Allora ho tirato fuori i certificati , sbalordito si rimette ad esaminare la moneta e dopo un po', con gli occhi bassi, mi conferma che la moneta è originale oltre che splendida.

Furbacchione! :D

lele

Inviato

Grazie a tutti, per far compagnia al tetradramma ho acquistato anche questa dracma di Alessandro III zecca di Rodi

lele

post-618-1181291073_thumb.jpg

Inviato

e la rosellina sul retro, di fianco a Zeus

leel

post-618-1181291180_thumb.jpg

Inviato

Meraviglioso! Complimenti davvero...una moneta eccezionale!! Viene voglia di guardarla di continuo....mi compiaccio per l'acquisto!

Inviato

Come non aggiungere i miei complimenti a quelli degli altri ed apprezzare sinceramente delle monete davvero incantevoli e belle come una rosa! Enrico :)

• Mi piace 1

Inviato

Una moneta veramente da sogno ma la cifra ha 3 o 4 zeri ? :-)

Inviato

235766[/snapback]

COMPLIMENTONI ...... e ti prego dicci, dicci,

Inviato

Spero proprio per Daniele Alberti che non sia 4 zeri, sarebbe strapagata...

numa numa

Inviato

Ciao Lele e complimenti per l'acquisto.

Il tetradramma di Rodi dovrebbe corrispondere a SNG Keckman, n. 550 e rientra in un gruppo contrassegnato al R/ da nomi di magistrati (Ameinias, Aristokritos, Eukrates e Tharsytas) che firmano tetradrammi, didrammi e inoltre dramme ed emidramme (solo Ameinias ed Eukrates). Generalmente questi nomi si associano a vari simboli; ma nel caso di Tharsytas, l'unica associazione è con l'aquila.

Volevo tuttavia fare una precisazione. La cronologia della moneta che hai indicato (304-167 a.C.), è stata recentemente abbassata al 230-205 a.C. da R. Ashton nel suo studio sulla monetazione di Rodi.

Saluti :)

Inviato

235766[/snapback]

235775[/snapback]

Conosco poco Daniele ma quel tanto da poter capire che è un tipo che sa trattare e valutare bene le monete. Pertanto escluderei i 4 zeri.

Inviato

235766[/snapback]

235775[/snapback]

Conosco poco Daniele ma quel tanto da poter capire che è un tipo che sa trattare e valutare bene le monete. Pertanto escluderei i 4 zeri.

235804[/snapback]

...credo che sia un dato, del tutto personale...

Marco

Awards

Inviato

Rinnovo i complimenti a Daniele. Ho avuto il piacere di vedere il tetradracma in anteprima a Verona e devo dire che la foto non gli rende giustizia. Mi ci sono voluti almeno 3 minuti per richiudere la mascella, dopo essere rimasto a bocca aperta e aver rischiato la sindrome di Stendhal...

Davvero notevole!

Stefano

Inviato

Complimenti Lele, :) <_<

la tua tetradramma è davvero splendida. Questa moneta ha un fascino particolare al quale anch'io non ho saputo resistere (la mia però è un normale BB).

Anche la dracma di Alessandro III è un bellissimo pezzo!

Giacomo

Inviato

235766[/snapback]

235775[/snapback]

235804[/snapback]

...credo che sia un dato, del tutto personale...

Marco

235812[/snapback]

Sottoscrivo il commento di Marco. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.