Vai al contenuto
IGNORED

Santi Brigitta e Venanzio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa medaglietta quasi rettangolare misura 24-20 mm, e la sua fattura mi sembra piuttosto primitiva. Da un lato, Santa Brigitta con la scritta "S.Brigitta ora.."  Dall'altro lato, "S.Venantius": il santo in abiti militari regge un gonfalone e il modellino di una chiesa o monastero.

@borghobaffo: è possibile datarla, in qualche modo?

IMG20230829213637.jpg

IMG20230829213644.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Ho cercato un po' di notizie su questo santo, ma l'immagine della medaglia resta davvero poco spiegabile. Non fu un militare, ma membro di nobile famiglia senatoria; martirizzato nel 250 da Traiano Decio. Le leggende / tradizioni agiografiche si sprecano: gettato ai leoni, essi mostrarono di non aver fame; fatto precipitare dalle mura, non si fece neanche un graffio; non ebbe danni da fuoco e fiamme; fece sgorgare acqua per i soldati che lo scortavano... Alla fine, decapitato, la testa rimbalzò tre volte, facendo sgorgare tre sorgenti.

Anche il modellino della chiesa risulta incomprensibile.

Supporter
Inviato

Ciao, credo che la medaglia sia ottocentesca e la chiesa che ha in mano sembra quella di Camerino.

camerino-salmon-600x514.jpg

• Mi piace 1

Inviato

San Venanzio, martire e protettore di Camerino, solitamente regge in una mano un vessillo e nell'altra un modellino della città.

• Mi piace 1

Inviato

La medaglietta e su lamina di rame, coniata a stampo, metà del XIX sec., condivido quanto detto da Palpi62  e miroita.- Ciao Borgho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.