Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non colleziono Monete Romane, ma seguo le varie discussioni da qualche mese. Ho due domande da porvi (ma forse se n'e' gia' discusso):

Le Monete Romane essendo antiche, se uno le trova non dovrebbero andare allo Stato? Dipende forse dal valore?

Un'altra domanda per me molto interessante: Vedo spesso in giro, monete romane da ripulire e catalogare o da "ritrovamento"...Significa forse che si puo' andare nei siti archeologici e non, a cercare le monete per conto proprio?

Sono troppo curioso di avere le risposte.

Ciao Antonio VIII


Inviato

La legge in Italia dice che la ricerca archeologica è vietata in tutto il territorio dello stato.

In caso di ritrovamento fortuito di un qualsiasi reperto archeologico deve essereavvisata la sovraindendenza, poi saranno loro a decidere su cosa fare del reperto/i ritrovati.

Le monete che vedi in vendita "da pulire" sono frutto di scavi in paesi che hanno una diversa legislazione della nostra, in questi paesi lo stato ha un diritto di prelazione sull'acquisto, ma se non vuole acquistare rimangono di proprietà dello scopritore il quale decide cosa farne.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.