Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Horasdoceo dice:

Ringrazio tutti per il contributo.

Non credevo di avere una cosa del genere tra le mani.

Si  tratta della variante A o B  ?

La moneta è in buono stato di conservazione?

È necessaria una perizia?

Secondo voi un oggetto del genere che valore potrebbe avere?

Servono prima le foto. Poi ne riparliamo.

Inviato (modificato)

Non vorrei fare il guasta feste, ma sarebbe meglio andarci con molta cautela, altrimenti se le cose non dovessero andare bene, sarebbe proprio un pugno sullo stomaco. Quindi facciamo le cose con calma e per bene. Al momento sappiamo cosa rappresenta ma non se sia originale o un falso. È già qualcosa rispetto all'inizio.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato

Mi raccontava una volta un numismatico esperto, che per le monete antiche è molto importante vedere bene anche il bordo.

Sarebbe interessante @Horasdoceovedere anche delle belle foto del bordo della sua moneta per poter esprimere pareri più dettagliati.

A me personalmente della sua moneta sorprende molto la quasi perfetta forma circolare.

Inviato (modificato)

.

Grazie mi avete davvero aiutato.

Rimango con i piedi per terra.

Tutte le informazioni sono state utilissime.

Appena mi sarà possibile vi invierò delle foto migliori.

Modificato da Horasdoceo

Inviato

Ora, prima stavo scherzando e non voglio fare davvero la figura dell’invidioso, anche se ora rischierò di farla.

Pur non essendo un esperto provo a dimostrarne la non autenticità:

I segni in comune con l’esemplare del British, li leggo negativamente e non come prova dello stesso conio. In particolare i buchi.

Come è possibile che ci siano parti di metallo mancante dovuti alla coniazione e al tempo negli stessi punti?

IMG_2300.jpeg

IMG_2303.jpeg

Poi guardate la schiena del cane, sull’esemplare del British si vedono chiari segni di coniazione, su quello di questa discussione una zona affogata nel campo.

So che esistono elettrotipi delle monete del British, potrebbe essere questo il caso? 

Inviato

Eh si il peso aiuterebbe.

Concordo con @Nibbi.

Se il peso rientrasse nel range, ci sarebbe una chance in più?

Buon proseguimento 

Inviato

Non notate che in alto a sinistra della spiga c'è una similitudine, anche quella grande crepa a destra della testa del segugio?

Che ne pensate? 

Buona notte

Inviato

Buongiorno,

sperando di fare cosa gradita, posto le immagini delle due monete insieme, così da poterle confrontare senza dover cambiare pagina.

Riccardo

834482734_1(1).jpg.8b0c2e1dd5524285213e547f8858e3f1.jpg427606183_2(1).jpg.63e52aefe0da8825d256eb20f917e827.jpg

3.jpg.ec133dd0eb60302d219ef5bc70c15287.jpg

Inviato

Ragazzi se il peso fosse corretto possiamo parlare di un originale?

O il bordo è compromettente?

Vi ringrazio nuovamente.

Non riesco a dormire la notte 😀

Inviato

E' improbabile che due monete derivate dallo stesso conio presentino gli stessi identici rilievi.

E' ancora più improbabile che presetino gli stessi segni di consunzione.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Horasdoceo dice:

Ragazzi se il peso fosse corretto possiamo parlare di un originale?

In realtà mi aspetto che il peso condanni la moneta. Se fosse in range non ne dimostrerebbe comunque l’autenticità.

• Triste 1

Inviato
1 ora fa, Horasdoceo dice:

Noto che in molteplici discussioni subentra anche @Tinia Numismatica.

@ARES III ce la potresti chiamare?

Casomai ce LO potresti chiamare… sono un maschietto …

Comunque  , sempre giudicando dalle foto, direi che la tua moneta è un falso derivato da quella del British 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Come fanno a copiare le monete non accessibili come questa del British?

Senza avere in mano l’originale intendo.

Inviato

Da ignorante in materia, ho visto che con le stampanti 3D fanno cose incredibile, non sarebbe possibile che usino quella per estrapolare un calco da una immagine reperita in rete?

• Mi piace 1

Inviato

Calchi di monete del BM ci sono. Una volta era normale spedire calchi di monete a studiosi che non potevano recarsi a Londra. Lo facevano tutti i musei. Poi sono arrivate le foto.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, Gian barlino dice:

Da ignorante in materia, ho visto che con le stampanti 3D fanno cose incredibile, non sarebbe possibile che usino quella per estrapolare un calco da una immagine reperita in rete?

Ma no!
Serve un file stl con dati tridimensionali (magari provenienti da uno scanner 3d ad alta risoluzione tipo quello per il calco dei denti) che da un input alla stampante!
Da una foto 2d non puoi estrapolare dati 3 d neanche se fosse stereoscopica

Ho giochinato anche io con le due foto del solo diritto (?) evidenziando i segni comuni che fanno pensare o ad una derivazione di una dall'altra o da un archetipo comune

image.png.386ae275b16669f0c921f288f2e79a27.png

• Grazie 1

Inviato
33 minuti fa, Vel Saties dice:

Ma no!

ma forse! ;)

1908666978_Senzanome.jpg.6bde0f42d6563729acc01a67ab510ecc.jpg

"Da una foto 2d non puoi estrapolare dati 3 d neanche se fosse stereoscopica"

sicuro?

=========

Comunque secondo me adesso un buon artigiano fa prima a farselo un calco che non a stamparlo. E poi dicevo in un'altra discussione, che tra un po' le monete direttamente le puoi stampare, basta avere l'hardware giusto.

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per fortuna non esiste ancora un metodo per fare monete perfettamente simili a quelle autentiche.

O forse esiste e noi siamo pieni di falsi in collezione.

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, littleEvil dice:

ma forse! ;)

1908666978_Senzanome.jpg.6bde0f42d6563729acc01a67ab510ecc.jpg

"Da una foto 2d non puoi estrapolare dati 3 d neanche se fosse stereoscopica"

sicuro?

=========

Comunque secondo me adesso un buon artigiano fa prima a farselo un calco che non a stamparlo. E poi dicevo in un'altra discussione, che tra un po' le monete direttamente le puoi stampare, basta avere l'hardware giusto.

Njk

Ok: hai realizzato una falsa immagine 3d in 2d. Sono le stesse tecniche che cercavamo di utilizzare 20 anni fa per interpretare i rilievi da una fotogrammetria 2d. RIpeto... non puoi (al momento) estrapolare informazioni 3d quotate. Ne è prova la testa del povero Anastasio.  Stampala e poi mi dici 😉

Modificato da Vel Saties

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

hai realizzato una falsa immagine 3d in 2d.

no, le immagini di sopra sono da un file .stl, che potrei effettivamente stampare, il risultato è quello che è, ma più di 10 minuti non ci ho investito. Purtroppo io stampo solo con pasta di mais, per cui non ti potrò dire niente.

1 ora fa, Vel Saties dice:

le stesse tecniche che cercavamo di utilizzare 20 anni fa

allora i computer erano "quandistici" (Dal modo di dire "Mamma mia, ma QUANDO finisce di caricare?" ;)) oggi si testano quelli quantistici, fai un po' tu.

NJk

Awards

Supporter
Inviato
4 minuti fa, littleEvil dice:

"quandistici"

ah ah ah ah ah ah ha ha ha

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.