Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , chiedevo gentilmente informazioni su questa moneta in allegato. Sfortunatamente non ho adesso a dispozione il campione (essendo fuori Italia).Vi sono grato anche solo per una lettura. Grazie mille per disponibilità 

IMG-20230926-WA0018.jpg

IMG-20230926-WA0017.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mai vista; è d'argento? Qualche elemento farebbe pensare ad una fusione.

Inviato
7 ore fa, Horasdoceo dice:

Salve , chiedevo gentilmente informazioni su questa moneta in allegato. Sfortunatamente non ho adesso a dispozione il campione (essendo fuori Italia).Vi sono grato anche solo per una lettura. Grazie mille per disponibilità 

IMG-20230926-WA0018.jpg

IMG-20230926-WA0017.jpg

Quindi non sai il peso e il diametro ?

31 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mai vista; è d'argento? Qualche elemento farebbe pensare ad una fusione.

Sembrerebbe di fantasia, e la scritta non si capisce se sia in caratteri latini.

@Horasdoceose ci potresti inviare delle foto migliori sarebbe molto di aiuto.

Supporter
Inviato

Cosa intendi per “campione” a disposizione?

• Mi piace 1

Inviato

Scusate ragazzi, non mi sono spiegato bene. Di solito mi piace collezionare monete romane repubblicane ( sono nuovo in questo mondo ). Mi sono imbattuto in questa moneta greca, che onestamente non riesco ad identificare. Attualmente sono in Portogallo, qui per un tot di mesi. E sarò di mio ritorno a Natale, solo in quel caso potrò osservare con miei occhi l'esemplare in argento. Il suo stile e la fattezza da sempre mi destano interesse. Le foto che vi ho allegato qui sotto erano di qualche tempo fa. So che è veramente complicato identificare una moneta senza peso e dimensioni da rapportare alla schedatura. Mi scuso, anche solamente delle nuove ipotesi mi farebbero stuzzicare quel interesse attualmente al guinzaglio. 

Confermo, moneta d'argento. Non troppo sottile. Da quanto mi ricordo come dimensioni qualcosina in più o meno di un 50cent

Supporter
Inviato

“Imbattuto” in che senso? Acquistata in asta? In un negozio? Regalata? Trovata? Su qualche piattaforma tipo Ebay?

Solo per avere un quadro generale un po’ più definito.

Grazie.

Inviato

La parte con il cane ricorda uno statere di Segesta. La parte con la figura seduta ricorda invece gli stateri di Terina. Bisognerebbe vederla in mano...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

LA moneta mi pare abbastanza fantasiosa (ma io so di non sapere)
Il lato con il cane mi ricorda i didrammi di Segesta
obverse.png

Ma al diritto avevano la testa di Egesta
reverse.png

Inviato

Moneta a me regalata non più di due mesi fa. Non so origine di acquisizione. Continuo a ringraziare tutti per partecipazione e disponibilità :)

Inviato

Chiedo da ignorante. Mettiamo a caso la peggiore delle ipotesi, c'è rischio si tratti di un " falsone " ?

Inviato
1 ora fa, Horasdoceo dice:

c'è rischio si tratti di un " falsone " ?

Dalle foto sembrerebbe che sia fusa, quindi si.

Inviato

Allego la pagina tratta dal Buceti "Monete, storia e topografia della Sicila greca" riguardante le monete di Eryx

Eryx.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se fosse davvero una r4 sarei al settimo cielo. 

Servirebbe comparare il peso :(.

Grazie mille Legionario.

Modificato da Horasdoceo

Inviato
2 ore fa, legionario dice:

Allego la pagina tratta dal Buceti "Monete, storia e topografia della Sicila greca" riguardante le monete di Eryx

Eryx.jpg

@legionarioho notato che la moneta postata dall'utente ha per il dritto la raffigurazione di un cane molto simile a quelle delle didracme, mentre il rovescio è di una tetradramma. Questa ibridazione è plausibile ?

Inviato

Devo essere una brutta persona perché a me al massimo regalano bronzetti consumati.

Essendo divorato dall’invidia, mi sfogo esprimendo i miei dubbi sull’autenticità.

• Haha 3

Inviato
2 minuti fa, Nibbi dice:

Devo essere una brutta persona perché a me al massimo regalano bronzetti consumati.

Ma no, non lo sei; ma da oggi ti chiameremo affettuosamente "bruttapersona2"... solo 2 perché 1 sono io!

I dubbi sul tondello restano.

• Haha 1

Inviato

Parere finale?

Pensate che sia una riproduzione?

Se fosse originale, pensate quindi si tratti della monetazione di eryx, come suggerito dal @legionario. Grazie per disponibilità 

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Horasdoceo dice:

riproduzione

Dalle foto (se fossero migliori si capirebbe di più) ci sono delle stranezze (sembrano esserci bolle di fusione).

Poi è strano avere una moneta con il dritto di una tetradracma e con il rovescio di una didracma.

Inviato (modificato)

Non conosco la monetazione magno greca, mi sono limitato ad una ricerca avendo libri che trattano questa monetazione.

Allego anche la scheda del Campana del Corpus Nummorum Antiquae Italiae, da cui sono mostrate due varianti (per rispondera anche ad @ARES III).

Eryx 1.jpg

Eryx 2.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Inserisco la foto della moneta del British Museum per un confronto

Eryx BM.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @legionario.

Allora la questione dell'ibridazione passa nel cestino dal momento che esiste la variante.

L'unica cosa adesso è avere delle foto migliori da @Horasdoceo. Comunque ho visto che ci sono dei segni simili tra le monete (del British e quella della discussione) che farebbero ben sperare, sottolineo sperare non certezze.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L’ellenizzazione del mito di Erice attribuisce la presenza di Afrodite sul rovescio delle monete al fatto che il re autoctono Erice, il gigante protettore della città che da lui ha preso il nome, era figlio di Afrodite e dell’argonauta Bute.

Ottimo pugile, Erice sfidò e vinse molti eroi, ed ebbe anche il coraggio di sfidare Eracle che passava di lì dopo aver rubato i buoi di Gerione in una delle sue dodici fatiche. L’incontro prevedeva che se Eracle avesse perso, Erice avrebbe preso i suoi buoi, mentre se avesse perso il gigante, Eracle avrebbe ottenuto la sua terra. Il vincitore fu Eracle che cedette la terra vinta agli abitanti con il vincolo che la cedessero a chi fra i suoi discendenti ne avesse fatto richiesta.

Difatti, dopo molte generazioni, il lacedemone Dorieo che si proclamava appartenente alla famiglia degli Eraclidi organizzò una spedizione in Sicilia, si arrogò il diritto del possesso delle terre e vi fondò una città cui diede il nome di Eraclea, che fu in seguito distrutta dai Punici.

apollonia

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Ringrazio tutti per il contributo.

Non credevo di avere una cosa del genere tra le mani.

Si  tratta della variante A o B  ?

La moneta è in buono stato di conservazione?

È necessaria una perizia?

Secondo voi un oggetto del genere che valore potrebbe avere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.