Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Sono un appassionato di numismatica, come tutti voi (penso) e ogni tanto partecipo a varie aste su siti specifici. Ho un quesito da porvi.

Ultimamente ho partecipato a 2 aste distinte e mi sono aggiudicato n°1 lotto in una per € 12,00 e n°1 lotto in un altra per € 14,00 + le commissioni al 20% Volevo chiedervi se è normale applicare spese di spedizioni pari alla spesa del lotto aggiudicatomi?  Ho notato che la spese di spedizioni sono più che raddoppiate da un anno a questa parte. Io i due lotti li ho pagati, però credo di non partecipare a nessun altra asta. Voi cosa ne pensate?

Angelo

spese spedizioni 1.pdf spese spedizioni 2.pdf

Inviato

Sapendo che le spese di spedizione ed assicurazione sono elevate, bisogna sempre valutare se valga la pena partecipare a certe aste e portare a casa un singolo lotto. Personalmente se il valore della moneta è minimo partecipo solamente se il mio interesse si rivolge a diversi lotti in modo da poter ammortizzare le spese di spedizione, altrimenti non vale la pena prendere in considerazione la partecipazione. A meno che si tratti di un pezzo unico, ma non credo ci sia poi la possibilità di portarlo a casa con 12 euro.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con quanto detto da miroita...personalmente considero le spese di spedizione - qualora dovessi partecipare per un singolo lotto o, comunque, lotti di valore modesto - come i diritti d'asta...nel senso che se per la moneta il mio limite è 50 euro, la batto eventualmente fino a tipo 35 così tra diritti e spedizione non supero il mio tetto...anche perché tale spesa si fa sentire maggiormente, appunto, per monete comuni e facilmente reperibili sul mercato, quindi ci sarà sempre (o quasi) la possibilità di prenderne una analoga al giusto prezzo

Riccardo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao purtroppo sono spese normali. 

Le spese di spedizione sono fisse e standardizzate per ogni asta e specificate nelle informazioni generali. Le monete vendute in asta normalmente vanno in assicurata per evitare problemi a venditore e acquirente. E generalmente per un'assicurata + impacchettamento i prezzi sono quelli. 

Considera che a me è capitato anche di pagare 30-40 Euro per spedizioni da UK. 

Le cifre che indichi, 12 Euro, rappresentano la norma. 

Più che altro, secondo me alle aste bisognerebbe comprare monete per un importo complessivo da 80-100 Euro o più proprio per evitare che le spese di spedizione impattino troppo in percentuale nell'acquisto.

Per acquisti Extra UE tale soglia sale a 200-300 Euro proprio perché li tra commissioni, dogana e spedizioni partono almeno 80 Euro. 

Monete da poche decine di Euro di prendono meglio su eBay o in qualche negozio. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Di solito spendo intorno ai 100 - 150 €uro e mi vanno bene le spese di spedizioni, e non avevo mai speso cosi poco per un lotto. Altri venditori prima di emettere la fattura ti chiedono se vuoi o non vuoi l'assicurazione. Ho comprato anche in una nota casa d'aste di Torino circa due anni fa che emette anche il catalogo annuale. Ho preso una moneta di un importante valore. Pagato solo di spese di spedizioni circa 25 €uro perchè mi aveva detto che spediva solo con spedizionieri portavalori. Alla fine mi è arrivata a casa con Bartolini. Avrei speso anche 30 €uro , pero me la deve consegnare il portavalori , no Bartolini

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Sapendo che le spese di spedizione ed assicurazione sono elevate, bisogna sempre valutare se valga la pena partecipare a certe aste e portare a casa un singolo lotto. Personalmente se il valore della moneta è minimo partecipo solamente se il mio interesse si rivolge a diversi lotti in modo da poter ammortizzare le spese di spedizione, altrimenti non vale la pena prendere in considerazione la partecipazione. A meno che si tratti di un pezzo unico, ma non credo ci sia poi la possibilità di portarlo a casa con 12 euro.

quoto.

Secondo me le spese di Spedizione+Assicurazione €  12 e €  13 non sono "elevate",inoltre bisogna anche tener presente il costo dell'imballo(esempio:busta,chiusura,bustine che contengono monete)tempo per l'imballo e la spedizione(c'è chi si reca in posta per le Raccomandate e,forse,non usufruisce di un servizio di ritiro a domicilio).

Come ha scritto miroita, sapendo l'importo della spedizione, puoi regolarti sull'aggiudicarti o meno uno o più lotti.Se piace un lotto o se ci si accorge che è un lotto raro e costa poco ,non si da peso alle spese di spedizione ("dove c'è gusto non c'è perdenza").   

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Giòfeb dice:

Pagato solo di spese di spedizioni circa 25 €uro perchè mi aveva detto che spediva solo con spedizionieri portavalori. Alla fine mi è arrivata a casa con Bartolini. Avrei speso anche 30 €uro , pero me la deve consegnare il portavalori , no Bartolini

Probabilmente si sarà spiegata male la casa d’aste.
20-25 euro sono un prezzo congruo per una spedizione assicurata fatta con corriere.
Per una spedizione con portavalori e guardia giurata il prezzo non è inferiore ai 50 euro. 

Per il resto, sono d’accordo con le opinioni di chi è già intervenuto. 15 euro mi sembra una spesa tutto sommato ragionevole per una spedizione tracciata.
In caso di acquisti di valore modesto, a mio avviso, è meglio guardare ad eBay o pensare ad acquisti ai mercatini, nei convegni o, ancora, nei negozi (dove si ha anche l’opportunità di vedere in mano la moneta).
Le aste online le ritengo più adatte per l’acquisto di esemplari particolarmente rari e/o in altissima conservazione.
Pezzi, dunque, che non si vedono tutti i giorni.

Modificato da lorluke

Inviato

Io, solitamente, quando partecipo ad aste in paesi europei metto in conto spese di spedizione tra i 30 e 40 euro. Questo ormai da diversi anni e non da "ieri". Per l'ultima moneta vinta in asta 10 giorni fa le spese di spedizione sono state di 33 euro. Ma, come detto, ne ho viste di peggio. L'importante, quando si partecipa alle aste, è mettere in conto certe spese. Costo delle monete e costo di spedizione: ne vale la pena? Questo è il dilemma.

Inviato (modificato)

Il problema si presenta soprattutto acquistando libri. Tempo fa, poco prima della Brexit, comprai in Inghilterra un vecchio catalogo per 20 sterline, che con i diritti arrivavano a 25. Aggiunsero qualcosa come 30 sterline di spedizione per mettere il catalogo in una busta di carta semplice formato A4! Ho comprato cataloghi e libri in mezzo mondo e neppure dall'America mi ero mai sentito chiedere tanto con un libro da mezzo chilo (la spedizione può variare secondo il peso) e un imballaggio tanto essenziale.

Altrove mi hanno spedito a 5 euro pacchi di libri da 5 kg con imballaggi a prova di alluvione.

Modificato da Anxur

Inviato

Ok ringrazio tutti per i chiarimenti datomi.

Sono rimasto indietro io. Saluto tutti e vi auguro una buona giornata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.