Vai al contenuto
IGNORED

Tasse doganali

Argodan

Risposte migliori

Buon giorno.

Sono tornato ad acquistare dopo anni alcune monete in un asta inglese . Ora la dogana mi chiede circa 200€u su una spesa di circa 1000 oltre tutto chiede spiegazioni su cosa significa premium.  fee 22'5 ..e mi chiede anche di compilare una dichiarazione...e' normale tutto questo ? Richieste DHL

Grazie dell' attenzione

Modificato da Danesi Milco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2023 alle 09:39, Argodan dice:

Buon giorno.

Sono tornato ad acquistare dopo anni alcune monete in un asta inglese . Ora la dogana mi chiede circa 200€u su una spesa di circa 1000 oltre tutto chiede spiegazioni su cosa significa premium.  fee 22'5 ..e mi chiede anche di compilare una dichiarazione...e' normale tutto questo ? Richieste DHL

Grazie dell' attenzione

Buonasera, è tutto normale. Ci sono diverse discussioni nella sezione sullo specifico argomento.

Le consiglio di specificare che la commissione "premium fee" non va sommata al prezzo di acquisto ai fini della tassazione. Quest'anno ho avuto esperienza proprio con DHL e non ho avuto alcun problema al riguardo.

Se può esserle utile, nel modello per l'ufficio delle dogane (che DHL dovrebbe averle allegato con richiesta di restituirlo compilato) ho selezionato l'opzione "monete aventi più di cento anni/antichità" (questo era il mio caso).

Ormai purtroppo quando si acquista dal Regno Unito bisogna mettere in preventivo che (quasi certamente) si pagherà un prezzo che, a conti fatti, potrebbe risultare superiore a quello che normalmente si sarebbe pagato per la moneta (personalmente acquisto dal Regno Unito solo se mi capitano pezzi che mi stanno particolarmente a cuore e che sono disposto a pagare più di quello che avrei pagato acquistando dall'Italia o da paese UE). 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Argodan dice:

Grazie per la risposta....s,i ho dovuto spiegare che cos e' i premium fee....me lo hanno chiesto , mi sembra una domanda da incompetenti... 

I doganieri fanno sempre rilasciare dichiarazioni.. è il loro mestiere

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I doganieri che hanno la fattura in mano, dovrebbero sapere cosa vuol dire premium fee

I doganieri che hanno la fattura in mano, dovrebbero sapere cosa vuol dire premium fee

I doganali che hanno la fattura in mano, dovrebbero sapere cosa vuol dire premium fee

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2023 alle 18:20, allek dice:

Le consiglio di specificare che la commissione "premium fee" non va sommata al prezzo di acquisto ai fini della tassazione. Quest'anno ho avuto esperienza proprio con DHL e non ho avuto alcun problema al riguardo.

Ma l'IVA non la si dovrebbe pagare sull'importo totale della transazione, comprensiva quindi delle commissioni ed addirittura delle spese di spedizione?

Più che altro pare che ad Argodan abbiano applicato l'iva del 20% e non del 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ExarKun dice:

Ma l'IVA non la si dovrebbe pagare sull'importo totale della transazione, comprensiva quindi delle commissioni ed addirittura delle spese di spedizione?

Più che altro pare che ad Argodan abbiano applicato l'iva del 20% e non del 10%.

Nel mio caso l’IVA è stata applicata sicuramente solo sul prezzo di aggiudicazione. Addirittura sono stato contattato da una operatrice DHL che prima di procedere mi chiese chiarimenti in merito e concordammo sul fatto che la tassazione avrebbe dovuto colpire solo il prezzo di aggiudicazione, come poi effettivamente è stato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa si sta importando da uno stato extra-UE, le monete in oro di borsa (20 lire e simili) sono esenti iva, le monete in argento da collezione con più di 100 anni pagano IVA al 10%, le altre al 22%.

Attenzione che oltre all'iva i corrieri chiedono anche una somma per le pratiche di sdoganamento

Quando si compra extra UE queste sono tutte spese extra da mettere in conto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.