Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Un tremisse di Romolo Augusto in Asta Artemide LX 28-29 ottobre 2023 lotto 644 per una base d'asta della modica cifra di 25.000 €
image.png.31e32e745ba2e1bdb60a42f9db09c243.png

Romulus Augustus (475-476 AD). AV Tremissis. Mediolanum mint. Obv. D N ROMVLVS AGVSTVS PF AVG (AV ligate). Pearl-diademed, draped and cuirassed bust right. Rev. Cross within wreath; COMOB in exergue. RIC X 3419; Lacam 37; Depeyrot 43/2 corr. (obv. legend); Toffanin 541/1; cf. Biaggi 2393; cf. Mazzini 10. AV. 1.47 g. 14.50 mm. RRR. Extremely rare. Superb coin, possibly the finest specimen offered in public sale. Sharply struck on regular flan, brilliant surfaces. Good EF.

L'ultimo sovrano legittimo dell'Impero Romano d'Occidente fu Giulio Nepote, che rimase imperatore costituzionale in contumacia dalla sua base in Dalmazia. Tuttavia, tradizionalmente tale onore è stato erroneamente conferito a Romolo Augusto (a volte soprannominato Augustolo, "il piccolo imperatore"), il quale, dopo che Nepote fuggì dall'Italia, fu acclamato imperatore come figura di spicco dell'esercito di suo padre. Il suo regno durò solo dieci mesi prima che i germani agli ordini di Odovacar ritirassero il loro sostegno e deponessero sia il giovane imperatore che suo padre. I germani lasciarono vivere l'ex imperatore ragazzo e gli fornirono un'ampia pensione in modo che potesse andare in pensione anticipatamente in una tenuta sul Golfo di Napoli in Campania, dove si dice che abbia vissuto per almeno altri trent'anni.
image.thumb.png.5ee1d8544e147d6d7f4e56927b5dcca5.png

image.thumb.png.dcf7108f864d06620e347afbfbc7a198.png

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 4

Inviato

Un aspetto fisionomico di questi ultimi Imperatori e' lo sguardo preoccupato quasi impaurito e con le labbra semi aperte , con rappresentazione visiva generale quasi presaga dell' imminente catastrofe dell' Impero occidentale . Certamente lo stile ritrattistico era ridotto all' essenziale , ben lontano dal periodo classico ma l' impressione che danno questi volti e' tanto , forse per Romolo Augustolo si puo' capire data la giovane eta' , all' epoca della deposizione aveva circa 15 anni .

• Mi piace 3

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Oggi ho seguito l’asta ed il pezzo ha staccato 53000 euro.

peccato che ne avessi solo 52000 così l’ho perso, mannaggia.

• Mi piace 1
  • Haha 3

Inviato
14 ore fa, Vel Saties dice:

Oggi ho seguito l’asta ed il pezzo ha staccato 53000 euro.

peccato che ne avessi solo 52000 così l’ho perso, mannaggia.

Me l hanno soffiata sotto il naso: avevo puntato 52999 euro , mannaggia a loro ! 🤣🤣

• Triste 1

Inviato

Magari la rivediamo in vendita tra qualche tempo in altra location …

Inviato

Pensare che c'è gente che colleziona tappi di bottiglia, anziché tremissi d'oro... De gustibus.

Inviato

Vuoi mettere un tappo della CARPANO del 1967 o della PRINZ BRAU........ Non c'è confronto!

52 minuti fa, vickydog dice:

Pensare che c'è gente che colleziona tappi di bottiglia, anziché tremissi d'oro... De gustibus.

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.